Resident Evil

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Re: Resident Evil

Messaggio da cravenroad »

Ieri ho provato il 6.

Hanno tolto la macchina da scrivere, introducendo quel salvataggio automatico odioso.

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Re: Resident Evil

Messaggio da cravenroad »

ValeriONE ha scritto:Con Resident Evil 4 è stato introdotto nella saga il 3D vero e proprio, che ha sostituito i modelli 3D dei personaggi su sfondi prerenderizzati per conquistare i giocatori di nuova generazione, sfruttando la potenza delle attuali consoles. Di conseguenza, però, anche il gameplay è cambiato in modo non indifferente. Nei primi capitoli la suspance era in gran parte dovuta a fattori come i tempi di ricarica mentre il nemico si avvicinava sempre di più, o la limitata quantità di munizioni che si potevano trovare in giro; con i nuovi capitoli abbiamo invece assaporato mitragliatrici, lanciarazzi e armi degne di un esercito, cosa che ha fatto storcere il naso a molti giocatori che hanno poi abbandonato la saga in favore di prodotti alternativi di successo.

TRA RUMORS E SMENTITE, CAPCOM ACCONTENTA I FANS

Dati alla mano, Resident Evil 6 ha venduto circa 5 milioni di copie, contro il minimo sindacale di 7 milioni sperato da Capcom; non un vero e proprio flop commerciale, ma comunque molto al di sotto delle aspettative.

Intelligentemente, e a differenza di altre software house che insistono spesso con gli stessi errori, Capcom sembra aver imparato la lezione e pare abbia deciso di ascoltare i fans storici, abbandonando la scia dello sparatutto intrapresa con gli ultimi capitoli in favore di un nuovo Resident Evil con più momenti di terrore, più enigmi in vecchio stile e che nel complesso si riavvicini alle meccaniche di gioco abbandonate dalla saga dopo Outbreak File 2 del 2005. Buone cose si sono viste nel recente Revelations, con un parziale ritorno di ambientazioni horror ed un ritmo d’azione meno forsennato.

Da un po’ di tempo circola in rete la voce che Resident Evil 7 sia già in fase di sviluppo. A sostegno di questa tesi vi sono due immagini apparse in rete. La prima è un poster che si diceva dovesse apparire all’E3 di Los Angeles, in cui “Resident Evil 7″ è seguìto da “The war ends now” (“La guerra finisce adesso”, per chi non mastica l’inglese) che fa pensare ad un’ulteriore evoluzione della trama, davvero intricata nel sesto capitolo. A quanto pare, però, all’E3 non c’era traccia di questo fantomatico poster e diverse fonti online riportano che si trattasse di un fake, forse realizzato da uno dei soliti fan che si sia divertito a creare hype sfruttando le proprie doti in computer grafica.

La seconda immagine è il curriculum di Karen Brakenridge, costume designer di professione, che sostiene di aver disegnato costumi per il gioco presso la società House of Moves da novembre 2012 a gennaio 2013, e che Capcom sia già al lavoro su diverse fasi di motion capture. Nel curriculum, di cui le si elogia di aver lavorato nella produzione di successi come Matrix Reloaded, Matrix Revolution e Batman Begins, è stato possibile vedere il testo con le righe riguardanti Resident Evil 7. Purtroppo queste righe sono svanite nel nulla e, visti i tanti rumors (spesso falsi) che precedono sempre l’uscita di un gioco molto atteso, abbiamo dubbi che vi fossero scritte realmente. Può essere che in precedenza il curriculum citasse davvero il nuovo prodotto Capcom, o viceversa che l’immagine da noi trovata in rete sia stata modificata per creare hype come già successo per il poster. Che sia stata la Brakenridge a cancellare quelle righe per non avere addosso la pressione dei media? O sarà stata addirittura la Capcom stessa a chiederle di farle sparire? Nel dubbio, nell’immagine qui sotto ci limitiamo a riportare lo spezzone del curriculum prima che sparissero le righe su Resident Evil 7 affiancandogli quello di come appare ora, senza affrettare sentenze definitive; potete vedere anche il presunto falso poster. Per leggere il curriculum completo di Karen Brakenridge cliccate qui.

[underline]Altra notizia, stavolta confermata, è che Resident Evil 7 tornerà ad essere un Survival Horror. Lo ha dichiarato Michael Pattinson, uno dei responsabili marketing di Capcom, sostenendo che The Last of Us abbia mostrato la strada giusta su come si possano ancora creare prodotti di successo col franchise degli zombie; franchise che, benchè ampiamente sfruttato in questi anni da cinema e videogames, sembra possa aver da dire ancora molto.[/underline] A questo punto ci spingiamo oltre, azzardando ipotesi su come potrebbe essere il prossimo Resident Evil 7.



SPERANZE E PREVISIONI

Guardando la cadenza con cui Capcom pubblica un nuovo Resident Evil (il 4 nel 2005, il 5 nel 2009 e il 6 nel 2012) ipotizziamo che il settimo capitolo della saga principale possa arrivare nei negozi entro fine 2015. Sarà anche il primo a girare sulle consoles nextgen, PS4 e Xbox One su tutte, ed è facile pensare che, come già fatto da Konami per Pes 2014 e Metal Gear Solid 5, anche Capcom stia lavorando ad un nuovo motore grafico sul quale creare poi Resident Evil 7.


Stiamo attenti a non cadere in malintesi: Pattinson ha detto che ci sarà un ritorno al Survival Horror, ma ciò non significa che si torni ai personaggi 3D su sfondi 2D prerenderizzati. E’ quasi certo che Capcom non svilupperà mai più un gameplay a telecamere fisse come quello dei primi Resident Evil, in quanto ai giorni nostri il pubblico medio vuole spesso e volentieri giochi in 3D con telecamera dinamica che segua il giocatore ad ogni passo. Con ogni probabilità quindi, Resident Evil 7 avrà l’ormai collaudata visuale stile Resident Evil 4-5-6, obbligando Capcom ad approntare differenze nel gameplay per far sì che possa riavvicinarsi ai primi Resident Evil usciti anni fa che ancora oggi fanno giocare milioni di fans con PS1 o emulatori.

NUOVO GIOCO, NUOVO CASTING

Una delle difficoltà in cui Capcom si imbatte ad ogni nuovo capitolo è il dover decidere chi saranno i personaggi giocabili, in quanto nella saga vi sono diversi di loro che potremmo considerare protagonisti o comunque personaggi importanti: Chris, Jill, Leon, Claire, Ada, Wesker, Sherry, Barry, Rebecca, Sheva e altri ancora. In Resident Evil 6, Capcom ha vinto l’indecisione creando storylines parallele, cercando così di accontentare un po’ tutti. Grazie agli incroci di queste storie e ad un buon taglio cinematografico, in ogni campagna principale sono stati approfonditi dettagli e sfumature della trama e personaggi ad essa collegati.



Per Resident Evil 7 potrebbero aver preso la stessa decisione, quella di creare diverse campagne in single player in ognuna delle quali si possano usare 1-2 personaggi. Ci mettiamo del nostro: perchè non rendere il tutto più personalizzabile permettendo fin dall’inizio del gioco di scegliere i 2-3 personaggi della nostra squadra tra tutti i protagonisti? Perchè non poter fare coppie come Chris-Leon, Claire-Jill, Chris-Claire o Leon-Ada?



Secondo noi, gameplay e longevità ne gioverebbero moltissimo: in alcuni momenti del gioco, per esempio, ogni personaggio potrebbe dire frasi diverse a seconda di chi sia il suo partner lì presente; non sarebbe male il poter scegliere liberamente come affrontare determinati nemici o risolvere enigmi in base ai personaggi disponibili, che a seconda delle caratteristiche individuali siano in grado di risolvere ogni tipo di situazione in modi diversi.



Tali caratteristiche erano presenti nei due Resident Evil Outbreak per PS2 i quali, nonostante fossero due spin-off di scarso successo, possedevano un gameplay innovativo rispetto ai capitoli principali della saga e permettevano di scegliere squadre di 3 personaggi, ognuno con proprie abilità e punti deboli in base al lavoro che svolgeva.

Una cosa curiosa che abbiamo notato, e di certo non siamo gli unici, è che Leon sia presente nei capitoli “pari” della saga principale. Lo abbiamo visto in Resident Evil 2, 4 e 6, aggiungendo lo spin-off Gaiden per Gameboy Color in cui faceva coppia con Barry Burton. Se non fosse un caso, significherebbe che in Resident Evil 7 possa non essere presente Leon Kennedy. Ovviamente è solo una nostra considerazione che lascia il tempo che trova e, in quanto fans del personaggio, speriamo sia sbagliata e che quest’ultimo non manchi nel nuovo capitolo.

Se non contiamo i remakes Umbrella Chronicles e Darkside Chronicles, Claire Redfield non si vede dai tempi di Code Veronica. Essendo uno dei personaggi femminili di maggior successo e assente da diversi episodi, siamo quasi certi che la nostra Claire sarà presente in Resident Evil 7.

Ci chiediamo infine se in Resident Evil 7 vedremo finalmente sbocciare una storia d’amore tra quelle che Capcom ha lasciato intendere di nascosto, principalmente quelle tra Chris e Jill e tra Leon e Claire. Capcom non si è mai esposta da questo punto di vista, preferendo (forse anche giustamente) lasciar spazio a trama e tensione piuttosto che trasformare il suo prodotto in una soap opera horror dal lieto fine. Ma dopo quasi 20 anni di Resident Evil, forse, lasciar qualche minuto di spazio ai sentimenti dei protagonisti ci potrebbe anche stare, considerando che sarebbe cosa gradita in modo particolare al pubblico femminile, avvicinando molte più videogiocatrici ad un prodotto horror e d’azione solitamente preferito dal pubblico maschile.
Magari..
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Re: Resident Evil

Messaggio da ValeriONE »

quanto mi mancano quelle ambientazioni, quelle musiche, quegli enigmi!! spero davvero che il flop di vendote che hanno avuto con il 6 li spinga a tornare un po' all'antico!!
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
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Re: Resident Evil

Messaggio da Jean Louis Scipione »

ValeriONE ha scritto:quanto mi mancano quelle ambientazioni, quelle musiche, quegli enigmi!! spero davvero che il flop di vendote che hanno avuto con il 6 li spinga a tornare un po' all'antico!!



in RE2 e RE3 le musichette nella stazione di polizia



che belle
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Re: Resident Evil

Messaggio da ValeriONE »

Jean Louis Scipione ha scritto:


in RE2 e RE3 le musichette nella stazione di polizia



che belle
meraviglia... bellissimo un pezzo nel 3 dentro la stazione di polizia quando inizia a vibrarti il joystick improvvisamente e poco dopo imbocca Nemesis da un muro!! che zompo che feci la prima volta!!
Dimmi tu "bom"... cit.
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Re: Resident Evil

Messaggio da V.G.41 »

ValeriONE ha scritto: meraviglia... bellissimo un pezzo nel 3 dentro la stazione di polizia quando inizia a vibrarti il joystick improvvisamente e poco dopo imbocca Nemesis da un muro!! che zompo che feci la prima volta!!
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
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Re: Resident Evil

Messaggio da V.G.41 »

[center]Staaaaars
\ /
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"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
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Re: Resident Evil

Messaggio da ValeriONE »

beeellooooo :cry:
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
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Re: Resident Evil

Messaggio da DanieleAsR »

cravenroad ha scritto:Ieri ho provato il 6.

Hanno tolto la macchina da scrivere, introducendo quel salvataggio automatico odioso.

Menù orrendi.. Aridateme Lion con i piedi di piombo!
il salvataggio automatico nei survival horror è una bestemmia. ma vuoi mettere il disperato tentativo di trovare un punto dove salvare, quando magari hai poca salute e devi sperare di non essere ucciso??

cmq l'ho scritto: buon gioco se non leggiamo il titolo, se leggi che è un resident evil ti sale il crimine. un pò lo stesso per il 5, ma era un pò meglio (anzi diciamo "meno peggio").
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Re: Resident Evil

Messaggio da Jean Louis Scipione »

è vero quando riuscivi a salvare essendo in fin di vita esultavi come se la roma avesse fatto gol
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Re: Resident Evil

Messaggio da Marchetto.Roma »

e mitiche 4 chiavi, fiori picche quadri e cuore!
azz... er quadro che dovevi daje foco e usciva il gemmone... ehhh bei ricordi amici..
ODIO TUTTI !!!
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Re: Resident Evil

Messaggio da ValeriONE »

Marchetto.Roma ha scritto:e mitiche 4 chiavi, fiori picche quadri e cuore!
azz... er quadro che dovevi daje foco e usciva il gemmone... ehhh bei ricordi amici..
:cry:
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
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Re: Resident Evil

Messaggio da romolo1988 »

io ci ho giocato sporadicamente e in casa di amici ma ricordo benissimo che la scena che mi colpii di più fu quella con i corvi che spuntarono all'improvviso rompendo i vetri. Mamma mia che colpo!
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
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Re: Resident Evil

Messaggio da cravenroad »

romolo1988 ha scritto:io ci ho giocato sporadicamente e in casa di amici ma ricordo benissimo che la scena che mi colpii di più fu quella con i corvi che spuntarono all'improvviso rompendo i vetri. Mamma mia che colpo!
C'era una musica che è stata ripresa dai Lunapop. L'hanno rovinata :ssss:
Marchetto.Roma ha scritto:e mitiche 4 chiavi, fiori picche quadri e cuore!
azz... er quadro che dovevi daje foco e usciva il gemmone... ehhh bei ricordi amici..
Ed il carillon? Un qualcosa di mitico.
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Re: Resident Evil

Messaggio da Marchetto.Roma »

er carillon!!!
poi scendendo dalla stazione di polizia nelle fogne arrivava quel ragnone gigante! eheheh cmq con la magnum modificata il mostro finale 4 colpi e via! era trp potente quella pistola!
ODIO TUTTI !!!
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