Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti
Re: Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti
Mi interessa molto quel che pensi, invece. Se vuoi vado nel profondo: se i dirigenti avessero fatto le scelte giuste al momento giusto, e non le hanno fatte questo è evidente, a quest'ora avremmo avuto invece che una proiezione di 80 punti una proiezione di 90. Sarebbe stata l'apoteosi. In altro topic ho scritto delle colpe di Baldissoni o di alcuni errori di Sabatini. Ma consideravo la stagione nel suo complesso prendendo spunto (a volte funziona) dai numeri che sono interpretabili ma spesso inequivocabili. Da qui la mia valutazione. E per ogni discorso esistono due facce della stessa medaglia che possono essere prese in esame. C'è chi prende in esame prima una, poi l'altra...ma l'importante è esaminarle entrambe e non solo una, altrimenti si fa un'indagine sbagliata. Tornando dunque alla tua domanda, noumeno, la risposta è: ai dirigenti do una sufficienza su alcune questioni, una insufficienza su altre. La lentezza nel prendere Spalletti è stata decisamente bilanciata dalla scelta dei giocatori da prendere a gennaio. Del resto Sabatini è stato giustamente crocifisso per aver toppato il mercato di gennaio 2015, dunque è intellettualmente onesto ascrivergli i meriti di questo mercato di riparazione
Sei d'accordo?
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Non connesso
TomHagen ha scritto:Mi interessa molto quel che pensi, invece. Se vuoi vado nel profondo: se i dirigenti avessero fatto le scelte giuste al momento giusto, e non le hanno fatte questo è evidente, a quest'ora avremmo avuto invece che una proiezione di 80 punti una proiezione di 90. Sarebbe stata l'apoteosi. In altro topic ho scritto delle colpe di Baldissoni o di alcuni errori di Sabatini. Ma consideravo la stagione nel suo complesso prendendo spunto (a volte funziona) dai numeri che sono interpretabili ma spesso inequivocabili. Da qui la mia valutazione. E per ogni discorso esistono due facce della stessa medaglia che possono essere prese in esame. C'è chi prende in esame prima una, poi l'altra...ma l'importante è esaminarle entrambe e non solo una, altrimenti si fa un'indagine sbagliata. Tornando dunque alla tua domanda, noumeno, la risposta è: ai dirigenti do una sufficienza su alcune questioni, una insufficienza su altre. La lentezza nel prendere Spalletti è stata decisamente bilanciata dalla scelta dei giocatori da prendere a gennaio. Del resto Sabatini è stato giustamente crocifisso per aver toppato il mercato di gennaio 2015, dunque è intellettualmente onesto ascrivergli i meriti di questo mercato di riparazione
Ma io a Sabatini ascrivo tutti i meriti del mercato di gennaio. Manca molto del resto, in termini di capacità manageriale. Io ritengo che il mercato sia solo un aspetto del suo lavoro (e mi piacerebbe che l'allenatore non lo dovesse riprendere per le orecchie per riportarlo ai doveri della sua posizione aziendale). Sul resto che ti devo dire? Ad oggi abbiamo raggiunto l'obiettivo minimo in un mare di situazioni grottesche che ci hanno accompagnato lungo tutta la stagione (Garcia - Sabatini - Totti). Il secondo posto sarebbe un risultato straordinario per come eravamo messi. Ma senza dare voti (avrebbe senso spezzando la stagione in due), direi che anche quest'anno s'è persa un'occasione per far meglio. L'unico voto che avrebbe senso dare, per quanto mi riguarda, è un 8 a Spalletti.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- paz
- Leggenda
- Reactions:
Per me è una stagione deludente.
la prima parte del campionato è stata estremamente negativa: senza gioco e senza risultati.
sei uscito dalla coppa italia con il la spezia, e pure su rigore.
in due anni di cl non hai mai fatto una partita decente (a parte un pareggio con il city) e hai preso umiliazioni a destra e a manca (all'esperienza europea dovremmo agigungere anche le pessime figure in el).
in campionato eri fuori gioco a novembre. quel che hai fatto dopo era anche un atto dovuto, in un contesto di erosione di gerarchie tradizionali (vd. inter e milan).
se guardi ancora più dall'alto, hai cambiato 5 allenatori in 5 anni e una pletora di giocatori.
e per le'nnesima volta abbiamo un allenatore manager, direttore sportivo, capo della comunicazione, presidente, e questo sempre per la solita mancanza della dirigenza.
entro 5 anni era stata promessa la vittoria.
il risultato è sotto gli occhi di tutti.
la prima parte del campionato è stata estremamente negativa: senza gioco e senza risultati.
in due anni di cl non hai mai fatto una partita decente (a parte un pareggio con il city) e hai preso umiliazioni a destra e a manca (all'esperienza europea dovremmo agigungere anche le pessime figure in el).
in campionato eri fuori gioco a novembre. quel che hai fatto dopo era anche un atto dovuto, in un contesto di erosione di gerarchie tradizionali (vd. inter e milan).
se guardi ancora più dall'alto, hai cambiato 5 allenatori in 5 anni e una pletora di giocatori.
e per le'nnesima volta abbiamo un allenatore manager, direttore sportivo, capo della comunicazione, presidente, e questo sempre per la solita mancanza della dirigenza.
Ultima modifica di paz il mar 3 mag 2016, 10:07, modificato 1 volta in totale.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
-
- Leggenda
- Reactions:
mi sei mancatoTomHagen ha scritto:Mi interessa molto quel che pensi, invece. Se vuoi vado nel profondo: se i dirigenti avessero fatto le scelte giuste al momento giusto, e non le hanno fatte questo è evidente, a quest'ora avremmo avuto invece che una proiezione di 80 punti una proiezione di 90. Sarebbe stata l'apoteosi. In altro topic ho scritto delle colpe di Baldissoni o di alcuni errori di Sabatini. Ma consideravo la stagione nel suo complesso prendendo spunto (a volte funziona) dai numeri che sono interpretabili ma spesso inequivocabili. Da qui la mia valutazione. E per ogni discorso esistono due facce della stessa medaglia che possono essere prese in esame. C'è chi prende in esame prima una, poi l'altra...ma l'importante è esaminarle entrambe e non solo una, altrimenti si fa un'indagine sbagliata. Tornando dunque alla tua domanda, noumeno, la risposta è: ai dirigenti do una sufficienza su alcune questioni, una insufficienza su altre. La lentezza nel prendere Spalletti è stata decisamente bilanciata dalla scelta dei giocatori da prendere a gennaio. Del resto Sabatini è stato giustamente crocifisso per aver toppato il mercato di gennaio 2015, dunque è intellettualmente onesto ascrivergli i meriti di questo mercato di riparazione

"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
In Ramon We Trust
- paz
- Leggenda
- Reactions:
poi vero. la sceneggiata miserabile di spalletti che sbrocca a sabatini dopo Roma-inter nella pancia dell'olimpico è una cosa che in una società serie non sarebbe mai dovuta accadere.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
sono d'accordo quasi su tuttoil_noumeno ha scritto:
Ma io a Sabatini ascrivo tutti i meriti del mercato di gennaio. Manca molto del resto, in termini di capacità manageriale. Io ritengo che il mercato sia solo un aspetto del suo lavoro (e mi piacerebbe che l'allenatore non lo dovesse riprendere per le orecchie per riportarlo ai doveri della sua posizione aziendale). Sul resto che ti devo dire? Ad oggi abbiamo raggiunto l'obiettivo minimo in un mare di situazioni grottesche che ci hanno accompagnato lungo tutta la stagione (Garcia - Sabatini - Totti). Il secondo posto sarebbe un risultato straordinario per come eravamo messi. Ma senza dare voti (avrebbe senso spezzando la stagione in due), direi che anche quest'anno s'è persa un'occasione per far meglio. L'unico voto che avrebbe senso dare, per quanto mi riguarda, è un 8 a Spalletti.
capisco quello che vuoi dire paz, ma forse deludente è troppo. Sarebbe deludente se fossimo quarti o quinti, se cioè avessimo fatto peggio dell'anno scorso. Ed effettivamente, paradossalmente, arrivare terzi sarebbe un passo indietro, su questo non ci piove. Sono d'accordo con te pienamente sul discorso Coppa Italia mentre sull'Europa è vero, non abbiamo giocato bene questa Champions ma l'obiettivo minimo è stato ottenuto (passare il girone).paz ha scritto:Per me è una stagione deludente.
Quanto al campionato, la Juventus è più forte, più organizzata, e comunque una squadra che vince 25 partite delle ultime 26 mi fa solo togliere il cappello anche se si chiama Juventus. Non riuscirei però a definire "deludente" un campionato con i numeri della Roma di quest'anno (per ora mi limito al campionato). Il campionato di quest'anno è stato migliore di quello dell'anno scorso, solo che a differenza della scorsa stagione ci siamo ritrovati a fare i conti con una instabilità interna creata dallo scarso potere decisionale dei dirigenti (e su questo non ci piove) e con un Napoli risalito dopo la pessima stagione precedente, aiutato da un Higuain clamorosamente prolifico.
Nella mia analisi di prima isolavo i dati riferiti unicamente alla Roma, e questi dati mi sembrano chiari; se hai il miglior attacco, hai perso solo 4 partite, ne hai vinte 21, hai dato 10 punti all'Inter che sembrava irrecuperabile, ne hai recuperati altri 10 al Napoli che puoi ancora superare, non penso che questi siano numeri deludenti. Non sono da 9, ma neanche da 5. Credo.
- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
non mi fate leggere "abbiamo passato il girone di champions" che ancora me rode er culo per la figura di merda che abbiamo fatto, passando quel girone.
l'abbiamo passato. ora non ha senso parlare di come l'abbiamo passato, la storia della Roma, direbbero in molti, è fatta di sconfitte immeritate, ma a volte anche di vittorie o passaggi del turno immeritati. Alla fine ci si chiederà se la Roma ha passato o meno il girone, e la risposta è sì. Poi che abbiamo giocato male non credo che qualcuno lo voglia mettere in dubbio, ci mancherebbe...
Stagione fallimentare che rischia di condizionare anche quella che deve venire.Io prego affinchè la Roma arrivi seconda, perchè il terzo posto è peggio del quarto.In caso di piazzamento nel gradino più basso del podio non so come andrà a finire, quasi sicuramente saremo costretti a passare un'estate piena di dubbi ed esitazioni perchè, probabilmente, fino ai preliminari ci saranno precluse gran parte delle mosse sul mercato.Ci aggiungo pure l'aggravio della preparazione forzata e veramente si fa dura...
fallimentare?
-
- Leggenda
- Reactions:
Tra positiva e fallimentare ci passano diverse categorie ma in questa città si vive di assoluti quindi o bianco o nero.
La stagione è mediocre oppure negativa (se proprio la vediamo nera) non certo fallimentare o tragica
La stagione è mediocre oppure negativa (se proprio la vediamo nera) non certo fallimentare o tragica
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
In Ramon We Trust
In Ramon We Trust
- Swan78
- Fenomeno
- Reactions:
Amenpaz ha scritto:Per me è una stagione deludente.
Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo...

- Swan78
- Fenomeno
- Reactions:
Ari-amenpaz ha scritto:poi vero. la sceneggiata miserabile di spalletti che sbrocca a sabatini dopo Roma-inter nella pancia dell'olimpico è una cosa che in una società serie non sarebbe mai dovuta accadere.
Perdenti nel DNA