Paulo Fonseca

Rispondi
rosromanista
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da rosromanista »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 18 feb 2020, 0:42 https://www.mixcloud.com/teleradiostere ... sconcerti/

stavolta secondo me ci ha preso in pieno
Me l'ha segnalato un amico oggi pomeriggio. Stasera l'ho ascoltato.
Grandissimo intervento
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

rosromanista ha scritto: lun 17 feb 2020, 23:28 Ti chiedo un confronto sui pro e contro tra lui ed EDF. Dopodiché ti chiedo qual è il primo allenatore della Roma che hai vissuto fino a oggi
Il primo che riesco a valutare più o meno compiutamente è Mazzone. Fonseca per me è un piccolo Mourinho, un motivatore: la sua Roma migliore l'abbiamo vista correre e sputare sangue nonostante difficoltà e tanti infortuni. Oggi ha palesemente perso le redini della squadra, ed essendo uno sprovveduto totale da un punto di vista tattico (mai una sostituzione azzeccata, o una lettura della partita indovinata con relativo cambio di registro decisivo) siamo naufragati. Di Francesco è un allenatore che difetta di personalità, a differenza di Fonseca, è molto presuntuoso e non è uno che saprebbe gestire uno spogliatoio di qualità (Fonseca). Tatticamente ha dei limiti ma non è lo zero assoluto che è il portoghese.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Mazzone, Carlos Bianchi, Sella & Liedholm, Zeman, Capello, Prandelli, Völler, Del Neri, Conti, Spalletti, Ranieri, Montella, Luis Enrique, Zeman bis, Andreazzoli, Garcia, Spalletti bis, Di Francesco, Ranieri bis, Fonseca. Su 20 gestioni tecniche che ho vissuto negli ultimi 27 anni, per ora, è ampiamente nella seconda parte della classifica. Come Antonio quelli prima del 1993 (avevo 12 anni) faccio fatica a giudicarli.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

simone ha scritto: lun 17 feb 2020, 22:14 Boh a me per 3 mesi la Roma è piaciuta.
Sono venuti meno i giocatori chiave per infortuni e la Roma si è sbriciolata...

Poi letture all'insegna del sensazionismo, per cui tutte le colpe siano dell'allenatore, capisco che si possano fare, ma sono delle semplificazioni un po' goffe a mio modo di vedere.
Certo che non è tutta colpa sua ma sta sbagliando gravemente nella gestione delle difficoltà. Se ti manca Zaniolo, che fa anche il centrocampista aggiunto, che tiene palla, fa salire la squadra e quindi accorcia i reparti, tu devi tamponare questo problema. Se vedi che sei in difficoltà, devi dare sicurezze e coperture, devi trovare degli accorgimenti. Cinque giocatori offensivi più Bruno Peres e Spinazzola, sono queste le tamponature di Fonseca?
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

mi sa che ci aveva visto bene antoniocs

un buon motivatore, ha saputo unire nella difficolta' iniziale, ma poi crolla quando gli si chiede di metterci qualcosa in piu' dal punto di vista tattico: affrontare Gasperini con 2 simil-cc e tutto il resto inutile orpello mascherato da attaccanti e' da ritiro del patentino, le difficolta' ci sono e anche grosse, ma non puoi continuare cosi'

a partita in corso, poi, il nulla
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 18 feb 2020, 0:42 https://www.mixcloud.com/teleradiostere ... sconcerti/

stavolta secondo me ci ha preso in pieno
E infatti a quel coglione di Baldini piaceva anche Paulo Sousa
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 18 feb 2020, 4:07 Mazzone, Carlos Bianchi, Sella & Liedholm, Zeman, Capello, Prandelli, Völler, Del Neri, Conti, Spalletti, Ranieri, Montella, Luis Enrique, Zeman bis, Andreazzoli, Garcia, Spalletti bis, Di Francesco, Ranieri bis, Fonseca. Su 20 gestioni tecniche che ho vissuto negli ultimi 27 anni, per ora, è ampiamente nella seconda parte della classifica. Come Antonio quelli prima del 1993 (avevo 12 anni) faccio fatica a giudicarli.
Io le scempiaggini tattiche viste con Fonseca le ricordo solo con Carlos Bianchi che metto mezzo millimetro sopra solo perché non può stare appaiato a Little Tony uno che ha vinto diverse Coppe Intercontinentali.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
gabbbro
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da gabbbro »

Diciamo che come al solito non abbiamo trovato un allenatore capace a difendere prima di attaccare
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Magari fosse così, il brutto è che attacchiamo anche male.
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Finché avevi Zaniolo e Diawara a centrocampo davanti andavamo benino.
Ora tutta la squadra sta in palla.
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da AsUsual »

antoniocs ha scritto: mar 18 feb 2020, 3:34 Il primo che riesco a valutare piu o meno compiutamente è Mazzone. Fonseca per me è un piccolo Mourinho, un motivatore: la sua Roma migliore l'abbiamo vista correre e sputare sangue nonostante difficoltà e tanti infortuni. Oggi ha palesemente perso le redini della squadra, ed essendo uno sprovveduto totale da un punto di vista tattico (mai una sostituzione azzeccata, o una lettura della partita indovinata con relativo cambio di registro decisivo) siamo naufragati. Di Francesco è un allenatore che difetta di personalità, a differenza di Fonseca, è molto presuntuoso e non è uno che saprebbe gestire uno spogliatoio di qualità (Fonseca). Tatticamente ha dei limiti ma non è lo zero assoluto che è il portoghese.
quindi Fonseca lo vedremo in futuro fare bene con squadre importanti?
beh sarebbe l'ennesimo allenatore sbagliato, ma come fanno degli esperti del settore a prendere certe toppe?
pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da pierpeter86 »

A me pare evidente che il calcio italiano abbia una sua conformazione che qualcuno si ostina a non vedere. In Italia si deve difendere e per liberare gli attaccanti da compiti di copertura si gioca in una certa maniera.

Quest'anno più che mai la difesa a 3 è un obbligo, la difesa a 4 la tieni nei momenti di forma ma se cali e incontri l'avversario in forma con gli attaccanti veloci sei fregato, ti prende alle spalle i terzini e vince con gli Orsolini, i Boga e gente così.

L'Inter fa la difesa a 3, la Lazio fa la difesa a 3, l'Atalanta fa la difesa a 3, il Verona fa la difesa a 3. Delle prime 6 solo Roma e Juventus fanno la difesa a 4 e a detta di tutti sono quelle che stanno rendendo al di sotto del loro potenziale, così come il Milan settimo e il Napoli nono. Solo il Parma con la difesa a 4 sta rispettando le aspettative ma perché difende molto con tutti i centrocampisti e punta sul contropiede con le frecce Gervinho e Kulusevski.

Bisogna liberare i giocatori offensivi dai compiti difensivi come succede a Caicedo (o Correa) e Immobile, Lautaro e Lukaku, Ilicic e Zapata.

Non è un calcio più bello ma è quello che ti permette di reggere botta anche quando sei in calo, infatti in Europa non funziona perché con avversari allo stesso livello o spesso superiori sulla partita secca non garantisce affatto il risultato mentre lo garantisce quasi sempre contro 15/20 squadre della serie A contro cui non prendi gol se difendi in 8 e lo puoi fare con 2 avanti che non si spompano, ovviamente detto in modo molto semplicistico.

EDIT guardate il Verona, gioca senza attaccanti e con una squadra ridicola ci sta a 4 punti. Difende in 9 spesso in 10, centrocampo foltissimo, prende pochissimi gol, ogni tanto qualcuno ne fa. Ma noi famo il 433 o il 4231 da 20 anni. L'ultima volta che abbiamo fatto la difesa a 3 liberando Totti e Batistuta da compiti di copertura...
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

AsUsual ha scritto: mar 18 feb 2020, 9:43 quindi Fonseca lo vedremo in futuro fare bene con squadre importanti?
Dubito gliene daranno. Col Porto ha già toppato. Può fare bene pure con una piccola-media squadra di Premier che è un campionato tatticamente più semplice. In Italia i suoi limiti vengono amplificati.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

simone ha scritto: lun 17 feb 2020, 22:14 Boh a me per 3 mesi la Roma è piaciuta.
Sono venuti meno i giocatori chiave per infortuni e la Roma si è sbriciolata...

Poi letture all'insegna del sensazionismo, per cui tutte le colpe siano dell'allenatore, capisco che si possano fare, ma sono delle semplificazioni un po' goffe a mio modo di vedere.
Sarebbe altrettanto semplicistico non riconoscere responsabilità all'allenatore pensando che il problema sia legato solo all'assenza di un paio di giocatori, per quanto importanti.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Panzanella
Reactions:

Messaggio da Panzanella »

paolo67 ha scritto: mar 18 feb 2020, 9:17 Magari fosse così, il brutto è che attacchiamo anche male.
Attacchiamo? :mm:
Rispondi