Paulo Dybala

Rosa e staff
Rispondi
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Dybala

Messaggio da Jack l'Irlandese »

skunk18 ha scritto: gio 23 mar 2023, 15:26 Rui Patricio aveva fatto molte più cappelle l'anno scorso - per me meglio
Mancini- meglio
Smalling bene lo scorso anoo e bene adesso
Ibanez uguale
Cristante meglio
Matic nuovo
Karsdorp uguale
Zalewski ok molto peggio
Dybala nuovo
Pellegrini molto peggio
Abraham molto peggio

Sono valutazioni soggettive, io la netta differenza che noto è nei gol, che alla fine è quello che conta.
Ripeto: Portiere, difesa ed esterni, tolto giustamente Zalewski che sta facendo schifo, stanno facendo quello che mi aspettavo.
Sono completamente in disaccordo, RP e` andato molto meglio lo scorso anno, anzi per i primi 6 mesi se ne parlava come il miglior acquisto di tutta la Serie A. Karsdorp aveva un fracco di assist in conference che quest'anno non ha. Oltre al fatto che ha perso il posto in squadra che lo scorso anno non era mai stato in discussione, quindi per forza qualcosa di peggio ha fatto.

Se ti fermi solo ai gol fai un paragone sbilanciato, perche` ai difensori e ai giocatori di contenimento tipo Cristante hai aggiunto 6 mesi con la difesa a 3 (che poi con l'atteggiamento che tengono i tornanti e` sostanzialmente a 5, almeno fino al rientro di Spinazzola nell'ultimo mese) e un atteggiamento piu` difensivo rispetto allo scorso anno in cui mezza stagione si e` giocata col 4-2-3-1, mentre ai giocatori offensivi tipo Pellegrini ed Abraham hai tolto mezza stagione in cui avevano piu` giocatori con cui dialogare e piu` tempo passato in zone di campo offensive con compiti offensivi, visto che quest'anno hai giocato sempre col 5-3-1-1/5-2-2-1. Soprattutto il primo, il grosso dei numeri offensivi dello scorso anno li costruisce quando facciamo 4-2-3-1 e gioca a 10 metri da Abraham con pochi compiti di copertura.

E` ovvio che i numeri dei difensivi migliorino e quelli degli offensivi peggiorino se lo scorso anno per meta` stagione fai 4-2-3-1 e quest'anno no.

Poi di sicuro i numeri di Abraham e Pellegrini peggiorano troppo, cioe` peggiorano al di la` delle inerenze 'di sistema', ma non puoi non considerarle, e` un metro di giudizio completamente sballato se non le tieni da conto.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

skotos ha scritto: gio 23 mar 2023, 10:34 Argentina: problema alla spalla destra per Dybala
:( :o :shock:
Speriamo che scaloni ce lo rimandi subito
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Jack l'Irlandese ha scritto: gio 23 mar 2023, 15:38 Sono completamente in disaccordo, RP e` andato molto meglio lo scorso anno, anzi per i primi 6 mesi se ne parlava come il miglior acquisto di tutta la Serie A. Karsdorp aveva un fracco di assist in conference che quest'anno non ha. Oltre al fatto che ha perso il posto in squadra che lo scorso anno non era mai stato in discussione, quindi per forza qualcosa di peggio ha fatto.

Se ti fermi solo ai gol fai un paragone sbilanciato, perche` ai difensori e ai giocatori di contenimento tipo Cristante hai aggiunto 6 mesi con la difesa a 3 (che poi con l'atteggiamento che tengono i tornanti e` sostanzialmente a 5, almeno fino al rientro di Spinazzola nell'ultimo mese) e un atteggiamento piu` difensivo rispetto allo scorso anno in cui mezza stagione si e` giocata col 4-2-3-1, mentre ai giocatori offensivi tipo Pellegrini ed Abraham hai tolto mezza stagione in cui avevano piu` giocatori con cui dialogare e piu` tempo passato in zone di campo offensive con compiti offensivi, visto che quest'anno hai giocato sempre col 5-3-1-1/5-2-2-1. Soprattutto il primo, il grosso dei numeri offensivi dello scorso anno li costruisce quando facciamo 4-2-3-1 e gioca a 10 metri da Abraham con pochi compiti di copertura.

E` ovvio che i numeri dei difensivi migliorino e quelli degli offensivi peggiorino se lo scorso anno per meta` stagione fai 4-2-3-1 e quest'anno no.

Poi di sicuro i numeri di Abraham e Pellegrini peggiorano troppo, cioe` peggiorano al di la` delle inerenze 'di sistema', ma non puoi non considerarle, e` un metro di giudizio completamente sballato se non le tieni da conto.
Parlo solo di campionato e Rui Patricio di errori lo scorso anno ne ha fatti.
Mi ricordo al volo, l'indecisione in uscita nel derby, la punizione di Ibra, il corner di chala, la papera con il Sassuolo.
Anche Quest'anno di cappelle ne ha fatte: ad Udine e a Cremona contro l'Inter e il Milan, però è sempre lui, mi sembra in linea con l'anno scorso.
Speriamo, vista l'età, non peggiori.

Per quanto riguarda gli altri, io guardo e giudico le prestazioni, se il modulo non ti piace devi prendertela con Mourinho.
Non è che se gioco a 3 devo giocare 400 volte meglio che se giocassi a 4.
Ha deciso di giocare a 3 ed io li giudico per le prestazioni che fanno a 3.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

skunk18 ha scritto: gio 23 mar 2023, 19:42 Parlo solo di campionato e Rui Patricio di errori lo scorso anno ne ha fatti.
Mi ricordo al volo, l'indecisione in uscita nel derby, la punizione di Ibra, il corner di chala, la papera con il Sassuolo.
Anche Quest'anno di cappelle ne ha fatte: ad Udine e a Cremona contro l'Inter e il Milan, però è sempre lui, mi sembra in linea con l'anno scorso.
Speriamo, vista l'età, non peggiori.

Per quanto riguarda gli altri, io guardo e giudico le prestazioni, se il modulo non ti piace devi prendertela con Mourinho.
Non è che se gioco a 3 devo giocare 400 volte meglio che se giocassi a 4.
Ha deciso di giocare a 3 ed io li giudico per le prestazioni che fanno a 3.
E perche` hai deciso di guardare solo il campionato? Decisione random tua scusa.
Io non sto` dicendo che non li devi giudicare per le prestazioni che fanno a 3.
Ma che in questo giudizio devi per forza considerare che se lo scorso anno hai fatto mezza stagione con un modulo e un atteggiamento molto piu` offensivo che ha avuto un'influenza sui numeri dei giocatori offensivi lo scorso anno.
I numeri di quest'anno di Abraham e Pellegrini rispetto allo scorso anno in generale sono molto negativi.
Se fai il confronto tra i numeri di quest'anno di Abraham e Pellegrini rispetto alla porzione dello scorso anno in cui ha giocato con questo modulo e atteggiamento sono negativi, ma neanche lontanamente altrettanto negativi che contando anche quello che hanno fatto nelle partite col 4231.
Il cambio di modulo e atteggiamento e` stato voluto, per favorire il miglioramento dei numeri difensivi. Il calo di Abraham e Pellegrini va` senz'altro oltre quanto pianificato, ma c'e` stato un trade off pianificato tra pericolosita` in avanti e stabilita` dietro che devi cmq considerare nel computo totale.
E` ovvio che la differenza e` meno marcata nella situazione che stiamo analizzando, ma andando per massimi sistemi per farmi capire se un anno hai la squadra allenata da Zeman che fa 90 gol e ne subisce 85 e l'anno dopo ce l'hai allenata da Cagni e ne fa 30 e ne subisce 15, come fai a non contare il cambio di atteggiamento nella valutazione dei numeri del centravanti che magari l'anno di Zeman ha fatto 25 gol e l'anno di Cagni 10? E` ovvio che e` un fattore che devi considerare. Idem, all'inverso per i difensori e il portiere con Cagni vs. Zeman.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Pellegrini giocava dietro una punta, ora gioca dietro due. Faceva come gli pareva e tutto quello che dava in fase difensiva era un di più. Ora deve fare il tuttocampista e, dato che fisicamente è sempre stato carente, ne risente.

Una cosa che non capisco è come mai Mourinho non si metta 352 anziché 3412, soprattutto quando manca uno tra Matic e Cristante.
Gosha
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Jack l'Irlandese ha scritto: gio 23 mar 2023, 20:07 E perche` hai deciso di guardare solo il campionato? Decisione random tua scusa.
Io non sto` dicendo che non li devi giudicare per le prestazioni che fanno a 3.
Ma che in questo giudizio devi per forza considerare che se lo scorso anno hai fatto mezza stagione con un modulo e un atteggiamento molto piu` offensivo che ha avuto un'influenza sui numeri dei giocatori offensivi lo scorso anno.
I numeri di quest'anno di Abraham e Pellegrini rispetto allo scorso anno in generale sono molto negativi.
Se fai il confronto tra i numeri di quest'anno di Abraham e Pellegrini rispetto alla porzione dello scorso anno in cui ha giocato con questo modulo e atteggiamento sono negativi, ma neanche lontanamente altrettanto negativi che contando anche quello che hanno fatto nelle partite col 4231.
Il cambio di modulo e atteggiamento e` stato voluto, per favorire il miglioramento dei numeri difensivi. Il calo di Abraham e Pellegrini va` senz'altro oltre quanto pianificato, ma c'e` stato un trade off pianificato tra pericolosita` in avanti e stabilita` dietro che devi cmq considerare nel computo totale.
E` ovvio che la differenza e` meno marcata nella situazione che stiamo analizzando, ma andando per massimi sistemi per farmi capire se un anno hai la squadra allenata da Zeman che fa 90 gol e ne subisce 85 e l'anno dopo ce l'hai allenata da Cagni e ne fa 30 e ne subisce 15, come fai a non contare il cambio di atteggiamento nella valutazione dei numeri del centravanti che magari l'anno di Zeman ha fatto 25 gol e l'anno di Cagni 10? E` ovvio che e` un fattore che devi considerare. Idem, all'inverso per i difensori e il portiere con Cagni vs. Zeman.
Perchè mi sto focalizzando sulle cose che vanno male, quindi campionato.

In coppa siamo ai quarti e va bene così.

Il modulo penalizza il gioco offensivo è vero però è parecchio che giochiamo a 3.
Stiamo giocando a 3 da dopo Roma Juve, praticamente da inizio 2022 e non siamo andati così male come stiamo andando male adesso, parlo sempre e solo degli "offensivi".
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

skunk18 ha scritto: gio 23 mar 2023, 20:34 Perchè mi sto focalizzando sulle cose che vanno male, quindi campionato.

In coppa siamo ai quarti e va bene così.

Il modulo penalizza il gioco offensivo è vero però è parecchio che giochiamo a 3.
Stiamo giocando a 3 da dopo Roma Juve, praticamente da inizio 2022 e non siamo andati così male come stiamo andando male adesso, parlo sempre e solo degli "offensivi".
Ma non e` questione di da quanto ci giochi, ma delle caratteristiche precipue del tuo modo di giocare. Hai un baricentro piu` basso, i giocatori hanno delle consegne molto piu` conservative. Pellegrini fa il mestiere che faceva Mhikitarian nel girone di ritorno dello scorso anno, non fa il mestiere che faceva Pellegrini nel girone d'andata dello scorso anno. Abraham ha un numero di occasioni simili a quello che aveva nel girone di andata dello scorso anno, neanche lontanamente vicino al numero di occasioni che aveva nel girone di ritorno. Ecc ecc.

Uno pensa che prendi Dybala e aggiungi i gol e gli assist che fa Dybala ai gol e assist che facevano gli altri lo scorso anno, ma se non trovi una quadra che contempli Dybala, non funziona cosi`. Per come li mette Mou quest'anno, Dybala va` a giocare subito dietro la punta e i suoi gol ed assist si sostituiscono a quelli che faceva Pellegrini giocando subito dietro la punta, Pellegrini va` a giocare dove giocava Mhikitarian nel girone di ritorno e smette di segnare e fa assist come smise Mhikitarian quando ce lo spostasti nel girone di ritorno dello scorso anno. I tornanti fanno soprattutto i quinti di difesa, appoggiano l'azione uno alla volta e non avendo un tq che gli porta via l'uomo o col quale dialogare.

Poi di sicuro Abraham e Pellegrini stanno rendendo sotto le aspettative AL DI LA` degli effetti del modulo e dell'atteggiamento, ma non contare gli effetti del modulo e dell'atteggiamento e` un errore.

Poi francamente contare solo il campionato non lo capisco. Due dei gol piu` importanti che fa Pellegrini nella seconda parte di stagione lo scorso anno sono a Bodo e a Leicester, praticamente ti garantiscono di poterti giocare la qualificazione al ritorno in casa. Idem Abraham che la sblocca subito col Bodo e fa il gol del passaggio in finale al Leicester. Dici 'mi concentro sul campionato perche` mi focalizzo dove le cose vanno male', ma in campionato sei a 1 punto dal tuo obiettivo, a questo punto probabilmente a 6-7 o 8 punti quindi pure li` e` un ragionamento relativo.
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il gio 23 mar 2023, 21:49, modificato 1 volta in totale.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Jack l'Irlandese ha scritto: gio 23 mar 2023, 21:38 Ma non e` questione di da quanto ci giochi, ma delle caratteristiche precipue del tuo modo di giocare. Hai un baricentro piu` basso, i giocatori hanno delle consegne molto piu` conservative. Pellegrini fa il mestiere che faceva Mhikitarian nel girone di ritorno dello scorso anno, non fa il mestiere che faceva Pellegrini nel girone d'andata dello scorso anno. Abraham ha un numero di occasioni simili a quello che aveva nel girone di ritorno dello scorso anno, neanche lontanamente vicino al numero di occasioni che aveva nel girone di ritorno. Ecc ecc.

Uno pensa che prendi Dybala e aggiungi i gol e gli assist che fa Dybala ai gol e assist che facevano gli altri lo scorso anno, ma se non trovi una quadra che contempli Dybala, non funziona cosi`. Dybala va` a giocare subito dietro la punta e i suoi gol ed assist si sostituiscono a quelli che faceva Pellegrini giocando subito dietro la punta, Pellegrini va` a giocare dove giocava Mhikitarian nel girone di ritorno e smette di segnare e fa assist come smise Mhikitarian quando ce lo spostasti nel girone di ritorno dello scorso anno.

Poi di sicuro Abraham e Pellegrini stanno rendendo sotto le aspettative AL DI LA` degli effetti del modulo e dell'atteggiamento, ma non contare gli effetti del modulo e dell'atteggiamento e` un errore.

Poi francamente contare solo il campionato non lo capisco. Due dei gol piu` importanti che fa Pellegrini nella seconda parte di stagione lo scorso anno sono a Bodo e a Leicester, praticamente ti garantiscono di poterti giocare la qualificazione al ritorno in casa. Idem Abraham che la sblocca subito col Bodo e fa il gol del passaggio in finale al Leicester. Dici 'mi concentro sul campionato perche` mi focalizzo dove le cose vanno male', ma in campionato sei a 1 punto dal tuo obiettivo, a questo punto probabilmente a 6-7 o 8 punti quindi pure li` e` un ragionamento relativo.
Appunto se ci metto pure la coppa andiamo ancora peggio.
Abraham passa da 17 a 6 gol solo in campionato a ben 27 gol contro i 7gol di quest'anno tra campionato e coppa.

Lo stesso Pellegrini è stato nominato il miglior giocatore di tutta la Conference e non solo nel ruolo, ma migliore in assoluto.

E la fase finale della conference l'abbiamo giocata a 3 eh.

Ho messo solo il campionato per rendere meno impietoso il confronto.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

skunk18 ha scritto: gio 23 mar 2023, 21:48 Appunto se ci metto pure la coppa andiamo ancora peggio.
Abraham passa da 17 a 6 gol solo in campionato a ben 27 gol contro i 7gol di quest'anno tra campionato e coppa.

Lo stesso Pellegrini è stato nominato il miglior giocatore di tutta la Conference e non solo nel ruolo, ma migliore in assoluto.

E la fase finale della conference l'abbiamo giocata a 3 eh.

Ho messo solo il campionato per rendere meno impietoso il confronto.
ma infatti io mica dico che devi contare tutto per darmi ragione, io dico che devi contare tutto perche` e` l'unico modo per avere la visione d'insieme.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Jack l'Irlandese ha scritto: gio 23 mar 2023, 21:49 ma infatti io mica dico che devi contare tutto per darmi ragione, io dico che devi contare tutto perche` e` l'unico modo per avere la visione d'insieme.
È giusto considerare l'insieme, altrimenti, come dici, non si ha una visione completa.
Il fatto è che i campionati, volendo, si possono paragonare.
Paragonare l' Europa League alla Conference mi sembra un po' forzato, visto che sono 2 competizione diverse.

Comunque speriamo si dessero tutti una svegliata, anche Dybala, perchè al rientro ci sarà un vero e proprio tour de force.
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Ma proprio adesso sta causa con la Juve?
Ultima modifica di Jean Louis Scipione il ven 24 mar 2023, 23:38, modificato 2 volte in totale.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da vecchiocucs »

ingresso20libero ha scritto: gio 23 mar 2023, 14:57 il problema è che il suo apporto doveva essere un plus a ciò che l'anno scorso molti avevano dato e che ci aspettavamo di rivedere quest'anno di rivedere sotto forma di continuità e crescita anche grazie al mister, invece l'apporto di Dybala non riesce a colmare metà squadra offensiva che rispetto l'anno scorso non gioca praticamente e semplicemente si è dimostrata per l'ennesima volta non all'altezza, senza continuità. La continuità nel calcio è tutto e noi non abbiamo giocatori che ci garantiscono un rendimento continuo, l'unico forse è Rui Patricio
Dybala doveva rappresentare l'alternativa ad uno Zaniolo incapace di segnare. I suoi goal avrebbero dovuto sommarsi, come dici tu, a quelli di Tammy e Pellegrini. In realtà non arriva neppure a coprire la metà dei goal in meno.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

C'è da aggiungere per dovere di cronaca che Chiné è lo stesso che ha chiesto 9 punti e poi la corte ne ha rifilati 15.

Quindi aspetterei a dire che i giocatori ne usciranno tutti illesi, la firma loro sui contratti c'è.
Naesh
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Naesh »

02/04/2023 Roma - Sampdoria 3-0 (Campionato)

Non la sua partita migliore con la Roma, per usare un eufemismo. Mi tengo il gol realizzato su rigore in un momento della partita comunque delicato. Da lui ci si aspetta sempre che accenda la luce ma non può essere così, per fortuna ci pensano anche gli altri. Viene a prendere la palla troppo indietro, vorrei vederlo agire in un raggio d’azione più vicino alla porta avversaria.

Voto: 6,5
«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»
Rispondi