Vino

Rispondi
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

MarcoDaLatina ha scritto: Il bianco da uve cacchione secondo me è un vino sottovalutato e snobbato.
Considera che qui in giro non si trova facilmente, nonostante venga porodotto nel giro di 20km.
Poco tempo fa sono andato a mangiare pesce in un ristorantino a Nettuno, e con stupore ho scoperto che, come vino della casa imbottigliato, avevano il Cacchione. Era bunoissimo. Ci sono tornato diverse volte solo per bere il vino ;) . Comunque cercherò di passare in questa cantina. Dista una decina di km da casa mia, quindi è facilmente alla portata.
Per quanto riguarda lo Syrah a me piace molto, ma preferisco il rosso. Non sono un amante dei rosè.
Non ho mai assaggiato il cacchione, ma come tutte le cose un pò nascoste, m'incuriosisce...
Anni fa mi ricordo che un vecchio vignaiolo di Grottaferrata mi disse che i francesi, qualche centinaio d'anni fa (forse fin dai tempi della cattura di Bonifacio VIII, nel 1300 e qualcosa), si erano fregati le barbatelle di cacchione e se l'erano piantate da loro, e che avevano cominciato a chiamare quell'uva nientepopodimeno che chardonnay :shock:
Ci credo poco, ma hai visto mai che....
Per lo syrah (come dici giustamente tu), era la prima volta che lo vedevo vinificato come rosè, e lo trovai davvero buono. In generale trovo che i rosè siano ingiustamente sottovalutati. Purtroppo vengono penalizzati per il fatto che normalmente non si sa mai con cosa abbinarli, e che quando te li servono te li portano sempre a temperatura sbagliata (o ghiacciati, come nella peggiore tradizione dei bianchi, o a temperatura ambiente...). Ma è un mondo a sè che andrebbe scoperto, e che per pigrizia anch'io snobbo abbastanza. Di primo acchitto ti suggerisco comunque un piatto elaborato di pesce possibilmente in rosso (tipo un cacciucco livornese, o uno stoccafisso calabrese) con un bel cerasuolo d'Abruzzo, e poi mi dici com'è ;)
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

A casa ho una bottiglia di questo. Me l'hanno regalata ma ancora non l'ho aperta!

Immagine
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

MarcoDaLatina ha scritto:A casa ho una bottiglia di questo. Me l'hanno regalata ma ancora non l'ho aperta!

Immagine
Non conosco, coi francesi sono a zero... Che aspetti ad aprirlo? :)
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

vale.not ha scritto: Non conosco, coi francesi sono a zero... Che aspetti ad aprirlo? :)
Hai ragione maledizione. E' che ogni volta che ho una cena o mi invitano, mi fermo a comprare una bottiglia, non aprendo mai quelle che ho a casa.
Tra l'latro ho anche un paio di bottiglie di Chianti superiore sui 15° (bottiglie che pagai sui 20 euro l'una dalle parti di Siena) e ancora devo aprire. Maledetto me! :tes:
'na grande merda.
fidati.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

Linko un interessante articolo sul classico scherzo da fare a chi se la tira troppo:
http://www.intravino.com/assaggi/portar ... -lo-fa-eh/

C'è da riflettere parecchio...

Ma soprattutto, il Tavernello fa poi così schifo? Io non lo bevo da secoli, ma forse ho solo buttato tanto tempo e soldi in vinelli che alla fine della fiera tanto meglio non erano...

Meditate gente...

+ CENE - SCENE
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

vale.not ha scritto:Linko un interessante articolo sul classico scherzo da fare a chi se la tira troppo:
http://www.intravino.com/assaggi/portar ... -lo-fa-eh/

C'è da riflettere parecchio...

Ma soprattutto, il Tavernello fa poi così schifo? Io non lo bevo da secoli, ma forse ho solo buttato tanto tempo e soldi in vinelli che alla fine della fiera tanto meglio non erano...

Meditate gente...
Bicchiere mezzo Tavernello e mezzo acqua....la morte sua.

Nettare degli ddddei (cit)
VincentVega32
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da VincentVega32 »

l'altra sera mi sono bevuto questo!

davvero piacevole

chardonnay villa margon 2009 lunelli

Immagine
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

VincentVega32 ha scritto:l'altra sera mi sono bevuto questo!

davvero piacevole

chardonnay villa margon 2009 lunelli

Immagine
Il Trentino (e l'Alto Adige) per i vini bianchi è sempre una garanzia :ok:

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Ieri sera (davanti alla partita ovviamente ;) ) ho tracannato questo!

Immagine
'na grande merda.
fidati.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

Ti tratti bene ;)

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

vale.not ha scritto:Ti tratti bene ;)
Sul bere e sul mangiare si!

Comunque questo era un regalo. Speravo portasse bene aprilra ieri per la partita, e così è stato ;)
'na grande merda.
fidati.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

MarcoDaLatina ha scritto: Sul bere e sul mangiare si!

Comunque questo era un regalo. Speravo portasse bene aprilra ieri per la partita, e così è stato ;)
Io durante la partita non posso aprire nulla verso cui nutro aspettative, le mie limitate facoltà mentali mi consentono di concentrarmi solo su una cosa per volta :? Ieri acqua :(

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

vale.not ha scritto: Io durante la partita non posso aprire nulla verso cui nutro aspettative, le mie limitate facoltà mentali mi consentono di concentrarmi solo su una cosa per volta :? Ieri acqua :(
Ti dirò, a volte a me passa la fame, soprattutto in partite "importanti" (come ieri). Quindi smetto di mangiare prima che inizia la partita.
Invece sul bere, durante la partita posso tracannare qualsiasi cosa in quantità illimitate :mrgreen:
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Sto topic me lo trascurate sempre eh :nz:

Sabato sera ho bevuto questo con la cena. Non lo conoscevo ma devo dire che, visto il costo, non era niente male:

Immagine

E poi, con il dolce (prima del grappino :mrgreen: ) ho bevuto questo:

Immagine

Poi mi sono addormentato sul divano :mmmmm:
'na grande merda.
fidati.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

vale.not ha scritto: Non ho mai assaggiato il cacchione, ma come tutte le cose un pò nascoste, m'incuriosisce...

mi ero perso questa perla... :popcorn:
Rispondi