Vicenda Ciro Esposito

Rispondi
postromantico
Leggero
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Vicenda Ciro Esposito

Messaggio da postromantico »

Omicidio Esposito, prima udienza: cori di incoraggiamento per De Santis
In aula in tribunale sia l’ex ultrà romanista accusato dell’omicidio di Ciro Esposito, sia la madre del tifoso del Napoli: «Mi hanno chiesto scusa? Mai»
di Redazione Roma online

ROMA - Daniele De Santis, l’ultrà giallorosso legato all’estrema destra accusato della morte di Ciro Esposito, è stato accolto in tribunale con grida di incoraggiamento e applausi di altri tifosi, amici e parenti: «Forza Daniele». Si è aperta così l’udienza preliminare per i fatti del 3 maggio scorso a Roma, quando Ciro Espositofu ferito a morte in occasione della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina da colpi di arma da fuoco, secondo quanto ricostruito, sparati appunto da Daniele Esposito.

La mamma in aula
In aula, dove il Gup deve decidere sulle accuse di omicidio a carico dell’ultrà giallorosso, era presente anche Antonella Leardi, la madre del tifoso del Napoli ucciso: «Il dolore che ho provato oggi è simile a quello che si prova durante il parto, quando l’ostetrica ti prende il figlio appena nato» ha detto incrociando Daniele De Santis. E ancora: «Mi hanno chiesto scusa? Mai. Ma non è a me che le devono presentare - ha detto ancora Antonella -. ADio un giorno lo devono spiegare quello che hanno fatto». «Dobbiamo essere qui, anche se c’è tensione in noi - ha aggiunto l’avvocato Angelo Pisani, legale della famiglia Esposito - Siamo sempre stati presenti. È il nostro dovere. Non c’è mai stato nessun segnale di pentimento in nessuna delle persone accusate».

De Santis su lettiga
De Santis, che deve rispondere di omicidio e di lesioni personali, è presente in aula su una lettiga, perché ancora sofferente postumi del ferimento subito quando il 3 maggio dello scorso anno ci furono gli scontri a margine all’incontro di calcio Fiorentina-Napoli valevole per la Coppa Italia. Insieme con la sorte di De Santis il gup Tomaselli deve anche decidere se per l’accusa di rissa debbano andare a giudizio i tifosi napoletani Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito

De Santis su lettiga
De Santis, che deve rispondere di omicidio e di lesioni personali, è presente in aula su una lettiga, perché ancora sofferente postumi del ferimento subito quando il 3 maggio dello scorso anno ci furono gli scontri a margine all’incontro di calcio Fiorentina-Napoli valevole per la Coppa Italia. Insieme con la sorte di De Santis il gup Tomaselli deve anche decidere se per l’accusa di rissa debbano andare a giudizio i tifosi napoletani Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito.

L’udienza preliminare
L’udienza preliminare davanti al gup Maria Paola Tomaselli dovrà l’esaminare la richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dai pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio, per Daniele De Santis, l’ex ultrà romanista che il 3 maggio dello scorso anno, durante alcuni incidenti avvenuti in viale Tor di Quinto a poche ore dalla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, sparò diversi colpi di pistola contro un gruppo di supporter partenopei provocando la morte di Ciro Esposito (deceduto dopo 53 giorni di ricovero in ospedale), e il ferimento di Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito (accusati di rissa aggravata dalla procura).

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 3468.shtml
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
teacher
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Omicidio Esposito

Messaggio da teacher »

IL MESSAGGERO (A. PIERUCCI) - «Ho sparato io, ma la pistola non era mia. Ho sparato per salvarmi». A due anni dall'omicidio di Ciro Esposito, Daniele De Santis l'ultrà giallorosso che ha fatto fuoco a Tor di Quinto uccidendo il tifoso napoletano, ha raccontato la sua verità. Ha ribadito che è stato lui a sparare, precisando però per la prima volta che quella pistola non era sua. «L'ho strappata dalle mani di uno dei miei quaranta aggressori. Già è tanto che sono vivo», ha detto. Eccola la ricostruzione di Daniele De Santis, «Gastone». L'ha raccontata ieri nell'aula bunker di Rebibbia davanti alla corte che dovrà giudicare se ha sparato volontariamente (i pm lo hanno spedito a giudizio per omicidio volontario) o, come sostiene, per legittima difesa. De Santis ha parlato per un'ora, davanti ai genitori di Ciro. La voce roca, semistradiato su una barella, il piede destro nudo e tatuato, con la tibia tenuta stretta con una gabbia di ferro, il risultato del pestaggio di quel giorno. Era il pomeriggio del 3 maggio del 2014 poco prima della finale di Coppa Italia, Napoli- Fiorentina.
«Ho tirato un fumone per stizza e si è scatenato il finomondo», ha detto De Santis. «Mi hanno assaltato in quaranta. Stavo fuori casa, a trenta metri dal Ciak Village e c'era fumo. Tiravano bomboni, sassi, bottiglie. Ho preso un fumone e l'ho tirato. Stavo proteggendo casa mia, stavo a trenta metri da casa mia...Allora sono stato aggredito, vicino al cancello. Ho subito due aggressioni, ho preso botte su botte. Da quaranta venti dieci persone, non saprei. Tra la paura e le botte dopo che mi hanno rotto la gamba ho afferrato una pistola», ha aggiunto De Santis.

L’AGGRESSIONE - «C'era uno corpulento, come me, ma più alto, che m'ha dato una pistolettata in testa. Reagisco con uno scatto e prendendo la pistola, un tira e molla, e ho sparato. Avevo la gamba maciullata, la faccia coperta di sangue. Non sapevo chi avessi colpito. Io neanche lo conoscevo Ciro Esposito, l'ho visto dopo venti giorni in tv. Sono stato per giorni semincosciente». E poi è tornato al momento dell'aggressione. «Dopo il lancio di quel fumone, li ho visti arrivare da sinistra e da destra. Potevano essere fiorentini, giapponesi cinesi...solo dopo ho saputo che erano napoletani. Io non avevo mai sparato. Nessun precedente per armi». Il pm Antonino Di Maio allora ha fatto notare che in casa, anni prima, gli erano stati trovati un lanciarazzi e un teaser. «Roba cinese comprata su internet...Mica armi», ha ribattuto De Santis. «E la pistola che fine ha fatto?», gli è stato chiesto. «Che ne so io... Anzi che sono vivo dopo tutte quelle botte».
Le parti civili hanno sollevato un dubbio: «Lei così ferito come ha fatto a disarmare qualcuno?». «Gli ho strappato l'arma», ha detto. «Faccio Karate. Ho visto anche il campionato mondiale, l'anno che ha vinto lo scudetto la Roma». In aula De Santis, assitito dall'avvocato Tommaso Politi, non ha riconosciuto in foto di Alfonso Esposito e Gennaro Fioretti, i tifosi napoletani a processo con lui per rissa e lesioni aggravate. Esposito, proprio ieri, ha consegnato una memoria in cui ha affermato che quando è entrato nel vialetto che porta al Ciak con Ciro c'erano già una cinquantina di persone.
ilmauro
Stendino
Reactions:

Re: Omicidio Esposito

Messaggio da ilmauro »

cmq se scrive TASER, ci sono alcune cose che non mi convincono però, perchè non dirlo prima che la pistola non era sua?
a me pare che non sia mai stata detta sta cosa, che poi ciro esposito non fosse l' eroe che tutti dipingono è risaputo..
voleva difendere i ragazzini :ssss:
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Quando ci sono di mezzo gli Ultras o ex tali si fanno nomi e cognomi e si sparge letame pubblicamente addirittura riportando parola per parola ciò che si dice in tribunale. :vomito: :vomito: :vomito:
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Tra l' altro cambiate nome al topic in "morte Esposito", il professore deve essersi confuso.
ASR
teacher
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da teacher »

Freedom ha scritto:Tra l' altro cambiate nome al topic in "morte Esposito", il professore deve essersi confuso.
ok è morto da solo
teacher
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da teacher »

ilmauro ha scritto:cmq se scrive TASER, ci sono alcune cose che non mi convincono però, perchè non dirlo prima che la pistola non era sua?
a me pare che non sia mai stata detta sta cosa, che poi ciro esposito non fosse l' eroe che tutti dipingono è risaputo..
voleva difendere i ragazzini :ssss:
è palesemente il romanzo della difesa...

se è un miracolo che è vivo dopo quello che ha subito stavo pensando al miracolo per poter ricordare per filo e per segno attimo per attimo quei momenti...
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

teacher ha scritto: ok è morto da solo
No. Ma non leggo nessuna condanna ancora.
ASR
teacher
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da teacher »

Freedom ha scritto: No. Ma non leggo nessuna condanna ancora.
ma sempre omicidio è pure se viene assolto l'imputato! E' morto per colpo da arma da fuoco...

anche se fosse accertata la legittima difesa, sempre omicidio è
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

teacher ha scritto: ma sempre omicidio è pure se viene assolto l'imputato! E' morto per colpo da arma da fuoco...
Pure se te spari in testa muori per colpo d'arma da fuoco, ma mica è omicidio.
Freedom ha ragione: prima di dare dell'omicida a qualcuno, sarebbe sempre bene attendere le sentenze.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

teacher ha scritto: ma sempre omicidio è pure se viene assolto l'imputato! E' morto per colpo da arma da fuoco...
La dinamica ancora non si é ben capita a quanto pare, potrebbe uacire fuori pure una legittima difesa (cosa che non credo), comunque sia ancora non c'é nessuna sentenza.
ASR
Bob Gray
Reactions:

Messaggio da Bob Gray »

Nel diritto penale italiano, per omicidio s'intende la morte di una persona causata da un'altra persona con dolo, colpa o preterintenzione. [Cit.]

Quindi sì, è omicidio. O davvero c'è qualcuno che sostiene si sia sparato da solo?
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

Freedom ha scritto: La dinamica ancora non si é ben capita a quanto pare, potrebbe uacire fuori pure una legittima difesa (cosa che non credo), comunque sia ancora non c'é nessuna sentenza.
e sarebbe comunque omicidio Daniè.
la soppressione di una vita umana per mano di un altro essere umano è omicidio.
può anche uscire fuori che stava facendo caccia alla volpe.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

Concordo con post... Sarebbe omicidio anche fosse vera la ricostruzione di De Santis... A meno che Ciro non si è sparato da solo in quel caso sarebbe suicidio (la cosa, perdonatemi, sembra improbabile)... Poi che sia colpevole o meno lo deciderà il tribunale
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

Scusate, ma se c'è omicidio c'è anche un colpevole di tale crimine e per tale crimine dev'essere condannato.
Nel caso in cui dovesse essere provata la legittima difesa (sempre difficile da provare, ma i casi ci sono stati) non c'è più un omicida, ma uno che si è difeso per salvare la pelle.
E con questo non voglio difendere De Santis, dico solo che va attesa la sentenza del processo.
Rispondi