NuniShinoda ha scritto:
Qualcosa si saranno inventati per coprire la sponsorizzazione.. societa' fittizie?
Le società fittizie possono essere scoperte.
Il punto è proprio che una sponsorizzazione del genere è assurda da qualsiasi punto di vista.
Riflettiamoci: cos'è una sponsorizzazione ("sportiva")?
E' una società che da dei soldi per legare il suo nome ad una squadra o ad un giocatore
per ottenere un ritorno economico (ROI
http://it.wikipedia.org/wiki/Return_on_investment).
Se per essere Main Sponsor del Real Madrid (Fly Emirates) bastano 30 milioni di €,
se per essere Main Sponsor del PSG (Fly Emirates) bastano 20/25 milioni di €,
se per essere Main Sponsor del Bayern Monaco (Deutsche Telekom) bastano 30 milioni di €,
se il Manchester United l'anno prossimo prenderà 53 milioni di € per il Main Sponsor (Chevrolet)
e 22 milioni di € per lo sponsor sul materiale di allenamento...
è ovvio che il PSG non può prendere 200 MILIONI L'ANNO per uno sponsor minore.
perchè con 200 milioni l'anno metti il tuo nome su 3/4 delle maglie più importanti del mondo.
aggiungo che ho trovato pure questo:
La normativa del FPF prevede che in caso di sponsorizzazioni provenienti da parti correlate vale a dire da società collegate, controllate, controllanti o comunque che possono esercitare una certa influenza sulle decisioni del club, la sponsorizzazione venga considerata nel calcolo del risultato di bilancio ai fini del FPF, solo per la parte non eccedente il fair value, ossia il valore di mercato.
La Qatar Tourism Authority è da considerarsi una parte correlata alla proprietà, ma se anche non lo fosse stata, trattandosi di una sponsorizzazione caratterizzata da [underline]un valore nettamente superiore a quello di mercato[/underline], sarebbe manifesto che non si tratta di una parte terza, ma di una parte che in qualche modo ha degli interessi e che quindi può essere considerata come correlata e ricadere nell’ambito del fair value della transazione. In definitiva, se anche la parte con cui viene effettuata una transazione apparentemente non è correlata, se il valore della sponsorizzazione è superiore a quello di mercato, l’organo di controllo interviene per ridurre il ricavo all’interno del fair value.
http://www.sportmediaset.mediaset.it/ca ... sera.shtml