Situazione economica
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Situazione economica
concordo.
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
riprendiamo da qui
ammortamenti sempre stabili sulla trentina.
disponibilità liquide ridicole e in diminuzione.
riepilogo punti ffp da rispettare:
- continuità aziendale: ok
- patrimonio netto non negativo: siamo in rosso di 81,33M. la quota di aumento di capitale fatta in estate credo che sia già inclusa (pag.3). da correggere (entro quando non lo so, dipenderà dalle disposizioni UEFA).
- passivo triennale di massimo 45M: chiudiamo il biennio a -41,5M circa e il triennio a -68M. trend in leggerissimo miglioramento.
- niente debiti scaduti: mi sembra ok.
altri 2 punti supplementari non vincolanti, ma che farebbero scattare indagini supplementari (già scattate):
- indebitamento finanziario netto non superiore ai ricavi (escluse le plusvalenze): 133,2 vs 128,4. sforiamo.
- stipendi/ricavi (escluse le plusvalenze) < 70%: montagne russe. la percentuale scende da un mostruoso 89% (2011/12) ad un fuori scala 76% (2012/13), ma attualmente si attesta ad un improponibile 84%.
1 punto su 6 passa da giallo a rosso, un altro da verde a rosso. gli altri rimangono com'erano.
dai dati appena usciti, si nota un aumento consistente delle spese per il personale (+13,36 credo dovuto soprattutto ai premi sbloccati), compensate dall'attivo di mercato (+19,73) che però serve a tappare anche altri buchi.Santiago ha scritto:rifatti i conti spulciando le varie voci prese dal bilancio. l'unica per cui brancolo nel buio è quella relativa alle spese per le giovanili, userò i 7M indicativi dati dalla gazzetta.
dal punto di vista del ffp (a proposito, ho cercato in giro e alcuni dicono che gli aumenti di capitale sono ammessi, altri affermano il contrario --> pare che gli aumenti di capitale siano ammessi, almeno per sistemare il patrimonio netto), il biennio 2011/13 si è chiuso in perdita per circa -41,54M.
il dato deriva dal -54,84 del 2011/12 e dal -36,74 del 2012/13 a cui ho scalato gli ingaggi firmati prima del 1giugno2010, cioè 31,6 (grazie paolillo) i costi relativi alle giovanili (7M per ogni anno, facciamo che ci fidiamo), ammortamenti/svalutazioni/accantonamenti (2,73M per il 2011/12 e 1,67M per il 2012/13).
non mi pare ci sia altro.
- patrimonio netto non negativo: siamo in rosso di oltre 61M. da correggere entro marzo 2015 (meglio se entro giugno 2014, ma ci credo poco poco).
- passivo triennale di massimo 45M: chiudiamo il biennio a -41,5M circa, se il bilancio chiudesse a marzo sforeremmo di una manciata di milioni. trend cmq in miglioramento.
- niente debiti scaduti: ok
altri 2 punti supplementari non vincolanti, ma che farebbero scattare indagini supplementari:
- indebitamento finanziario netto non superiore ai ricavi (escluse le plusvalenze): a giugno 2013 era ok.
- stipendi/ricavi (escluse le plusvalenze) < 70%: la percentuale scende da un mostruoso 89% (2011/12) ad un fuori scala 76% (2012/13), ma credo proprio che a giugno 2014 risalirà.
ammortamenti sempre stabili sulla trentina.
disponibilità liquide ridicole e in diminuzione.
- patrimonio netto non negativo: siamo in rosso di 81,33M. la quota di aumento di capitale fatta in estate credo che sia già inclusa (pag.3). da correggere (entro quando non lo so, dipenderà dalle disposizioni UEFA).
- passivo triennale di massimo 45M: chiudiamo il biennio a -41,5M circa e il triennio a -68M. trend in leggerissimo miglioramento.
- niente debiti scaduti: mi sembra ok.
altri 2 punti supplementari non vincolanti, ma che farebbero scattare indagini supplementari (già scattate):
- indebitamento finanziario netto non superiore ai ricavi (escluse le plusvalenze): 133,2 vs 128,4. sforiamo.
- stipendi/ricavi (escluse le plusvalenze) < 70%: montagne russe. la percentuale scende da un mostruoso 89% (2011/12) ad un fuori scala 76% (2012/13), ma attualmente si attesta ad un improponibile 84%.
1 punto su 6 passa da giallo a rosso, un altro da verde a rosso. gli altri rimangono com'erano.
- teacher
- Leggenda
- Reactions:
Alla UEFA può valere il discorso "stiamo lavorando per voi" portando ad evidenza lo stato pre passaggio di proprietà e quello che si è dovuto fare il primo anno e il miglioramento degli anni successivi?
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Un elemento importante, per quanto aleatorio e non dimostrabile se non a posteriori, può essere rappresentato dal valore competitivo della squadra, principalmente per lo sviluppo dei ricavi che questo può comportare. Basta fare l'esempio del nostro accesso in Cl di quest'anno che da solo ci ha garantito introiti suppletivi tra i 20 ed i 30 milioni di Euro. Non è un segreto che le vittorie portino incrementi di fatturato attraverso talmente tanti fattori che ne elenco solo i principali:
Premi da partecipazione a CL
Valore incrementale degli sponsor
Aumento dei ricavi dal merchandising
Maggiori introiti dalle presenze allo stadio
In fondo trapela bene dal comunicato della Roma, che l'obiettivo gestionale futuro della società è arrivare a fare della Roma non un centro di costo ma uno di profitto. Il che testimonia la convergenza delle strategie della UEFA e della AS Roma.
In fondo trapela bene dal comunicato della Roma, che l'obiettivo gestionale futuro della società è arrivare a fare della Roma non un centro di costo ma uno di profitto. Il che testimonia la convergenza delle strategie della UEFA e della AS Roma.
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
diciamo pure sui 50vecchiocucs ha scritto:Un elemento importante, per quanto aleatorio e non dimostrabile se non a posteriori, può essere rappresentato dal valore competitivo della squadra, principalmente per lo sviluppo dei ricavi che questo può comportare. Basta fare l'esempio del nostro [underline]accesso in Cl di quest'anno che da solo ci ha garantito introiti suppletivi tra i 20 ed i 30 milioni di Euro[/underline]. Non è un segreto che le vittorie portino incrementi di fatturato attraverso talmente tanti fattori che ne elenco solo i principali:

- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
non ho seguito nulla, stamo nella merda?
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
siamo ottimisti ?Santiago ha scritto: diciamo pure sui 50(
)

- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
novecchiocucs ha scritto: siamo ottimisti ?

18,264 per essere arrivati secondi
MINIMO 12,817 dalla percentuale di partite giocate (ma con tutta probabilità saranno molti di più)
8,6 dalla partecipazione al girone
1 premio partita per la vittoria col cska
0,5 premio partita per il pareggio col city
2,083 per i biglietti della partita col cska
= 43,263 e manca ancora tanta roba
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
mamma mia ho letto il bilancio a giugno 2014, non ho approfondito, per me rimane una situazione brutta brutta, qui non si vede luce purtroppo continuano ad aumentare i costi, non vinci un caxxo lo stesso, e vai sempre piu sotto in bilancio ora arrivato a -133 milioni tra debiti bancari e via discorrendo ... mah ...
i costi aumentano vertiginosamente, gli incassi aumentano sempre di spiccioli, ma va tutto bene cosi mi raccomando
i costi aumentano vertiginosamente, gli incassi aumentano sempre di spiccioli, ma va tutto bene cosi mi raccomando

Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
-
- Leggenda
- Reactions:
no va male falliamo a giugnoas_marco ha scritto:mamma mia ho letto il bilancio a giugno 2014, non ho approfondito, per me rimane una situazione brutta brutta, qui non si vede luce purtroppo continuano ad aumentare i costi, non vinci un caxxo lo stesso, e vai sempre piu sotto in bilancio ora arrivato a -133 milioni tra debiti bancari e via discorrendo ... mah ...
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
baleymar ha scritto: no va male falliamo a giugno
ironia spicciola, proprio da 4 soldi giusto per rimanere in tema!
-
- Leggenda
- Reactions:
invece il tuo messaggio portava un grande contributo...specie il va tutto bene così mi raccomandoas_marco ha scritto:
ironia spicciola, proprio da 4 soldi giusto per rimanere in tema!

- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
baleymar ha scritto: invece il tuo messaggio portava un grande contributo...specie il va tutto bene così mi raccomando
la mia é una considerazione dopo essermi letto il bilancio, la tua invece una perculata che non fa ridere affatto, magari per te la differenza non c'é mentre per me é sostanziale.
ed il mio "ma va tutto bene cosi mi raccomando" é riferito alle parole di pallotta di due settimane fa dopo aver detto che va tutto bene.
Ultima modifica di ds_marco il mar 7 ott 2014, 17:52, modificato 2 volte in totale.
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
neverajoy ha scritto:beh bale marco esagera sempre nei toni, ma qua la situazione non è buona manco per niente
quindi ho esagerato pure adesso?
fatemi capire, dico una cosa ci devo mettere i cuoricini per non urtare la sensibilità dei Candy Candy da forum?
lasciamo stà và!
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
vatti a vedere di quanto aumentano gli introiti quest'anno.as_marco ha scritto:mamma mia ho letto il bilancio a giugno 2014, non ho approfondito, per me rimane una situazione brutta brutta, qui non si vede luce purtroppo continuano ad aumentare i costi, non vinci un caxxo lo stesso, e vai sempre piu sotto in bilancio ora arrivato a -133 milioni tra debiti bancari e via discorrendo ... mah ...
la verità è sempre la stessa: le squadre italiane, nessuna esclusa, sono dipendenti dagli introiti della champions.