Ma c'è poco da smentire o non smentire, loro dicono "era tutto fatto, Zaniolo era praticamente venduto, poi arriva mourinho a dire fermi tutti"Jack l'Irlandese ha scritto: ↑mer 10 ago 2022, 17:24 Cosa e` un conto dire piuttosto che un'altra cosa dipende da cosa e` successo ed e` venuto a sapere il cronista, chi glielo ha detto.
Io sto` solo dicendo che come e` riportato e` difficile dire a priori che e` inventato, perche` e` il tipo di cosa che ti possono smentire anche se e` vera.
Ti possono dire "il Tottenham non ha fatto offerte ufficiali per Zaniolo", perche` magari non hanno mandato la PEC alla Roma, ma di principio erano d'accordo o possono non essere stati mai d'accordo.
Torna il discorso che ci facevamo per Dybala, con chi fino a 6 ore prima dell'accettazione dell'offerta (al di la` dei tempi tecnici per la stesura dei contratti successiva) diceva che un'offerta ufficiale non era stata mai fatta: finche` un'offerta non viene formalmente accettata e` smentibile, perche` un'offerta viene formulata in maniera ufficiale quasi sempre quando si e` sicuri al 100% che verra` accettata.
Non sto` parlando della gravita` della 'narrazione' qualora ci sia un elemento di invenzione nella notizia, ma della possibilita` di stabilire che questo elemento ci sia o no.
Capisci che è poco credibile. Poi, nel giornalismo in generale ci sono poche cose smentibili al 100% proprio perchè ci si basa spesso su forme di comunicazione orali, o comunque sul sentito dire, sull'ìncrocio delle fonti ecc
Però diciamo un essere umano dotato di un minimo di intelligenza non ha bisogno della smentita, cioè non siamo computer che ragioniamo sotto forma di 0=vero 1=falso
Se una notizia al 90% è falsa, ragionevolmente la assumo come falsa al 100%, tenendomi un minimo margine
Anche se c'è un 10% di possibilità che sia andata come dice il corsport, questo non significa che l'articolo sia meno una cazzata
Sennò vale tutto, io domani mattina faccio il pendolino di maurizio mosca e mi invento che la Roma ha contattato Neymar
puoi smentirlo con assoluta certezza? no, quindi ho ragione io
Non funziona così