Religione e fede

Rispondi
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: R: Siete credenti? quanto?

Messaggio da Liouville89 »

cravenroad ha scritto: Io non la penso così. Ho altri modi per sfogarmi.
Giustissimo. Non sono bestemmie? Sono imprecazioni? Conta solo a cosa servono.
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Siete credenti? quanto?

Messaggio da romolo1988 »

Rispondo un pò a tutti e vi lancio delle considerazioni per far riflettere un pò tutti (soprattutto me)

Giudico plausibile l'esistenza di Dio in quanto le testimonianze e le esperienze personali che ho avuto mi inducono a pensare che esista un'entità superiore

Come vedete si può utilizzare un verbo diverso ma la sostanza è la stessa

Riguardo "la Verità" secondo me si toppa in pieno per un semplice motivo, quanti tipi di religione esistono al mondo e soprattutto quante sfumature di esse ci sono, basta guardare il Cristianesimo, guardatevi quante dottrine diverse esistono.

Se una teoria è ritenuta la più plausibile per quale motivo ne esistono altre che la contraddicono,? per quale motivo ci sono migliaia di pensieri diversi tra gli stessi scienziati, non è una scienza esatta? oggettiva? evidentemente c'è qualcos'altro che condiziona quest'oggettività (Il proprio modo di interpretare le cose, la diversa etica delle persone, ecc..)
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

porcaccia ha scritto:La bestemmia è una forma di ammissione di un credo recondito. Se non hai alcun fervore religioso non hai bisogno di scagliarti violentemente contro una presunta divinità.
Non sono d'accordo, per me è un intercalare.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

romolo1988 ha scritto:Rispondo un pò a tutti e vi lancio delle considerazioni per far riflettere un pò tutti (soprattutto me)

Giudico plausibile l'esistenza di d*o in quanto le testimonianze e le esperienze personali che ho avuto mi inducono a pensare che esista un'entità superiore

Come vedete si può utilizzare un verbo diverso ma la sostanza è la stessa

Riguardo "la Verità" secondo me si toppa in pieno per un semplice motivo, quanti tipi di religione esistono al mondo e soprattutto quante sfumature di esse ci sono, basta guardare il Cristianesimo, guardatevi quante dottrine diverse esistono.

Se una teoria è ritenuta la più plausibile per quale motivo ne esistono altre che la contraddicono,? per quale motivo ci sono migliaia di pensieri diversi tra gli stessi scienziati, non è una scienza esatta? oggettiva? evidentemente c'è qualcos'altro che condiziona quest'oggettività (Il proprio modo di interpretare le cose, la diversa etica delle persone, ecc..)
Riguardo al Cristianesimo, direi che le diverse dottrine sono nate dalla scissione della Chiesa Cattolica, il tutto dovuto al modo di interpretare il potere temporale che il Papa ha ottenuto col passare dei secoli.
Quindi qua, di religioso abbiamo ben poco secondo me.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

V.G.41 ha scritto: Non sono d'accordo, per me è un intercalare.
Potresti intercalare in qualsiasi altro modo, perché proprio quello?
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

romolo1988 ha scritto:
Perché la scienza si basa sul dubbio, sullo sperimentare, sull'evolversi. Finita una teoria c'è chi prova a smontarla, chi a verificarla e poi sfruttarla.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Effe ha scritto: Riguardo al Cristianesimo, direi che le diverse dottrine sono nate dalla scissione della Chiesa Cattolica, il tutto dovuto al modo di interpretare il potere temporale che il Papa ha ottenuto col passare dei secoli.
La chiesa cattolica non si è mai scissa, è la cristianità che ha vissuto di scissioni.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Liouville89 »

V.G.41 ha scritto: Non sono d'accordo, per me è un intercalare.
Lavorandoci un po', nelle bestemmie si potrebbe sostituire la divinità in cui si crede con una di un'altra religione.
Questo solo per andare contro Porcaccia! :mrgreen:
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da cravenroad »

Liouville89 ha scritto: Giustissimo. Non sono bestemmie? Sono imprecazioni? Conta solo a cosa servono.
Ripeto, per me no.
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

romolo, non e' cosi', davvero

poi, come in tutte le cose umane, sicuramente ci sono mode, pregiudizi, sensibilita' ecc ecc che spingono in una direzione piuttosto che in un'altra

ma una teoria e' ritenuita plausibile solo se supera alcuni "test" solidi e le teorie "alternative", che non siano accettate come plausibili, li falliscono

poi ci sono campi in cui l'accesso ai dati sperimentali e' limitato, difficile, altri dove lo stesso dato dipende da un grande numero di fattori (penso alla biologia, alla medicina) per cui diventa in qualche modo meno affidabile...si procede a tentoni, per tentativi...e allora in quel caso possono copesistere teorie contradditorie ma che hanno pari dignita'. Questo finche' dei riscontri sperimentali non mostreranno che, ad es., una o entrambe le teorie fanno predizioni sbagliate, allora si abbandonano o si modificano, si cercano altre strade

e poi, una teoria scientifica, e' frutto anche del pensiero umano, non solo dei dati, delle idee che ti sono venute (e mica puoi pensare tutto) ed e' quindi sempre migliorabile, modificabile, alla luce di nuove idee e nuovi dati sperimentali, nuove predizioni verificabili ...
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

porcaccia ha scritto: Potresti intercalare in qualsiasi altro modo, perché proprio quello?
Perché da ragazzino faceva "fico", non era come un insulto qualunque e purtroppo adesso in alcuni frangenti mi viene in automatico. L'ho inconsciamente associato ad un insulto che va oltre, quindi se sono parecchio alterato posso bestemmiare.
Per quanto mi semplificherebbe la vita l'esistenza di Dio, non riesco proprio a rendermela credibile.
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

porcaccia ha scritto: La chiesa cattolica non si è mai scissa, è la cristianità che ha vissuto di scissioni.
Corretto... nella fretta di scrivere ho fatto confuZione.
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da romolo1988 »

Effe ha scritto: Riguardo al Cristianesimo, direi che le diverse dottrine sono nate dalla scissione della Chiesa Cattolica, il tutto dovuto al modo di interpretare il potere temporale che il Papa ha ottenuto col passare dei secoli.
Assolutamente no, non hai idea di quanti diversi tipi di chiese possano esistere nel solo cristianesimo http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

romolo1988 ha scritto: Assolutamente no, non hai idea di quanti diversi tipi di chiese possano esistere nel solo cristianesimo http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo
Io intendevo le tre principali: la Chiesa Romana, la Chiesa Ortodossa e il Protestantesimo.
Poi è ovvio che ce ne siano molte altre...
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

Ma Ebraismo e Islamismo (monoteiste) non sono certo derivate dal Cristianesimo.
Gli scismi hanno solo riguardato i suo dogmi
Rispondi