[Serie A] Roma - Napoli [04/04/2015]

Archivio storico di tutte le partite
Bloccato
isabeau
Titolare
Titolare
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Napoli [04/04/2015]

Messaggio da isabeau »

Annili ha scritto: io per "meno importante" intendevo che l'ingiustizia della squalifica ha reso un bel servizio agli striscionatori, che di colpo sono diventati vittime di una misura punitiva iniqua. indubbiamente lo sono, ma per me sono colpevoli di qualcosa di più grave.
il dito e la luna.
Concordo pienamente. Purtroppo gli "striscionatori" e la "giustizia sportiva" sono l'uno lo specchio dell'altro e si alimentano a vicenda in una spirale infinita.
Così non se ne esce.
Che ci sia un problema di gestione delle tifoserie più agguerrite mi pare evidente.
Che nel tifo vengano scaricate tensioni che poco hanno a che vedere col calcio, anche.
E mi sento di condividere anche il fatto che, come dicono alcuni, a partire dai tifosi si facciano prove di controllo sociale estendibili poi ad altre categorie.
MA.
Se i tifosi non capiscono che comportandosi in questo modo fanno il gioco di chi ha messo in piedi una legislazione ridicola e anacronistica (tipo il Daspo, fuori da ogni controllo di semplice garanzia democratica, o concetti come la discriminazione territoriale che viene praticata in modo ben più pregnante e sistematico dalle stesse istituzioni politiche ed economiche) e pensano di affrontare il problema facendo la morale ad una madre che ha perso un figlio in condizioni drammatiche, o "puncicando" i tifosi avversari, o quant'altro, non se ne esce.
E bene ha fatto Pallotta, secondo me, a tirare una riga fra chi sostiene la Roma e chi la danneggia.
Poi possiamo anche dire che lui lo fa per salvaguardare il suo investimento e probabilmente avremmo ragione, ma questo, al momento, mi sembra secondario.
Il problema vero penso sia la spaccatura drammatica che si è creata dentro la tifoseria, fra quelli che si ritengono a torto o a ragione i depositari del vero tifo, e la stragrande maggioranza dei tifosi che non si riconoscono in certe dinamiche e vorrebbero, semplicemente, tifare Roma.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Annili ha scritto: avresti ragione se tenessimo conto solo del metodo.
entrando nel merito, stiamo a parla' della squalifica di un settore di uno stadio per una partita, contro accuse di lucro a una madre che ha perso il figlio. le due cose distano svariate galassie, per me.
Non è una questione di metodo...
E' proprio il concetto dell'uso non consono dello strumento giuridico, A PRESCINDERE DA QUALSIASI IPOTESI DI REATO che è inammissibile...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

isabeau ha scritto: Concordo pienamente. Purtroppo gli "striscionatori" e la "giustizia sportiva" sono l'uno lo specchio dell'altro e si alimentano a vicenda in una spirale infinita.
Così non se ne esce.
Che ci sia un problema di gestione delle tifoserie più agguerrite mi pare evidente.
Che nel tifo vengano scaricate tensioni che poco hanno a che vedere col calcio, anche.
E mi sento di condividere anche il fatto che, come dicono alcuni, a partire dai tifosi si facciano prove di controllo sociale estendibili poi ad altre categorie.
MA.
Se i tifosi non capiscono che comportandosi in questo modo fanno il gioco di chi ha messo in piedi una legislazione ridicola e anacronistica (tipo il Daspo, fuori da ogni controllo di semplice garanzia democratica, o concetti come la discriminazione territoriale che viene praticata in modo ben più pregnante e sistematico dalle stesse istituzioni politiche ed economiche) e pensano di affrontare il problema facendo la morale ad una madre che ha perso un figlio in condizioni drammatiche, o "puncicando" i tifosi avversari, o quant'altro, non se ne esce...
Perdonami, ma qui il problema è un altro...
Non è che la tifoseria ultras ITALIANA adotta dei comportamenti che sfociano in una giustizia deviata...
Il problema è che detta "giustizia" devia SOLO QUANDO SI TRATTA DELLA ROMA...

Qua non c'è nemmeno da discutere se il tal comportamento sia da ritenersi illecito o meno e dunque trarre delle conclusioni su certi comportamenti della Curva Sud, semplicemente perché GLI STESSI COMPORTAMENTI sono tollerati nel caso di altre tifoserie...
Qua non è chiaro, anzi peggio, NON E' NEMMENO CODIFICATO ciò che è lecito o non lecito fare...
Tra un po' perderemo il conto dei PRECEDENTI GIURIDICI che si aprono contro la Roma e si richiudono subito dopo (salvo riaprirsi se ricapita a noi)...

Ma di quale rapporto causa/effetto stai parlando...?
Questo rapporto NON ESISTE, se lo inventano volta per volta...

Sul giudizio morale della vicenda non entro. Ognuno ha il proprio, io ho il mio e non mi interessa conoscere quello degli altri...
Immagine
isabeau
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da isabeau »

alectric ha scritto: Perdonami, ma qui il problema è un altro...
Non è che la tifoseria ultras ITALIANA adotta dei comportamenti che sfociano in una giustizia deviata...
Il problema è che detta "giustizia" devia SOLO QUANDO SI TRATTA DELLA ROMA...

Qua non c'è nemmeno da discutere se il tal comportamento sia da ritenersi illecito o meno e dunque trarre delle conclusioni su certi comportamenti della Curva Sud, semplicemente perché GLI STESSI COMPORTAMENTI sono tollerati nel caso di altre tifoserie...
Qua non è chiaro, anzi peggio, NON E' NEMMENO CODIFICATO ciò che è lecito o non lecito fare...
Tra un po' perderemo il conto dei PRECEDENTI GIURIDICI che si aprono contro la Roma e si richiudono subito dopo (salvo riaprirsi se ricapita a noi)...

Ma di quale rapporto causa/effetto stai parlando...?
Questo rapporto NON ESISTE, se lo inventano volta per volta...

Sul giudizio morale della vicenda non entro. Ognuno ha il proprio, io ho il mio e non mi interessa conoscere quello degli altri...
Qui le cose sono due, o io non mi sono spiegata bene o tu non hai capito.
Io non ho parlato di rapporto causa/effetto, facevo un discorso generale su come viene gestita una situazione borderline come come quella delle tifoserie "estreme".
Che poi quella della Roma sia presa spesso come paradigma della tifoseria meno controllabile è vero. Ma, converrai con me che proprio di questo viene fatto un vanto da certi tifosi.
Delle due l'una: o la Curva Sud ha comportamenti ineccepibili e quindi è vittima di pregiudizi e persecuzioni inaccettabili oppure sta combattendo una battaglia di cui conosce i termini e le modalità e quindi si assume le conseguenze delle proprie scelte
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

alectric ha scritto:
a posto, io è mezza giornata che sto dicendo che quel che mi interessa maggiormente è il senso morale di tutto ciò, quindi possiamo chiuderla qui.
mi piacerebbe che pure gli striscionatori avessero la tua ampiezza di vedute e la capacità di astenersi da giudizi morali pubblicamente.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

io non entro nel merito del discorso, gia' fatto, e vi chiedo cortesemente di non entrare e discutere di "battaglie" di cui non ne conoscete la matrice, e' stato espresso un pensiero, qui nessuno pensa di essere un santo o vuole essere un santo...e ognuno si guardasse allo specchio per vedere se ha un comportamento cosi' "onorabile"...perche' un esamino di coscienza non fa mai male...
una volta si parlava di incidenti dentro gli stadi, ora non ci sono piu causa repressione da dittatura sud-americana e come era prevedibile si spostano a due km dallo stadio...
una volta si parlava di scontri nelle zone limitrofe dello stadio,non ci sono piu' per i motivi detti sopra....
adesso io non posso esprimere un opinione, e non mi interessa chi e' d'accordo o meno e' un opinione........e tutto la masnada de gente a gioca' a chi si scandalizza di piu'...vi stanno levando tutto...ma finche' non vi tocchera' da vicino in perfetto stile italiota starete appoggiati con il culo sulle vostre poltrone....a sentire il moralista di turno che vi "suggerira'" per cosa scandalizzarvi...."o mio dio un pensiero non allineato....."
e pensare che molti dei nostri nonni, hanno combattuto perche' "tu" potessi esprimere quell'opinione, e oltretutto qui dentro mi sembra che come al solito si fanno discorsi da libertari "con il pugno sinistro alzato" ma con il culo degli altri....in perfetto stile radical chic...
ahhh meglio che vado a parla de mercato va.....
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Con tutto il rispetto, cerbero, hanno combattuto per qualcosa di più importante di uno striscione moralista (perché lo è) esposto nella curva di uno stadio e diretto alla madre della vittima di un omicidio.

Per una cosa del genere credo sarebbero rimasti a casa, col culo sulla poltrona.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

cerbero ha scritto:io non entro nel merito del discorso, gia' fatto, e vi chiedo cortesemente di non entrare e discutere di "battaglie" di cui non ne conoscete la matrice
io chiederei cortesemente di non discutere il comportamento di una madre che ha perso un figlio ammazzato, non conoscendone la matrice. come vedi non se ne esce, il rispetto ci vuole per tutto, non solo per le cose che ci sono vicine e ci stanno a cuore.

per il resto quoto oswald, il prossimo che paragona la Resistenza alle battaglie della curva Sud giuro che tiro un petardo!! :)
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

cerbero ha scritto:ahhh meglio che vado a parla de mercato va.....
grande ce, tanto il topic del mercato lo gestisco io, viè da noi
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

oswald ha scritto:Con tutto il rispetto, cerbero, hanno combattuto per qualcosa di più importante di uno striscione moralista (perché lo è) esposto nella curva di uno stadio e diretto alla madre della vittima di un omicidio.
il punto non e' lo striscione, e' espressione di un pensiero, su cui si puo' essere d'accordo o meno io non pretendo che a tutti interessi la situazione della signora e che ne siano a conoscenza, giusto per informarvi e' un po' diversa, come non e' SEMPRE la madre di una vittima di un omicidio, ma A VOLTE E' una che vende libri perche' il carrozzone mediatico gli ha permesso di farlo, e una madre che non si rende conto che forse suo figlio del tutto vittima non e', ma continua a non essere questo il punto..
nessuna offesa...solo striscioni "pungenti".
Il punto e' che in uno stadio, ormai cassa di risonanza fuori controllo non ti e' permesso piu' di esprimere un opinione che non sia allineata...
ci rendiamo conto che ci hanno punito (ma me ne importa fino a un certo punto e' il gesto) e non ne sanno neanche il motivo, e tutti dietro senza ragionare..
mi si puo' dire io non concordo con il contenuto degli striscioni, e lo accetto, quello che non accetto perche' "premeditato e messo in atto per raggiungere uno scopo" e' il carrozzone mediatico che si e' scatenato dopo, e purtroppo la cosa che mi fa incazzare di piu', e' tutta le gente che gli va appresso, qui e' stato leso per l'ennesima volta il diritto di esprimere le proprie idee, perche' non allineate..
e poteva essere ovunque e poteva essere fatto per chiunque e DA CHIUNQUE ne succedono tutti i giorni di cose del genere, e magari di molte neanche ne sono a conoscenza e sto aspettando ancora che qualcuno alza il proprio culo dalla sedia..
e ho fatto il richiamo "ai pugni alzati".....perche' qui dentro tanti si professano tali, pero' si comportano all'opposto...e ste cose non le ho mai sopportate, ma ripeto l'ho fatto perche' qui mi pare una netta maggioranza di utenti di sinistra, ma vale anche per quelli che alzano il braccio destro...e'proprio una categoria di persone che fatico a digerire...e una cosa che mi da veramente fastidio..sara' che sono stato infatuato dalla politica quando ancora ci si credeva...
l'intellettualoide impaccato de soldi di sinistra come il boro ignorante di destra sono due stereotipi che mi hanno sempre dato fastidio...e non e' riferito allo striscione ma proprio in generale.
Mi fa pensare sempre di piu' che i famigliari della gente morta sulle strade se incatena e punta il dito su i familiari delle vittime del lavoro, o sulle vittime di stato..ma cazzo alziamo sto culo....dalla sedia..invece che alza sempre sto indice....

AMERICAN IDIOT
isabeau
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da isabeau »

cerbero ha scritto:io non entro nel merito del discorso, gia' fatto, e vi chiedo cortesemente di non entrare e discutere di "battaglie" di cui non ne conoscete la matrice, e' stato espresso un pensiero, qui nessuno pensa di essere un santo o vuole essere un santo...e ognuno si guardasse allo specchio per vedere se ha un comportamento cosi' "onorabile"...perche' un esamino di coscienza non fa mai male...
una volta si parlava di incidenti dentro gli stadi, ora non ci sono piu causa repressione da dittatura sud-americana e come era prevedibile si spostano a due km dallo stadio...
una volta si parlava di scontri nelle zone limitrofe dello stadio,non ci sono piu' per i motivi detti sopra....
adesso io non posso esprimere un opinione, e non mi interessa chi e' d'accordo o meno e' un opinione........e tutto la masnada de gente a gioca' a chi si scandalizza di piu'...vi stanno levando tutto...ma finche' non vi tocchera' da vicino in perfetto stile italiota starete appoggiati con il cu|o sulle vostre poltrone....a sentire il moralista di turno che vi "suggerira'" per cosa scandalizzarvi...."o mio d*o un pensiero non allineato....."
e pensare che molti dei nostri nonni, hanno combattuto perche' "tu" potessi esprimere quell'opinione, e oltretutto qui dentro mi sembra che come al solito si fanno discorsi da libertari "con il pugno sinistro alzato" ma con il cu|o degli altri....in perfetto stile radical chic...
ahhh meglio che vado a parla de mercato va.....
Posso dire che mi sono un po' stufata delle lezioncine da perfetto trasgressore che impartisci ogni volta che qualcuno esprime dei punti di vista che non condividi?
E posso chiedere da dove ti viene tutta questa sicurezza di essere nel giusto di fronte ad un'opinione, che è appunto tale, un'opinione?
Pensi di essere l'unico al mondo ad essersi posto delle domande ed essersi dato delle risposte?
Trovo francamente irritante il disprezzo che non perdi occasione di manifestare per chi non la pensa come te.
Ma tu cosa ne sai di quanti lacrimogeni ho respirato io nella mia lunga vita o di quante battaglie io abbia combattuto?
E ti assicuro che erano battaglie più dure di quelle dei curvaroli e ciò che si rischiava non era un daspo.
A 'na certa...
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

shaka ha scritto: grande ce, tanto il topic del mercato lo gestisco io, viè da noi
t hanno fatto moderatore...?
nooooo va bhe stamo proprio alla frutta.... :D

AMERICAN IDIOT
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

isabeau ha scritto: Posso dire che mi sono un po' stufata delle lezioncine da perfetto trasgressore che impartisci ogni volta che qualcuno esprime dei punti di vista che non condividi?
E posso chiedere da dove ti viene tutta questa sicurezza di essere nel giusto di fronte ad un'opinione, che è appunto tale, un'opinione?
Pensi di essere l'unico al mondo ad essersi posto delle domande ed essersi dato delle risposte?
Trovo francamente irritante il disprezzo che non perdi occasione di manifestare per chi non la pensa come te.
Ma tu cosa ne sai di quanti lacrimogeni ho respirato io nella mia lunga vita o di quante battaglie io abbia combattuto?
E ti assicuro che erano battaglie più dure di quelle dei curvaroli e ciò che si rischiava non era un daspo.
A 'na certa...
due paroline solo parla di cio' che sai e che conosci....io forse mi sono respirato i tuoi dei lacrimogeni e quelli "dei curvaroli" quindi qualcosina di battaglie forse ne so, per i mie diritti e quelli di altri...cosa che forse non vi e' chiara....
e tu cosa ne sai di essere nel giusto ?c'eri quel giorno?
sai cosa e' successo?
c'eri ai funerali di Ciro...come c'erano i ragazzi della Sud...
parla di cio che conosci ripeto...di cio' che conosci...

AMERICAN IDIOT
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

Annili ha scritto: io chiederei cortesemente di non discutere il comportamento di una madre che ha perso un figlio ammazzato, non conoscendone la matrice. come vedi non se ne esce, il rispetto ci vuole per tutto, non solo per le cose che ci sono vicine e ci stanno a cuore.

per il resto quoto oswald, il prossimo che paragona la Resistenza alle battaglie della curva Sud giuro che tiro un petardo!! :)
quindi non concordi con il contenuto...?
ma mi sta bene
...tutto il resto pero' non c'entra niente....
sto parlando di rispetto....per tutto infatti...
la resistenza era una battaglia di principio...e di liberta'
pero' se non vi siete accorti di vivere in uno stato che di democratico ha solo il nome...allora alzo le mani...

AMERICAN IDIOT
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

cerbero ha scritto: t hanno fatto moderatore...?
nooooo va bhe stamo proprio alla frutta.... :D
no macchè moderatore, le cariche ufficiali non so per me...

ma se sa che quel topic è casa mia
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
Bloccato