Rock

Rispondi
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Rock

Messaggio da Erik »

Ma per i Nirvana tocca aprire un altro topic, "Grunge"? :D
Mardavikia
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mardavikia »

Erik ha scritto:Ma per i Nirvana tocca aprire un altro topic, "Grunge"? :D
Avete rotto le palle co sti topic della musica.

Mo ve li riuniscono tutti
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

a proposito di roba recente che non fa schifo schifo, a me loro piacciono parecchio (e dal vivo spaccano)

[youtube][/youtube]

P.S. sulla questione Madonna-Lady Gaga mi sono accorta che è troppo soggettivo, in effetti non era l'esempio giusto. pensavo fosse palese una cosa che invece penso solo io :lol:
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Annili ha scritto: P.S. sulla questione Madonna-Lady Gaga mi sono accorta che è troppo soggettivo, in effetti non era l'esempio giusto. pensavo fosse palese una cosa che invece penso solo io :lol:
Tranquilla, è una prerogativa femminile. :mmmmm:
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

V.G.41 ha scritto: Tranquilla, è una prerogativa femminile. :mmmmm:
:lol: :lol: :lol:
ForzaMagica
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da ForzaMagica »

Annili ha scritto: sì me lo sono chiesta anch'io; a vent'anni sicuramente avevamo meno spirito critico e la tendenza naturale ad "andare in fissa" con un gruppo o un album, ora siamo più distaccati; forse avevamo pure più tempo per "filtrare dal mucchio" la musica migliore. senza contare il fatto che la colonna sonora dei vent'anni ti pare sempre, comunque, costantemente la migliore musica di tutti i tempi, per questioni affettive.
fatti salvi tutti questi fattori esterni, credo che oggettivamente nel rock il livello si sia abbassato, concordo in pieno. nelle performance live non ne parliamo, differenza che si amplifica ancora.
Sempre interessante questo dibattito.
La mia esperienza è questa: la colonna sonora dei miei vent'anni è quella degli anni 80, quindi dovrei pensare che quella è la musica migliore. In realtà a quei tempi per me la musica per eccellenza era il rock della decade precedente.
Con i miei amici di liceo formavo i primi gruppi e cercavamo (all'inizio con modesti risultati) di suonare i brani storici di quel periodo. Eravamo tutto sommato a pochi anni di distanza dall'uscita di quei brani ma in un certo senso eravamo già controcorrente. Infatti mi ricordo all'epoca una sorta di rigetto per tutte le caratteristiche pricipali di quello che poi fu genericamente classificato come classic rock: brani lunghi, complessità esecutiva, improvvisazioni, strumenti analogici.
Sintomatiche dell'approccio miope di alcuni critici musicali degli anni 80 furono le recensioni che accompagnarono l'uscita dell'album della reunion della formazione storica (Mark II) dei Deep Purple (il disco si chiama Perfect Strangers ed è un capolavoro).
Eravamo nell'84 e i musicisti in questione avevano appena 40 anni e naturalmente proponevano delle performace live di livello stellare. Bene, l'argomento più usato fu " ma che vogliono fare ancora sti dinosauri del rock". Inutile dire che tutti quelli che furono giudicati frettolosamente vecchiume, fortunatamente sono andati avanti per altri 30 anni, anche per, e qui arriviamo al punto ricordato da oswald, carenza di competitor di quel livello.
Ad onor del vero devo dire che, col senno di poi, alcuni di quegli artisti di successo bellocci anni 80 che perculavo, oggi mi appaiono, per creatività e originalità, parecchie spanne al di sopra delle moderne boy band, delle perfette nullità emerse negli ultimi 10/15 anni, degli artisti in provetta e creazioni della TV.
La mia idea è che il picco creativo del rock si è avuto tra gli anni 60 e 70. Alcuni artisti successivi, cresciuti musicalmente in quel periodo o comunque memori della lezione, hanno fatto proseguire l'influsso positivo negli anni 80 e 90 proponendo musica di livello più che dignitoso. Successivamente ho assistito ad un crollo.

Solo una postilla per la questione Madonna - Lady Gaga.
Quest'ultima, che naturalmente mi fa defecare con tutto il suo armamentario di boraggine, almeno è musicista ed è tecnicamente di un altro pianeta rispetto a madonna che ha impiegato almeno 10 anni per imparare a cantare in modo appena decente.

settimottavoposto
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Tony Brando ha scritto: però definisci eccezionale.
Senza troppe spiegazioni tecniche ed estetiche, qualcosa per cui ti faresti 12 ore di treno per vedere il concerto. :D

Una volta non c'erano tutti questi voli low cost, il treno era il mezzo più economico per girare l'Europa.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

ForzaMagica ha scritto:La mia idea è che il picco creativo del rock si è avuto tra gli anni 60 e 70. Alcuni artisti successivi, cresciuti musicalmente in quel periodo o comunque memori della lezione, hanno fatto proseguire l'influsso positivo negli anni 80 e 90 proponendo musica di livello più che dignitoso. Successivamente ho assistito ad un crollo.
Osservazione puntuale, ed è l'opinione prevalente e diffusa tra i maggiori critici musicali.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

oswald ha scritto: Senza troppe spiegazioni tecniche ed estetiche, qualcosa per cui ti faresti 12 ore di treno per vedere il concerto. :D

Una volta non c'erano tutti questi voli low cost, il treno era il mezzo più economico per girare l'Europa.
12 ore di treno da solo me le farei solo per vedere i queen con freddie mercury (che però riconosco non essere un gruppo eccezionale); e i pink floyd tutti riuniti, morti compresi, e con syd barrett alle luci.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Per vedere i Queen non andrei neanche al club sotto casa. Punti di vista. :D
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

oswald ha scritto:Per vedere i Queen non andrei neanche al club sotto casa. Punti di vista. :D
Mostro :nz:
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

V.G.41 ha scritto: Mostro :nz:
mostrissimo.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Se dicessi cosa penso dei Queen, perderei la stima di molti utenti. Essendo un vile, non lo farò.
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

no no dillo, tanto peggio de così... :mrgreen:
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Mercury era sicuramente un grande performer. Il resto è poca roba.
Rispondi