Annili ha scritto:questa cosa dell'orgoglio in amicizia non pensate che sia tipicamente maschile?
a me risulta questo, due donne amiche raramente si impuntano per tenere la posizione in nome del puro orgoglio, in assenza di motivazioni gravi e reali. prima o poi una delle due il primo passo lo fa, non si lasciano passare gli anni così. fra gli uomini invece lo vedo succedere più frequentemente.
attenzione parlo di casi in cui i problemi sostanziali sono superati in qualche modo e c'è interesse a recuperare il rapporto, resta solo da fare il fatidico "primo passo" per riallacciare.
Non so, personalmente le amicizie chiuse, non sono mai state archiviate per un semplice fatto di orgoglio. Non avrebbe senso per come la vedo io, concludere un rapporto sincero, quasi fraterno, solo per un mero discorso nel non sentirsi più con costanza o frequentarsi di rado, causa periodi di vita con impegni più intensi. I rami tagliati di netto, sono stati per cause di totale litigio, con motivazioni tali, da renderne impossibile un riavvicinamento nel tempo. In ogni singolo caso, ho provato dolore nell'animo, proprio perchè ho sempre dato molto più credito alla concetto di amicizia, rispetto che alla parola amore. Non sarei capace perció, di troncare un'amicizia profonda solo per puro orgoglio, in base a futili motivazioni sterili e infantili