Brigata "Mai 'na gioia"

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Brigata "MAI UNA GIOIA"

Messaggio da ds_marco »

Jean Louis Scipione ha scritto:

ma l'inter non era sotto accusa per aver corrotto l'arbitro della partita di ritorno?

te ricordi bene .... mortacci sua!!
L'8 maggio 1991 migliaia di tifosi giallorossi seguono la squadra a Milano: sotto le luci di San Siro, si gioca la finale d'andata di Coppa Uefa. Finisce 2-0 per i nerazzurri, con un contestatissimo rigore concesso dal sovietico Spirin agli uomini di Trapattoni per presunto fallo su Berti. Dal dischetto, Matthaeus non sbaglia. E, pochi minuti più tardi, ecco il raddoppio. Negli spogliatoi, a fine gara, Ottavio Bianchi e alcuni giocatori, Giannini in testa, sono furiosi. Il 22 maggio, all'Olimpico, la rimonta giallorossa resta incompiuta: segna Rizzitelli, all'80', e finisce 1-0 per la Roma. La ribalta è dell'Inter, il retroscena tutto dell'arbitro Spirin, protagonista della gara d'andata e della storia che racconta Ettore Viola. «Mio padre era morto pochi mesi prima, a gennaio - ricorda il figlio del presidente Dino - Formalmente la guida del club era nelle mani di mia madre Flora, con l'avvocato Giovanni Guidi, scomparso recentemente, nelle vesti di amministratore delegato. Ma ero io, in realtà, a portare avanti le cose: ero una sorta di "presidente ombra". E poi c'era Ciarrapico, arrembante, pronto a subentrare. Una decina di giorni prima della finale di Coppa Uefa, fui contattato da una signora russa che avevo conosciuto tempo addietro. E arrivò la proposta».
Chi era questa "signora russa"? «Era un'imprenditrice ben inserita nel mercato sovietico, che si occupava di molte cose e anche di calcio. L'avevo conosciuta in occasione dell'arrivo di Mikhailichenko alla Roma. All'epoca il centrocampista venne operato dal professor Perugia, ma poi decidemmo di non tesserarlo e lui finì alla Sampdoria. Si rifece viva alla vigilia della partita con l'Inter».

Per dirle cosa? «Che l'arbitro Spirin, in cambio di 150mila dollari, sarebbe stato benevolo nei nostri confronti nella partita d'andata».

E quale fu la sua reazione? «Beh, feci alcune considerazioni. In primo luogo, pensai che nel dna della famiglia Viola non c'è mai stata la consuetudine di manipolare i risultati del campo. Poi, ero convinto che la Roma fosse abbastanza forte per affrontare alla pari l'Inter di Trapattoni. Infine, e comunque secondariamente rispetto al resto, non volevo fare regali a Ciarrapico. Il passaggio di proprietà era cosa fatta e non mi andava di rischiare per lui: non volevo che si vantasse di un successo per ottenere il quale non aveva fatto nulla».

Quindi, rifiutò l'offerta... «Sì. E pensai anche che la cosa sarebbe finita lì, visto il rapporto di amicizia che avevo con la signora russa che mi aveva offerto i favori di Spirin».

Invece, cosa successe? «Il giorno della partita, prima dell'inizio, entrai negli spogliatoi del Meazza e mi ritrovai lì questa signora. Pensai immediatamente che la cosa era strana, perché solo le persone autorizzate possono stare in quella zona dello stadio. E capii quello che poi lei stessa mi confermò. Dopo il mio rifiuto, l'aiuto era stato offerto all'Inter. Ricordo che mi guardò, allargò le braccia e disse: "Mi dispiace, ma visto che tu non hai accettato mi sono sentita in dovere di proporre la cosa alla controparte"».

Poi arrivò il rigore contestato... «Quel rigore non c'era proprio! Io guardai la partita dalla tribuna e in campo successe quello che temevo. Ci fu quel fallo inesistente, ma non solo: le nostre azioni venivano continuamente fermate a centrocampo e, si sa, quando il gioco viene spezzettato è per evitare che la squadra diventi troppo pericolosa. Alla fine della partita, ci rimasi male e pensai alla delusione dei tanti tifosi che erano sugli spalti e che non riuscivano a capire. Io mi ero dato una spiegazione dell'accaduto e questo, forse, mi faceva stare ancora peggio. Ma ero comunque convinto di aver fatto la cosa giusta».
non é mai stato aperto nessun fascicolo!
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Il motto Carpe Diem non fa proprio per noi. Negli ultimi 25 anni guardate quante volte abbiamo gettato al vento in casa con le squadrette nei minuti finali, vittorie ormai in pugno. Ce lo abbiamo proprio nel dna questo detestabile vizio. :tes:

Stagione '88 '89 Roma-Lecce 1-1 PASCULLI al' 87
Stagione '91 '92 Roma-Foggia 1-1 SHALIMOV al' 83
Stagione '96 '97 Roma-Reggiana 2-2 AUT. TETRADZE al '90
Stagione '97 '98 Roma-Piacenza 1-1 RASTELLI al '86
Stagione '98 '99 Roma-Empoli 1-1 CERBONE al '93
Stagione '99 '00 Roma-Cagliari 2-2 MBOMA al '85
Stagione '01 '02 Roma-Udinese 1-1 MUZZI al' 92
Stagione '03 '04 Roma-Udinese 1-1 JANKULOVSKI al '89
Stagione '04 '05 Roma-Brescia 2-2 CARACCIOLO al '81
Stagione '07 '08 Roma-Napoli 4-4 ZALAYETA al '85
Stagione '07 '08 Roma-Livorno 1-1 DIAMANTI al '84
Stagione '10 '11 Roma-Bologna 2-2 DI VAIO al '89
Stagione '13 '14 Roma-Sassuolo 1-1 BERARDI al '93
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Gipsy Danger »

aurreja ha scritto:Il motto Carpe Diem non fa proprio per noi. Negli ultimi 25 anni guardate quante volte abbiamo gettato al vento in casa con le squadrette nei minuti finali, vittorie ormai in pugno. Ce lo abbiamo proprio nel dna questo detestabile vizio. :tes:

tranne nel 2008-09 che sono 4 punti, sono 2 punti a campionato
credo fisiologico per ogni squadra...
A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

dovete ricomincià cò ste cose? :roll: :roll: :roll:
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

aurreja ha scritto:Il motto Carpe Diem non fa proprio per noi. Negli ultimi 25 anni guardate quante volte abbiamo gettato al vento in casa con le squadrette nei minuti finali, vittorie ormai in pugno. Ce lo abbiamo proprio nel dna questo detestabile vizio. :tes:

di certo non è così che si elimina questo vizio.

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

a differenza di qualche anno fa in cui i gol alla fine arrivavano proprio per paura, ieri è arrivato diciamo per caso, una cosa allucinante, cioè il pallone doveva finire in porta, punto. Il destino voleva quello...quindi tenderei a non paragonare questo gol con quello degli anni passati...
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

io vorrei capì perchè uno che pensa alla sfortuna, al caso, al dna e a cose del genere pensa di risolvere tutto continuando a parlare de ste cose... secondo me non ha alcun senso... non dico dal mio punto di vista, ma proprio dal loro.

"siamo sfigati quindi continuiamo a parlà delle varie sfighe che c'abbiamo avuto" ???

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

433 ha scritto:io vorrei capì perchè uno che pensa alla sfortuna, al caso, al dna e a cose del genere pensa di risolvere tutto continuando a parlare de ste cose... secondo me non ha alcun senso... non dico dal mio punto di vista, ma proprio dal loro.

"siamo sfigati quindi continuiamo a parlà delle varie sfighe che c'abbiamo avuto" ???
si ma il problema è uscire da questa mentalità...paragonerei questa partita a quella dell'anno scorso della Juve in casa ( o due anni fa?) contro il Lecce con quello scivolone di Buffon e con l' 1 a 1 finale...cioè voglio dire quella secondo me è ancora peggio di questa...
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da ds_marco »

Francesco ha scritto: si ma il problema è uscire da questa mentalità...paragonerei questa partita a quella dell'anno scorso della Juve in casa ( o due anni fa?) contro il Lecce con quello scivolone di Buffon e con l' 1 a 1 finale...cioè voglio dire quella secondo me è ancora peggio di questa...

il problema é soltanto che lo scorso anno la juve giocava da sola, non aveva avversarie, quindi le cappelle de buffon poi la gente se le dimentica, noi invece sempre co na scarpa e na ciavatta, se le ricordamo perché alla fine sono sempre i punti che te mancano pe conclude qualcosa ... é la nostra storia che dovrebbe insegnarcelo, di fatto la BRIGATA MAI UNA GIOIA nasce dalla presa di coscienza di quello che é il nostro ruolo in italia (in europa manco quello) :mmmmm: :ssss:

per farti capire, chi ha fatto il record di vittorie HA SEMPRE VINTO IL CAMPIONATO, secondo te quale sarà la squadra che sfaterà questo tabu o statistica??

dai é facile!
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

as_marco ha scritto:
il problema é soltanto che lo scorso anno la juve giocava da sola, non aveva avversarie, quindi le cappelle de buffon poi la gente se le dimentica, noi invece sempre co na scarpa e na ciavatta, se le ricordamo perché alla fine sono sempre i punti che te mancano pe conclude qualcosa ... é la nostra storia che dovrebbe insegnarcelo, di fatto la BRIGATA MAI UNA GIOIA nasce dalla presa di coscienza di quello che é il nostro ruolo in italia (in europa manco quello) :mmmmm: :ssss:

per farti capire, chi ha fatto il record di vittorie HA SEMPRE VINTO IL CAMPIONATO, secondo te quale sarà la squadra che sfaterà questo tabu o statistica??

dai é facile!

fino al 1943 la Roma non aveva mai vinto lo Scudetto,
fino al 1983 erano 40 anni che la Roma non vinceva lo Scudetto,
fino al 1984 la Roma non era mai arrivata in finale di Coppa dei Campioni.

se poi vogliamo allargare il discorso l'uomo c'ha messo circa 190/200.000 anni per riuscire a volare nello spazio.

continuare a dire "è sempre stato così, e sarà sempre così" è un atteggiamento superstizioso che non ha alcun riscontro nella realtà, quindi come può essere un bene per i tifosi o per la Roma?

lo stesso atteggiamento ci avrebbe dovuto far non credere nelle 11 vittorie di Spalletti o nelle 10 di Garcia...
non era mai accaduto nella storia della Roma e del calcio italiano.

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

quoto 433
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

La sfiga della Roma ha qualcosa di sovrannaturale. Una implacabile nuvoletta fantozziana che si presenta al 93esimo.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Brigata "Mai una gioia"

Messaggio da deacon frost »

Roma-Samp di qualche anno fa, quella partita mi ha ucciso: ero allo stadio, ricordo ancora la camminata a testa bassa dallo stadio fino al Lungotevere......fu la fine di un sogno! :gggg: :gggg:
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Basta...basta
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

le finali si vincono o si perdono,in campionato sappiamo bene che spesso te le hanno rubate,oggi è un caso a parte
Rispondi