Tra due settimane.Wonderwall ha scritto:Ma quando si gioca il ritorno?
Copa Libertadores de América
-
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Calcio internazionale
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
-
- Leggenda
- Reactions:
E' un discorso parallelo a quello che faccio io.senza sensi ha scritto: gli ultra Sur sono stati cacciati perchè la società vuole il controllo sul tifo.
quelli del barcellona, ormai sono anni.
hanno fatto una scelta, rovinando tutto
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- sessantotto
- Fenomeno
- Reactions:
premettendo che Jurassic World è un buon reboot di un film (Jurassic Park) storicamente rilevante per le sue innovazioni tecnologiche, soprattutto riguardanti il suono digitalesiamocosì ha scritto: principe ma tu ami titanic di cameron e jurassic world o preferisci altro?
e premettendo che Titanic è l'ultimo grande film di un certo modo di fare Cinema Hollywoodiano e che oggi, a 20 anni di distanza, non c'è più
è evidente che se mi chiedessero quali siano state le influenze che da giovane mi hanno fatto diventare un critico
/ presentatore cinematografico non risponderei di certo Jurassic Park
parlerei di Ombre Rosse (o meglio The Stagecoach), di Bresson, di Dreyer, Antonioni, Sokurov e via discorrendo
ma un film non va giudicato dalle proprie simpatie, come purtroppo molti miei colleghi fanno... ma da una serie di elementi che si avvicinano all'oggettività a cui dare un'interpretazione intima e di collocazione storica e della filmografia dell'Autore
esiste anche il Cinema commerciale di qualità... e va sempre riconosciuto, secondo i propri criteri di studioso e osservatore della materia
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Hai fatto un lungo discorso per evitare una domanda semplice che non avevo posto esplicitamente ma che pensavo fosse chiara.principe68 ha scritto:
stai facendo un paragone stupidissimo e insensato
e te lo dice uno che lavora nel Cinema d'Arte, presentatore ufficiale di rassegne di Cinema anche persiano e che ad esempio non ama molto la serialità televisiva americana che adesso va tanto, per la sua logica dei tempi della narrazione che coincidono con gli spazi pubblicitari (tirandomi comunque giù il cappello davanti ad esempi nobili di questa Arte commerciale, come ad esempio Black Mirror e altri prodotti di altissimo livello)
primo che il Cinema Americano sia uno spottone videogiocone tutto effetti speciali e rimbombi è un luogo comune vecchio almeno di 20 anni... è di una ricchezza tale in grado di ospitare tutti i generi possibili e tutte le forme di narrazione e ti potrei fare milioni di esempi
secondo il Cinema di per sé non è una competizione come il Calcio
la Critica Cinematografica non è paragonabile alla critica sportiva esattamente come lo spettatore cinematografico non può mai essere equivalente di uno spettatore di un evento calcistico
comunque pur ammettendo ciò, che è pura follia (per motivi che potrei elencarti ma andrebbero tanto lontano soprattutto dal topic originario),
in ogni campo (anche quello cinematografico che mi rappresenta) la tendenza a sublimare le forme e i contenuti del passato non è altro che un'ingenua prassi di chi, sopravvissuto ad un determinato periodo storico ne ricorda i lati più straordinari, anche drammatici volendo, per l'appunto sublimati dalla propria testimonianza di un periodo finito
io posso dire tranquillamente che i film europei degli anni '60 e '70 fossero inclini alla mia sensibilità e che mi abbiano insegnato la bellezza del Cinema d'Arte militante... ma quei film erano strettamente collegati a un periodo storico unico e irripetibile, fatto di standard diversi
che erano vissuti non benissimo all'epoca di chi invece aveva nostalgia degli anni '30 e degli anni '40, dei Renoir e dei Jean Vigo
esattamente come posso dire che il Calcio degli anni '80 mi piacesse di più, in personaggi e narrazioni, di quello di oggi
ma diverso è criticare l'oggi pensando di poter tornare al ieri... con standard, tecnologie, demografie mondiali e ossessioni collettive completamente diverse
e soprattutto è folle sperare che la propria squadra del cuore, che dovrebbe far parte del cosiddetto "primo mondo calcistico" non progredisca secondo gli standard dei tempi di oggi e di ciò che è la normalità in ambito Europeo (soprattutto riguardante una Società quotata in Borsa) per ossessione propria e nostalgia verso ciò che non potrà più tornare
se non facendo un downgrade tecnologico e dell'umanità tutta (con milioni di persone uccise, perché di fatto la demografia attuale influenza molto i modi di distribuire spettacoli e goods vari)... ricostruire il Muro Di Berlino e altre cose grottesche solo al pensarle, per tornare al mondo di quando eri giovane te
che non necessariamente era un mondo migliore... in cui c'erano altre cose... e che è bello ricordare e rivivere con le immagini dell'epoca e non sperando al ritorno a quegli standard obsoleti
che non c'entrano un cazzo con una roba come il Calcio, che al contrario del Cinema è una competizione sportiva ma oggi anche e soprattutto economico / finanziaria / globale
So benissimo che ti occupi di cinema d’arte, che ne diresti se ti dicessero che è un genere superato, che non fa girare soldi come quello hollywoodiano e che quindi deve sparire?
Ovviamente ne saresti contrariato e anche giustamente.
Io non ho nostalgia per la mia giovinezza. Gli anni di piombo furono un periodo di merda e ci ho perso troppi amici.
Vivo benissimo la mia terza età e non tornerei ai 20 anni neanche sotto tortura.
Io penso che il calcio delle partite alle 15 e delle rose di 16/18 uomini dei giocatori che invecchiavano in un club fosse molto più bello e i dati degli spettatori negli stadi me lo confermano.
Per cui non mi auguro che la roma torni indietro ma che falliscano un po’ di club e tutta la premier per tornare tutti a quei valori.
A me il calcio di oggi non piace tanto che sempre più spesso nonostante sia abbonato non vado allo stadio.
A quanto pare non piace a moltissima altra gente anche qui visto che oggi ho offerto gratis un abbonamento allo stadio e non c’ Stato uno interessato
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Dimenticavo una cosa: mi stupisce che hai riscoperto che il pallone sia una competizione sportiva dopo averci spiegato che il risultato sportivo è irrilevante fino a proporci l’everton (che notoriamente non vince una mazza) come modello
- sessantotto
- Fenomeno
- Reactions:
è una competizione sportiva ad oggi sorretta da basi economiche... soprattutto riguardo società quotate in Borsa come quella che tifisiamocosì ha scritto:Dimenticavo una cosa: mi stupisce che hai riscoperto che il pallone sia una competizione sportiva dopo averci spiegato che il risultato sportivo è irrilevante fino a proporci l’everton (che notoriamente non vince una mazza) come modello
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Principe lo so che sei meno stronzo di quanto ti piace sembrare. E mi stai anche simpatico nella tua ortodossia esattamente opposta alla mia.principe68 ha scritto:
premettendo che Jurassic World è un buon reboot di un film (Jurassic Park) storicamente rilevante per le sue innovazioni tecnologiche, soprattutto riguardanti il suono digitale
e premettendo che Titanic è l'ultimo grande film di un certo modo di fare Cinema Hollywoodiano e che oggi, a 20 anni di distanza, non c'è più
è evidente che se mi chiedessero quali siano state le influenze che da giovane mi hanno fatto diventare un critico
/ presentatore cinematografico non risponderei di certo Jurassic Park
parlerei di Ombre Rosse (o meglio The Stagecoach), di Bresson, di Dreyer, Antonioni, Sokurov e via discorrendo
ma un film non va giudicato dalle proprie simpatie, come purtroppo molti miei colleghi fanno... ma da una serie di elementi che si avvicinano all'oggettività a cui dare un'interpretazione intima e di collocazione storica e della filmografia dell'Autore
esiste anche il Cinema commerciale di qualità... e va sempre riconosciuto, secondo i propri criteri di studioso e osservatore della materia
Detto questo non apprezzare un panino con la frittata(di pasta o di cipolla) è inaccettabile. Non è una questione di gusto è buono e basta
- sessantotto
- Fenomeno
- Reactions:
il Cinema d'Arte non è un generesiamocosì ha scritto: So benissimo che ti occupi di cinema d’arte, che ne diresti se ti dicessero che è un genere superato, che non fa girare soldi come quello hollywoodiano e che quindi deve sparire?
Ovviamente ne saresti contrariato e anche giustamente.
il Cinema d'Arte è un circuito industriale prodotto e distribuito spesso secondo dinamiche completamente diverse rispetto al Cinema Commerciale
io non sono contro il Cinema Commerciale se fatto in un determinato modo
sono contento che la gente veda Black Mirror, che è un'opera fatta secondo ciò che va oggi, scritta e diretta magistralmente
un paragone più calzante sarebbe con il Calcio minore
ti piacciono gli stadi vecchi, le tribune de legno e pericolanti, il fango in campo e gli Ultras con le facce autentiche?
per me dovreste tutti spostare la vostra passione sul Calcio dilettantistico o minore
la Roma non può tornare a essere una realtà locale o particolare per assecondare questo vostro sentimento
e soprattutto se una Roma così veniva tifata anche da quelli come me negli anni '80 (perché il mondo anche del Calcio era fatto in un determinato modo)
oggi la Roma che vorresti non verrebbe seguita da molti di noi e soprattutto non sarebbe abbracciato il tifo da una vasta platea di giovanissimi
non ci sarà più l'Olimpico stracolmo alle 10 di mattina con la partita che inizia alle 15
così come le periferie di oggi non sono quelle di 40 anni fa
e neanche i Parioli sono quelli del Novecento
è un'epoca diversa e un mondo diverso, umanità diversa, Calcio diverso nel suo rapporto col pubblico diverso
- AsUsual
- Fenomeno
- Reactions:
21008 ha scritto: Già... poi dal punto di vista tecnico e tattico il livello non è stato altissimo, ma la partita ha avuto un’intensità incredibile e una cornice di pubblico strepitosa
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
siamocosì ha scritto: ok anche il calcio argentino o greco di oggi in realtà non è quello degli anni 80 i giocatori hanno fisici diversi e si corre molto di più ma quel che io cerco è la passione la sofferenza l'amore tutte cose che il calcio patinato rifiuta per principio addirittura teorizza come negative. diciamo che io sono nel calcio quel che i cinofili amanti di Kiarostami o kusturica sono nel cinema
direi più Golden Retriever e Bovaro del Bernese.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
il_noumeno ha scritto:

ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Comunque sabato mi sono visto B. Dortmund - B. Monaco.
Il secondo tempo è stato qualcosa di fantastico.
Decisamente meglio di Boca - River.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Bovaro del Bernese l'ho dovuto cercare. Ma è bellissimo 

Un giorno di questi torno a casa con lui

Un giorno di questi torno a casa con lui
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Oddio è vero ho confuso cinefilo e cinofilo. Per i cinofili ho preso una seguggietta del caucaso deliziosail_noumeno ha scritto:
- AsUsual
- Fenomeno
- Reactions:
sono cose diverse. l'agonismo e la tensione di boca river e' tutta un altra storia.MarcoDaLatina ha scritto:Comunque sabato mi sono visto B. Dortmund - B. Monaco.
il risultato favorisce piu' il river in vista del ritorno
dale boca!