Federico Viviani

Rispondi
jsl14
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Viviani

Messaggio da jsl14 »

Dany85 ha scritto:CALCIONEWS24.COM - Fabrizio Salvatori, direttore sportivo del Padova, ha parlato di Federico Viviani, centrocampista della Roma che proprio da ieri si è accasato in prestito al club veneto. "Da diversi giorni stavo cercando di chiedere calma, perché sapevo che era un’operazione molto complessa. Siamo riusciti a portarla a termine e siamo orgogliosi. E' un ragazzo che ci è sempre piaciuto e che il Padova seguiva da tempo, sono convinto che da noi farà molto bene”.
Allora fatelo gioca titolare!
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Le piccole dune confuse nella macchia mediterranea di Baia Verde, splendida spiaggia a sud di Gallipoli. Federico Viviani scruta mare e cielo, azzurri come la sua preziosa maglia dell’Under 21, che sta vestendo con sempre maggiore autorità [...] Viviani ha lasciato la Roma proprio all’arrivo di Zeman, che più di ogni altro, più dello stesso Luis Enrique che l’ha lanciato, avrebbe potuto valorizzarlo. Ma il ragazzo di Grotte di Castro ha fatto una scelta precisa, dando priorità alla sua crescita, come uomo e come calciatore. Quando tornerà a Roma, Zeman o non Zeman, vuole avere la consapevolezza e la forza di chiedere, di valere una maglia da titolare, magari formando di nuovo, magicamente, la coppia con Alessandro Florenzi. Che era il suo capitano nella Roma campione d’Italia Primavera e del quale Federico sta ripercorrendo la strada che passa da una stagione in serie B. A Padova, città universitaria dove Viviani, gran regista giovane di centrocampo, chiede la laurea, la definitiva consacrazione ai livelli che in tanti gli hanno pronosticato

Federico, notizie da Trigoria?
«Me le porta Florenzi, sono fresche, sono buone. Alessandro è entusiasta di quello che sta succedendo a Roma e nella Roma. Mi ha parlato di Zeman e delle fibrillazioni positive in campo e fuori. So benissimo a cosa si riferisce».

Un po’ di sana invidia, di rammarico?
«Assolutamente no, Alessandro è un amico, è stato il mio capitano, magari un giorno, lo spero, sarà ancora così e ancora con quei colori... No, nessun rammarico, io ho fatto la mia scelta al momento giusto».

Andare a giocare in B, come Alessandro un anno fa quando il passaggio al Crotone sembrò quasi una bocciatura.
«Niente affatto, ci metterei la firma a ripetere la strada che ha fatto Florenzi: serie B giocando con continuità, Under 21 di qualità e ritorno a Roma con un prezioso bagaglio di esperienza in dote».

Percorso identico che hai appena iniziato, guadagnandoti un posto da titolare o quasi in Under 21, cambia solo il nome della squadra di club: Padova.
«E spero davvero di fare tante partite con la maglia della squadra veneta, ho bisogno di giocare, di misurarmi con altre realtà e mettere nel serbatoio tanta benzina».

In B si sgomita, non saranno tutte rose e fiori.
«Mi serve proprio questo, affrontare partite e avversari difficili, anche sul piano fisico e caratteriale. In B c’è più aggresività, per me sarà un esame difficile ma stimolante. Farsi le ossa sembra una frase fatta, un po’ vecchiotta, ma in definitiva è proprio così».

E poi tornare...
«Quello è il sogno, l’obiettivo di questa stagione, in questo senso l’Under 21 può aiutarmi molto».

Condividi la politica della Roma sui giovani?
«Certo, la Roma si sta muovendo molto sui ragazzi intorno ai vent’anni ed è anche giusto che li mandi in giro a giocare. E’ importante però che si scelgano squadre con allenatori che puntano proprio sui giovani».

Com’è Mangia?
«Bravo, preparatissimo, non lascia niente al caso. Sul piano umano un’ottima persona, scherza spesso con noi, ma quando è il caso sa farsi sentire eccome».

Tra l’altro il ct ti conosce molto bene...
«Sì, soprattutto per via della finale del campionato Primavera che vincemmo contro il suo Varese. In quelle partite tutta la Roma giocò molto bene»

La vetrina dell’Under 21 trampolino di lancio per tornare alla Roma.
«E non solo. Tengo moltissimo a questa maglia azzurra, c’è l’appuntamento europeo, questo è un bel gruppo, dobbiamo andare fino in fondo».

Nel Padova c’è Pea.
«Uno che sa lavorare molto con i giovani. Mi fa giocare intermedio di centrocampo nel 3-5-2. Centrale gioca Nwanko. Fa niente, mi adatto, mi può essere utile giocare anche in un ruolo che non è esattamente il mio. Pea dice che così arrivo più facilmente in zona tiro, per sfruttare il mio destro».

Già, un gran destro, per mettere la palla ovunque, per gli attaccanti ma anche in porta. Mentre il sinistro...
«Guarda, non è solo con il sinistro che devo migliorare; devo crescere in tutti i sensi e di questo ne sono più che cosciente».

A Roma c’è Zeman, ti intriga?
«Intriga è dire poco. Lui è uno che non ha problemi a mettere dentro i giovani. Visto a Milano? Tachtsidis e Florenzi subito in campo, senza paure, senza tentennamenti. Pretende molto ma dà altrettanto, Alessandro me ne parla benissimo».

C’è la sensazione che i tempi (perfetti per Florenzi) per te siano stati sbagliati. Se andavi a crescere in B lo scorso anno ti risparmiavi il tichi-taca di Luis Enrique e adesso trovavi il boemo, molto più verticale e vicino alle tue caratteristiche.
«Io non la penso così, non rinnego niente dello scorso anno e non finirò mai di ringraziare Luis Enrique. Mi ha fatto debuttare in serie A contro la Juventus, mi ha sempre incoraggiato, devo a lui se ho messo già insieme nove presenze di massimo campionato».

Però, obiettivamente quel gioco orizzontale non esaltava certo le tue doti.
«Forse ci sarebbe voluto più tempo, che a Roma nessuno ti dà o può darti, per assimilare meglio quel tipo di gioco. Certo, le mie caratteristiche migliori sono il lancio lungo, il tiro dalla distanza. L’asturiano ci chiedeva altre cose».

A proposito di caratteristiche, tu sei un centrale in tutti i sensi, ma a chi ti ispiri realmente?
«Sarebbe facile dire Pirlo, forse il più grande negli ultimi anni, pensa che me lo sono trovato contro proprio all’esordio in serie A, il migliore nel ruolo. Ma io devo molto, moltissimo a Daniele De Rossi che ammiro in ogni senso e dal quale cerco di rubare movimenti, giocate, modo di stare in campo anche a livello mentale. Daniele è un ragazzo fantastico e nella passata stagione mi ha aiutato moltissimo. Un campione a 360 gradi».

A proposito di De Rossi, un messaggio per papà Alberto?
«Un tecnico eccellente, mi ha aiutato a crescere, colgo l’occasione per fargli i complimenti per la vittoria in Supercoppa. Per i giovani è l’allenatore ideale. Somiglia un po’ a Mangia per come si pone con i ragazzi».

Dove arriva la Roma quest’anno?
«Questa domanda non dovevi farmela, lo sai come siamo a Roma. Dice bene Totti, stiamo tutti coi piedi per terra, anche se l’entusiasmo dei romanisti sa debordare a ogni vittoria. Riparliamone alla prossima intervista, ok?».
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Goal non proprio da "scarsone" in U21... Daje Fede
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

già si è deciso che è scarso dopo 3-4 partite lo scorso anno...bah
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
Ginobili
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Ginobili »

shaka ha scritto:già si è deciso che è scarso dopo 3-4 partite lo scorso anno...bah
bah,a me non piace
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

A me non piace, ma ovviamente spero di sbagliarmi.
Daje.
ASR
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Viviani

Messaggio da Elisa »

A me invece piace parecchio. Ha senso dell'anticipo e della posizione. Io credo che l'anno scorso il doversi inserire in un modulo diverso e, contemporaneamente, adattarsi al salto di categoria non abbia contribuito.
Spero di vederlo tornare a Roma pronto per fare grandi stagioni :flag3:
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Francescoasr81
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Francescoasr81 »

Freedom ha scritto:A me non piace, ma ovviamente spero di sbagliarmi.
Daje.
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da ManoloAsr »

Freedom ha scritto:A me non piace, ma ovviamente spero di sbagliarmi.
Daje.
anche a me non piace. però spero di sbagliarmi! Deje federì
26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

per me non può stare in serie a.
manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da manuel csnt »

per me non è vero che non può stare in a...ci sono calciatori molto peggiori di lui in serie a...è un prospetto di ottimo centrocampista, quest'anno sarà determinante per capire la sua effettiva collocabilità...potrebbe diventare un calciatore da cagliari, come da juventus...le potenzialità ce le ha indubbiamente...
personalmente mi piace molto già dai tempi della primavera e sono sicuro che l'anno prossimo tornerà qui
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

manuel csnt ha scritto:per me non è vero che non può stare in a...ci sono calciatori molto peggiori di lui in serie a...è un prospetto di ottimo centrocampista, quest'anno sarà determinante per capire la sua effettiva collocabilità...potrebbe diventare un calciatore da cagliari, come da juventus...le potenzialità ce le ha indubbiamente...
personalmente mi piace molto già dai tempi della primavera e sono sicuro che l'anno prossimo tornerà qui
Mi preoccupa 'sta cosa che Pea vuole fargli fare la mezzala. Lì non ce lo vedo proprio...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto: Mi preoccupa 'sta cosa che Pea vuole fargli fare la mezzala. Lì non ce lo vedo proprio...
Per me può fare solo il regista,per quello che ce posso capi' io. Non ha corsa per fare l'intermedio.
ASR
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Freedom ha scritto: Per me può fare solo il regista,per quello che ce posso capi' io. Non ha corsa per fare l'intermedio.

Credo anche io...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Doppietta ieri sera. D'autore....

P.s: batte tutti i calci piazzati e credo abbia giocato da regista.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Rispondi