si ma il limone per dire.. è solo limone o c' è pure quello sciroppaccio?aurreja ha scritto:
Beh si. Anche se alcuni, come il trio di miscele che ti avevo scritto poc'anzi, sono fatti in casa. I restanti sono sciroppi con aggiunta di succo di limone spremuto al momento
Grattachecche
- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Grattachecche
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
allora la grattachecca tradizionale era di giacchio tritato a mano con apposito strumento
ingolosito da spremute di agrumi o altri frutti, addolcito con miele e arricchito di scaglie di pezzi di frutta (fragole, mele)
poi si è passati a grattachecche con ghiaccio tritato a macchina, con aggiunta di succo di limone e sciroppi vari, con o meno aggiunta di frutta, soprattutto cocco
il limone, in genere è spremuto con aggiunta di pezzi solidi, che sono spesso la rimanenza della spremitura
il miele è ormai dimenticato, ma i romani lo facevano col ghiaccio delle montagne, frutta e miele....
ingolosito da spremute di agrumi o altri frutti, addolcito con miele e arricchito di scaglie di pezzi di frutta (fragole, mele)
poi si è passati a grattachecche con ghiaccio tritato a macchina, con aggiunta di succo di limone e sciroppi vari, con o meno aggiunta di frutta, soprattutto cocco
il limone, in genere è spremuto con aggiunta di pezzi solidi, che sono spesso la rimanenza della spremitura
il miele è ormai dimenticato, ma i romani lo facevano col ghiaccio delle montagne, frutta e miele....
Tanti altri chioschi usano sciroppi eccessivamente smielati, di marche da discount. Dalla Sora Maria trovereai solo il meglio: Pallini, Fabbri e Toschi. La triade dell'eccellenza per preparare una grattachecca da urlo.siamocosì ha scritto:aurreja abbiamo trovato un alimento su cui non andiamo d'accordo a me la grattachecca non piace perche non mi piacciono gli sciroppi troppo dolci non ho provato quella che dici tu ma ogni volta che ho provato non sono riuscito a finirla
Ah comunque, mancano solo 8/10 giorni all'apertura...ormai ci siamo!

ilmauro ha scritto: si ma il limone per dire.. è solo limone o c' è pure quello sciroppaccio?
Se vuoi puoi anche chiedere solo succo di limone con pezzi annessi, amarene Fabbri, frutti di bosco e cocco a pezzetti, senza farti aggiungere sciroppo alcuno. Te la prepareranno in qualsiasi maniera vorrai. Anche se una Supermista fossi in te per curiosità l'assaggerei

- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
ma la sora maria è quella vicino al mercato dei fiori?
Si bravo.siamocosì ha scritto:ma la sora maria è quella vicino al mercato dei fiori?

Per renderla più semplice anche per chi non c'è mai stato. Venendo da Piazzale Clodio, si prende Via della Giuliana, alla quarta traversa che è Via Buccari si svolta sulla destra, proseguire per 30 metri e ci si ritrova il chiosco davanti in Via Bernardino Telesio.
- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
si si ma non sono molto amante degli sciroppiaurreja ha scritto:
Se vuoi puoi anche chiedere solo succo di limone con pezzi annessi, amarene Fabbri, frutti di bosco e cocco a pezzetti, senza farti aggiungere sciroppo alcuno. Te la prepareranno in qualsiasi maniera vorrai. Anche se una Supermista fossi in te per curiosità l'assaggerei
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
Capisco, sono gustiilmauro ha scritto: si si ma non sono molto amante degli sciroppi

Io invece una tazza di latte freddo e sciroppo di amarena me la berrei in continuazione tutti i giorni

- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
avoja, pure er sofficino dentro ar caffè mettereiaurreja ha scritto: Capisco, sono gusti![]()
Io invece una tazza di latte freddo e sciroppo di amarena me la berrei in continuazione tutti i giorni![]()
Riaperto da oggi il chiosco della Sora Maria
Domani in giornata mi ci schiero subito, per iniziare con la prima doppietta stagionale di Supermista 

Giorni fa ho fatto un'uscita serale trasteverina con gli amici. Tutti insofferenti tranne me a questa meravigliosa calura estiva (li voglio vedere poi da novembre a marzo quando tornerà a regnare il grigiore e il gelo...) hanno optato per una grattachecca in un chiosco in zona, tanto esageratamente reclamizzato, che non merita minimamente tale fama. Igiene ...mmmhhh, frutta (poca) e adagiata alla bene in meglio, poca pazienza nel miscelare il tutto. Risulteró certamente autarchico e decisamente inflessibile in merito, ma meglio 20 minuti di fila dalla Sora Maria, che ristorarsi altrove con un prodotto scadente, oramai buono solo per soddisfare la curiosità dei turisti stranieri che l'assaggiano per la prima volta.

Due giorni fa, con una settimana di ritardo rispetto al solito causa meteo incerto, ha finalmente riaperto la Sora Maria. Domani sono di straforo...mi schiero alla grande con una doppia Golosona!

- moro
- Fuoriclasse
- Reactions:
Quando ho visto topic grattachecca+ultimo post di aurreja= ha riaperto la sora maria !!aurreja ha scritto:Due giorni fa, con una settimana di ritardo rispetto al solito causa meteo incerto, ha finalmente riaperto la Sora Maria. Domani sono di straforo...mi schiero alla grande con una doppia Golosona!![]()
Oh dicce la giornata di straforo come ai vecchi tempi !!
Comunque li vicino alla sora Maria ci sta il forno Bongi o Bonci non ricordo bene, ci sta bella roba pure la !!
Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto
moro ha scritto:
Quando ho visto topic grattachecca+ultimo post di aurreja= ha riaperto la sora maria !!
Oh dicce la giornata di straforo come ai vecchi tempi !!
Comunque li vicino alla sora Maria ci sta il forno Bongi o Bonci non ricordo bene, ci sta bella roba pure la !!
Per non andare troppo O.T. e dilungarmi eccessivamente, dico solo che dopo tanto tempo sono tornato da Jolì a Centocelle

[spoiler]

- moro
- Fuoriclasse
- Reactions:

Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto