Dieta e alimentazione

Rispondi
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: R: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

ValeriONE ha scritto: Carne rossa o bianca?
Nel grafico presente nel link ci sono i quantitativi assunti per ogni tipo di carne :ok:
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Elisa »

Samurai81 ha scritto:
Ovviamente nel campo delle intolleranze non posso entrare perchè non sono un esperto, unica figura che ti può indirizzare... in alternativa potresti chiedere un consulto ad un medico nutrizionista specializzato in alimentazione veg. Ce ne sono e sono senz'altro forieri di buoni consigli in tal senso...
Online comunque trovi un sacco di materiale per evitare il rischio di mangiare broccoli e pomodori per tutta la vita :D
Io è da poco che seguo questo tipo di alimentazione, ma, documentandomi un po', sto iniziando a trovare un sacco di cose buone e tutt'altro scontate da mangiare :D

un piccolo esempio :

http://poverovegano.tumblr.com/
Fine settimana vado a fare la spesa e mi faccio una settimana vegan. Vediamo come va! :ook:
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

Elisa ha scritto: Fine settimana vado a fare la spesa e mi faccio una settimana vegan. Vediamo come va! :ook:
Consiglio :

Preparati una lista basata su un menu bilanciato (per quanto una singola settimana di alimentazione veg "squilibrata" non porti al camposanto di sicuro :D ). Dedica ad uno dei due pasti principali, a tua scelta, tempo particolare per la sua preparazione. Esempio: Se a pranzo sei di volata nella pausa del lavoro vai con insalatone o insalata di pasta o una preparazione veloce, mentre a cena coccolati con una preparazione un po' più elaborata ma che delizi il palato... una dieta veg non è insalata e minestrone per tutta la vita... quella vegana è un' alimentazione DECISAMENTE ricca di sapori... purtroppo i più sono sconosciuti a chi è estraneo a questo regime alimentare perchè la tradizione del nostro Paese non utilizza molte delle materie prime che offrono ai veg un sacco di alternative sfiziose e gustose ;)
Se hai bisogno di qualche consiglio o dritta in particolare non lesinare domande !
Altra piccola dritta :
Anche i vegani hanno il junk food... gli hamburger di soia che trovi al supermercato e tutti i vari preparati non saranno MAI sani quanto un piatto preparato in casa... avranno livelli di sodio elevati e vanno consumati, come TUTTO il junk food, con moderazione.
Non affidarti ai preparati perchè 1) non sono granchè sani nel lungo periodo e 2) costano un botto... una spesa vegana bilanciata fatta bene DEVE essere meno cara di una dieta onnivora bilanciata. Se così non è, allora bisogna trovare l'errore e correggerlo :P
Tutta questione di abitudine... dopo 3 settimane le cose vengono in automatico e non ti troverai più a scrutare gli ingredienti di ogni singola pietanza che prenderai dagli scaffali del supermercato ;)
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Samurai81 ha scritto:
Nell' antica Grecia gettavano, da tradizione, i bimbi storpi giù per la Rupe del Monte Taigeto, ma non è detto che fosse una tradizione "sana"...

e infatti mi sembra una pratica in disuso...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Samurai81 ha scritto: Per quanto controllata, allevata a terra e trattata "bene", una bestia di allevamento viene uccisa per finire nel mio piatto.
L'assassinio , per me, non può essere compassionevole...

si chiama catena alimentare, esiste anche in natura. La leonessa che caccia si macchia di assassinio?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

il_noumeno ha scritto:
e infatti mi sembra una pratica in disuso...
già... per la proprietà transitiva (applicata in maniera decisamente grossolana, evidentemente) lo sarà anche il consumo di carne e derivati animali...

scherzi a parte, come hai detto tu, non sempre le tradizioni sono "sane" ... guardiamo le corride, i rodeo ecc ecc... sono tradizioni... stanno davvero a cuore agli abitanti di certe parti del mondo... ma sono un pugno in un occhio nei confronti del rispetto degli animali...
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da RomaTiAmo »

Io ammetto che non ce la farei mai... Forse se mi servisse x motivi di salute ma io mangio tutto...
Ultima modifica di RomaTiAmo il dom 9 mar 2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
πάντα ῥεῖ
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

il_noumeno ha scritto:
si chiama catena alimentare, esiste anche in natura. La leonessa che caccia si macchia di assassinio?
frena... chi mangia una bistecca non va a caccia, non segue l'istinto...

Non ci sono notizie, da parecchi millenni ormai, di uomini che si mettono a correre sulle loro zampe da predatori, che, con la loro dentatura da predatore e con gli artigli da carnivoro, esce in natura, caccia la sua preda e se la mangia cruda...
perchè essere carnivoro vuol dire questo...
Se io metto una mela e un coniglio nel lettino di un bambino di 2 anni, il bambino giocherà col coniglio e mangerà la mela...
fallo con un tigrotto...
L'uomo non nasce onnivoro... l'uomo viene educato al consumo di carne e dei derivati animali...
La struttura del nostro organismo è diversa da quella dei carnivori. L'uomo è frugifero per costituzione...
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

RomaTiAmo ha scritto:Io ammetto che non che non ce la farei mai... Forse se mi servisse x motivi di salute ma io mangio tutto...
Io ho smesso di fumare recentemente dopo 17 anni di vizio ininterrotto.
Posso dire con assoluta certezza che è più difficile fare a meno del formaggio che delle sigarette.
E no, non scherzo, purtroppo...
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Samurai81 ha scritto: già... per la proprietà transitiva (applicata in maniera decisamente grossolana, evidentemente) lo sarà anche il consumo di carne e derivati animali...

scherzi a parte, come hai detto tu, non sempre le tradizioni sono "sane" ... guardiamo le corride, i rodeo ecc ecc... sono tradizioni... stanno davvero a cuore agli abitanti di certe parti del mondo... ma sono un pugno in un occhio nei confronti del rispetto degli animali...

appunto certi paragoni sono grossolani, io eviterei. Credo ci sia una certa differenza tra la vivisezione finalizzata alla produzione di prodotti cosmetici (ormai vietata peraltro dalle diretteive dell'UE) e la sperimentazione animale che salva vite umane, così come c'è differenza tra l'uccisione di una bestia per uno spettacolo ludico (sic!) e un allevamento che segue i principi del documento postato. Tu non sarai d'accordo, ma continueremo a vivere serenamente entrambi...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Samurai81 ha scritto: frena... chi mangia una bistecca non va a caccia, non segue l'istinto...

Non ci sono notizie, da parecchi millenni ormai, di uomini che si mettono a correre sulle loro zampe da predatori, che, con la loro dentatura da predatore e con gli artigli da carnivoro, esce in natura, caccia la sua preda e se la mangia cruda...
perchè essere carnivoro vuol dire questo...
Se io metto una mela e un coniglio nel lettino di un bambino di 2 anni, il bambino giocherà col coniglio e mangerà la mela...
fallo con un tigrotto...
L'uomo non nasce onnivoro... l'uomo viene educato al consumo di carne e dei derivati animali...
La struttura del nostro organismo è diversa da quella dei carnivori. L'uomo è frugifero per costituzione...

quindi non ci sono zone del mondo nelle quali la caccia rimane una forma di sostentamento indispensabile?
Ultima modifica di il_noumeno il dom 9 mar 2014, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
balbo5
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da balbo5 »

non ho seguito la discussione, non so' se i toni si sono accesi, comunque io i vegani, almeno da bambino me li ricordavo cosi':

Immagine
Ogni mattina un calciatore della Roma si sveglia e sa che dovrà correre più di Sabatini... o verrà venduto... hungry for money
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

balbo5 ha scritto:non ho seguito la discussione, non so' se i toni si sono accesi, comunque io i vegani, almeno da bambino me li ricordavo cosi':

Immagine

io invece pensavo fossero i suoi fans: :?

Immagine
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Re: R: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

il_noumeno ha scritto:
quindi non ci sono zone del mondo nelle quali la caccia rimane una forma di sostentamento indispensabile?
Così su due piedi non me ne vengono in mente... Sicuramente non in civiltà evolute...
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

Las Vegan
H501
Rispondi