sì sì e tante altre... ho giusto citato le mie preferiteLuke Skywalker ha scritto: A me non dispiacciono neanche "C'è chi dice no", "Gli spari sopra", "Alba chiara", "Liberi liberi", "Colpa d'Alfredo", "Vado al massimo".

sì sì e tante altre... ho giusto citato le mie preferiteLuke Skywalker ha scritto: A me non dispiacciono neanche "C'è chi dice no", "Gli spari sopra", "Alba chiara", "Liberi liberi", "Colpa d'Alfredo", "Vado al massimo".
si assolutamente, fu proprio quello il motivo. anche se ormai si sono chiariti su quel fatto, ad oggi una vera e propria rivalità non esiste tra i 2 (forse tra in fans si), è tenuta un pò a galla solo da qualche dichiarazione poco felice di Vasco, dovuta anche al suo stato psicologico non proprio dei migliori fino a tempo fa. e dai giornalisti che non smettono di fare paragonijimmy ha scritto:Se Vasco fosse morto negli anni '80 (diciamo subito dopo "C'è chi dice no") sarebbe diventato il Jim Morrison italiano, il classico "poeta" maledetto che si perde in un percorso di autodistruzione. E su questo ci sono pochi dubbi: fino a quel momento aveva sfornato un disco meglio dell'altro, fotografando alla perfezione una generazione. La fine "gloriosa" in qualche stanza d'albergo gli avrebbe garantito l'entrata di diritto nel Gotha degli artisti di culto.
Per sua fortuna (come essere umano) è sopravvissuto ai suoi eccessi, ma ha cominciato a sfornare dischi dove il miglioramento della produzione è andato di pari passo con la caduta del livello delle canzoni (molto probabilmente non è più riuscito a intercettare la vita reale). Unica eccezione "Canzoni per me" (1998) dove "casualmente" torna a pezzi scarni musicalmente e testi all'altezza degli esordi (sembra un disco pre-"Bollicine").
La cosa bizzarra è l'appoggio incondizionato che gli ha concesso la critica proprio nel momento in cui ha cominciato a fare dischi "insentibili", quasi a volerlo risarcire del trattamento riservatogli a inizio carriera (o più semplicemente, piegandosi al potere dei soldi che ha garantito alla sua casa discografica)
Per quanto riguarda l'antipatia con Ligabue probabilmente è nata in seguito alle dichiarazioni di quest'ultimo sulla prematura scomparsa di Massimo Riva: vado a memoria, ma quello mi sembra sia stato il primo "sbrocco" di Vasco contro il rocker di Correggio
P.s.: capisco che Vasco possa non piacere, ma vi invito ad ascoltare i suoi primi dischi cercando di contestualizzarli negli anni in cui furono scritti
Dany85 ha scritto:
per quanto riguarda la seconda frase, è tempo perso. da fan sfegatato che sono io di Ligabue, ti dico che quando la gente mette addosso etichette ai cantanti..non se ne esce
Stupendo ,GabriLuke Skywalker ha scritto: A me non dispiacciono neanche "C'è chi dice no", "Gli spari sopra", "Alba chiara", "Liberi liberi", "Colpa d'Alfredo", "Vado al massimo".
è la cosa più agghiacciante mai letta su un forumjimmy ha scritto:Se Vasco fosse morto negli anni '80 (diciamo subito dopo "C'è chi dice no") sarebbe diventato il Jim Morrison italiano
E' agghiaggiandeeeeeeprincipe68 ha scritto: è la cosa più agghiacciante mai letta su un forum
e a me i Doors non piacciono, ho proprio un'altra cultura musicale
la differenza tra un personaggio come Rossi e Morrison e tutta data da ciò che volevano esprimere, dal pubblico a cui facevano riferimento, all'epoca in cui sono vissuti, alla scrittura delle canzoni che facevano di Morrison un poeta dell'America che si interrogava sulle rivoluzioni e su un modo alternativo di vivere la vita
è una cosa di cattivo gusto
per carità di dio, mica dico che deve piacere per forza. l'importante è che si mettano da parte gli slogan e le etichette, e si giudichi la musica dopo averla ascoltatail_noumeno ha scritto:
personalmente ho sentito molto, per motivi diversi, entrambi. Non metto etichette. Non mi piacciono perché ho altri gusti. Ma conosco abbastanza la loro produzione. Riconosco a entrambi di aver scritto del buon materiale (la valenza artistica di VR mi sembra complessivamente molto superiore, anche se Ligabue probabilmente non ha mai toccato i suoi picchi negativi). In ogni caso è solo una considerazione personale.
Come dicevo prima semplicemente le cose che mi emozionano sono altre.
L'importante (concludo con una battuta) è che Liga stia lontano dalla macchina da presa...
il_noumeno ha scritto:non fatico ad ammettere che mi fa abbastanza cagare, anche se riconosco che ha scritto cose di livello (semplicemente ho altri gusti). Sposo comunque le valutazioni di Domenico e concludo con una mia considerazione: trovo "patetica" tutta la polemica con Ligabue (un altro che personalmente non sopporto).
Inutile...Luke Skywalker ha scritto:Che ne pensate del Blasco? Ogni volta che si parla di lui ormai è una polveriera. Per me da una quindicina di anni a questa parte ha sbroccato completamente ed è divenuto fin troppo "commerciale". Nonostante ciò, il primo periodo è costellato di ottimi pezzi, inutile che stia qui ad elencarli. Voi da che parte state?