E sempre a proposito di vini bianchi che parlano d'estate, il mio recente ritorno in Sardegna è stato l'occasione per riassaporare dopo diversi anni un altro mio vecchio amore.
Per me l'estate si riassume in questa formula semplice semplice: mare-pesce-crostacei-vino bianco, e tra i bianchi belli freschi, circondato dal blu dipinto di blu e all'ombra dell'ultimo sole, NESSUNO riesce a darmi il godimento di un bel vermentino.
E qui, attenzione, parliamo di uno dei principi della categoria, il vermentino di Gallura "Sciala" della cantina Vigne Surrau di Arzachena. In questo bicchiere c'è tutto: profumi intensi, frutta tropicale, pesca, fiori, freschezza, acidità, struttura, mineralità. Ecco: se penso a un vino bianco, penso a proprio a questo. Ho avuto la fortuna di provarlo a un pranzo con crudi e ostriche, e bè..., dire strepitoso non rende l'idea.
Anche il prezzo è abbastanza vantaggioso: ho notato con piacere che, dopo una deriva che l'aveva fatto lievitare a livelli francamente esagerati (oltre i 20 euro una decina d'anni fa, forse perchè i proprietari si erano fatti ingolosire dall'immediato successo e dal confronto col famosissimo vicino di vigna Capichera), si è tornati coi piedi per terra e ora si può trovare in rete anche a poco più di 12 euro.
Surrau società agricola
S.P. Porto Cervo Arzachena Km 1,
07021 Arzachena (OT)
Sardegna - Italia
Tel.+39 0789 82933
Fax +39 0789 81096