Non è retroattiva, si applica dall'anno fiscale successivo alla modifica legislativa.
Era noto che la norma fosse oggetto di critica e possibile revisione, chi ha concluso quei contratti si è assunto un rischio consapevole.
Non è retroattiva, si applica dall'anno fiscale successivo alla modifica legislativa.
Pare che a gennaio voglia prenderlo il Bayern.
Io ho sempre immaginato (forse erroneamente) che questo decreto andasse a vantaggio delle società perché pagavano sostanzialmente meno contributi per i propri dipendenti che venivano dall'estero, quindi in questo caso ci rimetterebbe la Roma (e immagino che discorso analogo valga pure per i singoli giocatori), ma forse mi sbaglio
Vabbe`, noi leggiamo il trafiletto che riguarda la Roma, ma se c'e` questo cambiamento normativo vale per tutti e direi che ci sono club che verranno impattati molto di piu`.
Si e` molto piu` pesante per loro. E quest'anno anche la Lazio ha pescato parecchio fuori, per giocatori che gia` normalmente sono al di sopra del loro range di stipendi (Kamada, Guendozi, Castellanos)pasmadferit ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 11:52 Io mi trovo d'accordo con l'eliminazione dei vantaggi fiscali in questo caso per i calciatori provenienti dall'estero perché banalmente si è spesso preferito andare a prendere giocatori di medio/basso livello dall'estero solo perché costavano meno di ingaggio rispetto a quelli italiani o comunque che già giocavano da anni in serie A.
Questo però sarà un problema a livello di costo della rosa della lista A a febbraio dato che peseranno di più a bilancio.
Al Milan questo provvedimento va malissimo perché ha fatto sostanzialmente mercato prendendo solo dall'estero, anche l'Inter con Thuram e Pavard (e forse Sanchez?) ci perderà molto.
Se i miei ricordi giuridici non mi ingannano, le norme tributarie non possono essere retroattivefaro ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 15:40 comunque secondo me, anche se attiva solo dal 1 gennaio, si tratta comunque di una decisione che e' di fatto retroattiva (e quindi un po' ingiusta) visto che incide su contratti in essere
detto questo, mi va bene che si tolga, era un privilegio insensato che andrebbe mantenuto solo in casi particolari (tipo rientro dei cervelli ad esempio) ma non certo per fare pagare meno tasse a gente che prende piu' di, facciamo, 250k l'anno
in questo caso non sarebbe retroattiva formalmente come ha spiegato @oswald, lo sarebbe pero' di fatto ed un po' ingannevole perche' uno potrebbe avere deciso di firmare un contratto di X anni tenendo proprio conto di qyuesta agevolazioneClaudio_asr ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 15:59 Se i miei ricordi giuridici non mi ingannano, le norme tributarie non possono essere retroattive