Supercoppa italiana 2018

Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Scandalo supercoppa vietata alle donne

Messaggio da siamocosì »

O da gente che su certe odiose discriminazioni ci campa pur stando dalla parte dei giusti?
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

aldodice26x1 ha scritto:Poi pare che sia la prima volta che la supercoppa si giochi in paesi non esattamente noti per la loro democrazia. Cina, Libia, Emirati Arabi....avoja. Però allora andava bene. Va pure bene che lo Stato Italiano faccia affare con l'Arabia, con la Russia, con la Cina.
Io sono e resto contrario a concetti neocolonialisti come l’esportazione della democrazia. Credo ciecamente nel diritto di autodeterminazione dei popoli e non giudico le loro forme di governo. Qui parliamo di altro. Parliamo di una partita organizzata dalla lega calcio con squadre italiane in aperta violazione della costituzione italiana che impone la parità tra i sessi. Il tutto con un unico scopo: fare soldi. Questo per me è inaccettabile. Il mercimonio dei nostri principi non la discriminazione femminile in arabia saudita che per me è affar loro
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
vietcong
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da vietcong »

porcaccia ha scritto:

Mi esprimo in italiano e l'avatar di Sgarbi è una celia come sanno tutti gli utenti del forum.

anche io mi esprimo in italiano ma non sembri in grado di rispondere alle domande che ti faccio...
Pur ritenendo che non ci siano molti margini di dialogo e che il tema ti picca parecchio, mi permetto di notare l'ennesimo errore concettuale che hai fatto: il femminicidio non è una concessione che io faccio alle donne per lavarmi la coscienza, perché le donne non hanno bisogno che io conceda loro alcunché. E' una conquista giuridica che si sono prese, ma chiaramente è solo la punta di un iceberg di lotta alla violenza di genere che comporta un sacco di altre rivendicazioni. E' una lunga lotta, se non la condividi, come si suol dire, "sei parte del problema"
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

vietcong ha scritto:

anche io mi esprimo in italiano ma non sembri in grado di rispondere alle domande che ti faccio...
Pur ritenendo che non ci siano molti margini di dialogo e che il tema ti picca parecchio, mi permetto di notare l'ennesimo errore concettuale che hai fatto: il femminicidio non è una concessione che io faccio alle donne per lavarmi la coscienza, perché le donne non hanno bisogno che io conceda loro alcunché. E' una conquista giuridica che si sono prese, ma chiaramente è solo la punta di un iceberg di lotta alla violenza di genere che comporta un sacco di altre rivendicazioni. E' una lunga lotta, se non la condividi, come si suol dire, "sei parte del problema"
Il punto è proprio questo, tu hai bisogno di difendere norme chiaramente discriminatorie perché nel tuo intimo sei un maschilista, se pensassi davvero che una donna è in grado di badare a se stessa non avalleresti con tanta superficialità qualcosa che le pone chiaramente su un piano diverso. Il tuo non è un errore concettuale è un "orrore ontologico" patente.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
vietcong
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da vietcong »

porcaccia ha scritto:
Il punto è proprio questo, tu hai bisogno di difendere norme chiaramente discriminatorie perché nel tuo intimo sei un maschilista, se pensassi davvero che una donna è in grado di badare a se stessa non avalleresti con tanta superficialità qualcosa che le pone chiaramente su un piano diverso. Il tuo non è un errore concettuale è un "orrore ontologico" patente.

Non c'è alcuna discriminazione nelle norme sul femminicidio. Chi sarebbe il soggetto discriminato, il maschio che uccide?
In ogni caso se uccido un nero perché odio i neri, mi danno l'aggravante dell'odio razziale, vogliamo dire che è una norma che discrimina qualcuno?

Affrontare i discorsi sulla violenza di genere dal punto di vista di "le donne devono cavarsela da sole" è veramente pessimo. Chi si occupa professionalmente di questi temi sa perfettamente che non è così che funziona. Spesso le donne rimangono con uomini violenti perché non hanno il potere economico di staccarsi, per questo esistono i centri antiviolenza che le accolgono. Per questo NON UNA DI MENO chiede di potenziare i centri antiviolenza, di combattere il gender gap, ecc.

Puoi darmi del maschilista quanto vuoi, io però le donne le ascolto, le leggo, vado alle manifestazioni con loro. Non sono un soggetto astratto tipo "Emma Bonino" che abita nella mia mente e che magicamente "compete" con gli uomini alla pari come se non esistessero millenni di patriarcato che gravano sulla nostra cultura.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

vietcong ha scritto:

Non c'è alcuna discriminazione nelle norme sul femminicidio. Chi sarebbe il soggetto discriminato, il maschio che uccide?
In ogni caso se uccido un nero perché odio i neri, mi danno l'aggravante dell'odio razziale, vogliamo dire che è una norma che discrimina qualcuno?

Affrontare i discorsi sulla violenza di genere dal punto di vista di "le donne devono cavarsela da sole" è veramente pessimo. Chi si occupa professionalmente di questi temi sa perfettamente che non è così che funziona. Spesso le donne rimangono con uomini violenti perché non hanno il potere economico di staccarsi, per questo esistono i centri antiviolenza che le accolgono. Per questo NON UNA DI MENO chiede di potenziare i centri antiviolenza, di combattere il gender gap, ecc.

Puoi darmi del maschilista quanto vuoi, io però le donne le ascolto, le leggo, vado alle manifestazioni con loro. Non sono un soggetto astratto tipo "Emma Bonino" che abita nella mia mente e che magicamente "compete" con gli uomini alla pari come se non esistessero millenni di patriarcato che gravano sulla nostra cultura.

Nullla, ti è partita la crociata.
D'altronde se dovessi fare illazioni sui nick come hai fatto tu prima potrei dire tante cose. Chiaramente c'è un individuo dietro allo pseudonimo da forum e altrettanto lunare è il fatto che ti poni su un piano nel quale non v'è discussione, ti senti una persona profonda che dopo svariate elucubrazioni è giunta alla verità. Il dato certo è che mettere nel calderone l'emancipazione femminile e l'odio razziale ha poco senso. Sono tutte argomentazioni figlie delle fallacie dialettiche, l'argomentum ad hominem usato per corroborare una logica sghemba appiattita su massime pretestuose.
Che ognuno resti delle proprie idee.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Giusto una precisazione, non è che tutti i delitti in cui la vittima è una donna sono passibili di aggravante per discriminazione...
Molti si lasciano fuorviare dal fatto che l'Italia è il paese delle mode ed il femminicidio è diventata (purtroppo, perchè si tratta di un problema serio) una di queste portandosi appresso un dibattito che il più delle volte scade nello scontro ideologico.

La legge prevede che soltanto in casi in cui il crimine sia perpetrato in circostanze di manifesto disprezzo del genere femminile in quanto tale, si applica l'aggravante discriminatoria...
Quindi è tanto erroneo dire che tutti i crimini in cui la vittima è una donna sono da considerarsi "femminicidio", quanto lo è il bollare il fenomeno come una discriminazione al contrario, perchè il problema c'è ed è anche serio, essendo nella non trascurabile condizione di vivere nel 2018...
Immagine
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

porcaccia ha scritto:Il discorso sull'emancipazione femminile è piuttosto complesso; la vera parità sta nell'abolizione di norme che portano dentro se stesse il germe stesso della discriminazione.
Le quote rosa, il femminicidio e altre follie nate per la difesa dei diritti delle donne non hanno alcun senso; sono testimonianze dirette di un trattamento "diverso".
Giudicare in base alle capacità e non al sesso è l'unica via, la presenza coatta di persone dal gamete femminile in alcuni contesti implica spesso la scelta non di donne capaci ma delle uniche disponibili per quel ruolo.
Io vorrei Emma Bonino presidente della Repubblica tanto per parlare di donne capaci.
Questo è quanto, nonostante qualcuno in passato abbia cercato di farmi passare subdolamente da maschilista rimango un fervido sostenitore della reale parità: quella di opportunità e scelta.
Quando ho fatto lo stesso identico discorso sull' omosessualità sono stato linciato qua dentro.

Ti auguro miglior sorte fratello.
ASR
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

in generale, e' evidente che una competizione che non sia basata esclusivamente sul merito e' falsata e quindi inaccettabile

ma una competizione bvasata esclusivamente sul merito dove pero' ai nastri di partenza non tutti hanno pari accesso e' altrettanto se non maggiormente falsata

poi, se vi interessa la mia opinione, per me e' proprio l'idea di competizione ad essere sbagliata e sommamente maschile. La tanto agognata parita' si sta sempre piu' rivelando come una mascolinizzazione del mondo femminile mentre forse sarebbe piu' importante cambiare in profondita' la nostra societa' affinche' non sia basata su valori prettamente maschili (che chiediamo alle donne di abbracciare con entusiasmo): sopraffazione, violenza, competizione, aggressione, selfishness, arroganza (in economia, mondo del lavoro ecc ecc)

e che mo' solo difetti c'avemo ?

no, forse no

e buona befana a tutti ! :D
vietcong
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da vietcong »

faro ha scritto:in generale, e' evidente che una competizione che non sia basata esclusivamente sul merito e' falsata e quindi inaccettabile

ma una competizione bvasata esclusivamente sul merito dove pero' ai nastri di partenza non tutti hanno pari accesso e' altrettanto se non maggiormente falsata

poi, se vi interessa la mia opinione, per me e' proprio l'idea di competizione ad essere sbagliata e sommamente maschile. La tanto agognata parita' si sta sempre piu' rivelando come una mascolinizzazione del mondo femminile mentre forse sarebbe piu' importante cambiare in profondita' la nostra societa' affinche' non sia basata su valori prettamente maschili (che chiediamo alle donne di abbracciare con entusiasmo): sopraffazione, violenza, competizione, aggressione, selfishness, arroganza (in economia, mondo del lavoro ecc ecc)

e che mo' solo difetti c'avemo ?

no, forse no

e buona befana a tutti ! :D
Concordo, diciamo che “competizione” lo utilizzo in quanto visione del mondo condivisa, ma che non mi appartiene.
Che poi la paura di dover “competere” con le donne è una delle cause di discriminazione in ambito professionale e studentesco (ne parla già Betty Friedan a proposito di università, e vediamo cosa dice tutt’oggi il rettore della Normale).
Condivido il tuo discorso: siamo assuefatti a un’immaginario di leadership “maschile”, fatta di aggressività e culto dei leader carismatici. Ma attenti a non identificare in modo assoluto uomo e donna con i valori tradizionalmente associati ai due sessi. Si tratta solo di funzioni sociali.
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Essere accettate e magari premiate solo per il fatto di essere donne penso sia una delle cose più umilianti che possano esserci,e credo che anche le donne con una testa sulle spalle la pensino così

è la stessa identica cosa di essere compatiti perchè magari si è disabili,è lo stesso tipo di compassione,abbastanza ipocrita,viva la meritocrazia e viva la sana competizione..è questa la vera parità
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

alectric ha scritto:Giusto una precisazione, non è che tutti i delitti in cui la vittima è una donna sono passibili di aggravante per discriminazione...
Molti si lasciano fuorviare dal fatto che l'Italia è il paese delle mode ed il femminicidio è diventata (purtroppo, perchè si tratta di un problema serio) una di queste portandosi appresso un dibattito che il più delle volte scade nello scontro ideologico.

La legge prevede che soltanto in casi in cui il crimine sia perpetrato in circostanze di manifesto disprezzo del genere femminile in quanto tale, si applica l'aggravante discriminatoria...
Quindi è tanto erroneo dire che tutti i crimini in cui la vittima è una donna sono da considerarsi "femminicidio", quanto lo è il bollare il fenomeno come una discriminazione al contrario, perchè il problema c'è ed è anche serio, essendo nella non trascurabile condizione di vivere nel 2018...
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Aggiungo io, con un post appositamente a parte, che parlare della problematica tra uomini e da uomini è molto più semplice. Il mansplaining è una delle facce della questione.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
Limitless33
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Limitless33 »

MatteoAsroma90 ha scritto:Essere accettate e magari premiate solo per il fatto di essere donne penso sia una delle cose più umilianti che possano esserci,e credo che anche le donne con una testa sulle spalle la pensino così

è la stessa identica cosa di essere compatiti perchè magari si è disabili,è lo stesso tipo di compassione,abbastanza ipocrita,viva la meritocrazia e viva la sana competizione..è questa la vera parità
In un mondo ideale certamente sarebbe così, ma il fatto che in buona parte di tanti settori le donne, a parità di competenze, percepiscono uno stipendio inferiore, è un dato di fatto. Le quote rosa, per prendere un esempio, non sono la soluzione al problema (visto che questa sarebbe un cambiamento culturale), ma cercano in qualche modo di alleviarlo. Anche io vorrei un mondo che sia pienamento meritocratico e dove la competizione sia onesta, ma purtroppo basta guardarci intorno per sapere che la realtà è ben diversa
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Limitless33 ha scritto: In un mondo ideale certamente sarebbe così, ma il fatto che in buona parte di tanti settori le donne, a parità di competenze, percepiscono uno stipendio inferiore, è un dato di fatto. Le quote rosa, per prendere un esempio, non sono la soluzione al problema (visto che questa sarebbe un cambiamento culturale), ma cercano in qualche modo di alleviarlo. Anche io vorrei un mondo che sia pienamento meritocratico e dove la competizione sia onesta, ma purtroppo basta guardarci intorno per sapere che la realtà è ben diversa
Perchè questo è un tipo di mentalità molto sviluppato specialmente nel nostro paese,dove c'è un maschilismo radicato e c'è lo stereotipo che le donne non sanno fare un cazzo al di fuori di pochissime cose,poi un'altro motivo è il clientelismo,oppure magari quello che c'ha "l'amichetto" se fa imbucà nel pubblico(vale anche nelle aziende private ci mancherebbe)e magari la ragazza super preparata con un'ottima preparazione se la pia in culo..vabbè dai non stamo a dì niente de nuovo.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
Rispondi