Perdonami ma secondo me il meglio c'è stato quando (sullo 0-2) Xabi Alonso ha tolto diversi elementi titolari, ha fatto arretrare il baricentro e si è sentito appagato.panaro ha scritto: ↑ven 3 mag 2024, 15:12 Lo spunto che dai è interessante ed è plausibile un ragionamento inconscio dei nostri del tipo:"Questi so forti, corrono come matti, adesso che gli abbiamo regalato il vantaggio ci nascondono la palla e non li riprendiamo più. "
Non sto qui a fare la tara agli attributi di Tizio e Caio, che i giocatori li conosciamo, ma credo ci siano dei livelli tra l'accusare il colpo e lo sparire dal campo. Ecco, io ho trovato sorprendente, e deludente, l'ultimo quarto d'ora del primo tempo. Una roba che non mi aspetto da una Roma in Europa all'Olimpico. Dobbiamo ringraziare che Frimpong ha fatto scopa con Abraham ieri sera, altrimenti saremmo andati al riposo con un passivo molto più ampio.
Graziati all'intervallo, avevamo tutto un secondo tempo da giocare per riprenderla. La sensazione è che invece, per quanto ci sia stato un atteggiamento nettamente migliore rispetto alla fine del primo tempo, non si sia cambiato nulla per arginare la difficoltà che avevamo nel lasciare campo a Wirtz e Xhaka e fatto in modo che quella stanchezza, che hai menzionato, si sentisse meno. Nelle gambe e nella testa.
In fin dei conti il meglio lo abbiamo poi dato nel finale quando si sono provate le imbucate centrali e i traversoni dalla destra con forze fresche in campo.
Ecco perché parlavo di delusione e rammarico.
Infatti tranne il tiro di Pellegrini uscito di un niente, la Roma crea solo due occasioni pericolose e entrambe sugli sviluppi di corner (Lukaku sulla traversa e Cristante che fa la sponda)...
L'unica volta che abbiamo attaccato bene lo spazio è stato con Karsdorp che ha passato bene a Dybala che è scivolato prima del gol loro...
Troppo poco... Sullo 0-2 e con la partita finita ci può stare che loro siano appagati...
A me è sembrata la stessa superiorità di Liverpool-Roma che si è riaperta solo perché loro, ancora inesperti, hanno allentato la pressione e concesso due gol...
5-0 era chiusa, 5-2 potevano rievocare i fantasmi del Barcellona. Attaccano a manetta nel primo tempo e fanno 0-1 dopo 10 minuti e poi dopo un pareggio casuale 1-2... Per me non c'è stata partita allora e non c'è stata partita con loro...
Poi oh, se pure loro allentano la pressione al ritorno possono bastare anche 5 minuti di follia (vedi ieri il Barcellona, vedi la finale tra Milan e Liverpool)... Però sono casi più unici che rari...