Pruzzo e tancredi avevano molte più presenzealdodice26x1 ha scritto: ↑mar 5 ago 2025, 14:46 Per chi come me è diversamente giovane, il fatto che il capitano di una squadra sia il giocatore con più presenze non è una novità. Ora credo che tale criterio sia stato mantenuto solo in nazionale. Il Capitano dei gobbi maledetti, ad esempio, era Furino non Bettega o Scirea o Tardelli o Causio. Nella Roma prima di Ago il capitano era Sergio Santarini, e, andato via Agostino, siccome Bruno Conti per discorsi legati alla sua emotività non voleva farlo, la fascia finì sul braccio di Ancelotti.
Gian Piero Gasperini
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Gian Piero Gasperini
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Non è solo una questione di romanità. Ma se è possibile meglio. A me fa cacare il concetto della fascia che gira. Il capitano è unoskunk18 ha scritto: ↑mar 5 ago 2025, 23:00 Balbo secondo me è stato un grande giocatore e capitano per un anno, non va bene perché non è romano.
Voeller è stato sempre vice, perché c'era Peppe, sarebbe stato un grande capitano, seppur tedesco.
Aldair Capitano, grande campione, lasciò la fascia a Francesco, ma non è romano è brasiliano, non conta.
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Il capitano deve essere uno quando la personalità, il livello sul campo e l'attaccamento di quell'uno sono preponderanti sul resto dello spogliatoio. Nella rosa di oggi, però, possiamo inquadrare qualcuno con tutte e tre queste caratteristiche? Secondo me no, forse solo Mancini. Quindi, nel momento in cui non c'è il "leader", ma ci sono tante personalità di buona importanza, la fascia che gira può essere la soluzione migliore per responsabilizzare le colonne portanti dello spogliatoio. Poi, se col passare del tempo emergerà un giocatore con queste determinate caratteristiche, allora la fascia andrà a quel qualcuno. Io, se rimane con noi a lungo, il capitano perfetto lo vedo in Svilar. Poi si vedrà.
16/07/2025 

- skunk18
- Fenomeno
- Reactions:
Io l'avrei lasciata a Pellegrini, figurati. Ma non mi sembra un dramma che la indossi un friulano o uno di Savona o uno di Pontedera.LolloASR ha scritto: ↑mar 5 ago 2025, 23:36 Il capitano deve essere uno quando la personalità, il livello sul campo e l'attaccamento di quell'uno sono preponderanti sul resto dello spogliatoio. Nella rosa di oggi, però, possiamo inquadrare qualcuno con tutte e tre queste caratteristiche? Secondo me no, forse solo Mancini. Quindi, nel momento in cui non c'è il "leader", ma ci sono tante personalità di buona importanza, la fascia che gira può essere la soluzione migliore per responsabilizzare le colonne portanti dello spogliatoio. Poi, se col passare del tempo emergerà un giocatore con queste determinate caratteristiche, allora la fascia andrà a quel qualcuno. Io, se rimane con noi a lungo, il capitano perfetto lo vedo in Svilar. Poi si vedrà.
Ci facciamo troppi film col capitano romano, e romanista.
Svilar Capitano
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
- Cane Maledetto
- Fenomeno
- Reactions:
Ma a detta tua e di molti altri i giocatori dell'atalanta erano/sono molto più forti di quelli della Roma, quindi se non l'ha vinto li, figurate qui con una rosa che se non era per ranieri se la giocava tranquillamente con como,Torino e Udinese.
Il quarto posto va benissimo se dichiarato come obiettivo da giugno, almeno uno si mette l'anima in pace e se la vede a cuor leggero.
Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Svilar è forte e fà gli urlacci quando prende tiri in porta da tutte le parti. A me che la fascia vada a un Romano e Romanista non frega molto (lo stesso Pellegrini non la prese per quel motivo, ma perchè nel momento in cui la levarono a Dzeko era il giocatore con più presenze in Rosa), ma tutto questo afflato verso Svilar capitano mi continua a far pensare che si identifica questo ruolo con gesti performativi e non con quello che necessariamente richiede nel giorno per giorno.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Connesso
Il portiere capitano...per carità, ci sono e ci saranno ma per come la vedo io, è troppo fuori dal gioco e lontano dalle situazioni.
- ingresso20libero
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Connesso
Vintage, si dice vintage.
- antoniocs
- Pallone d'Oro
- Reactions:
L'Atalanta era più forte della Roma, molto più forte è un'esagerazione (considerando anche gli ingaggi). Che quest'anno non vinceremo lo scudetto è assai probabile ma non ho capito perché arrivare quarti dovrebbe essere deprimente dopo 7 anni di quinti-sesti-settimi posti. Hai riportato il dato secondo il quale aver la miglior difesa è quasi sempre garanzia di vittoria dello scudetto ma ce ne sono anche altri da considerare, ad esempio io non ricordo squadre che hanno vinto lo scudetto dopo oltre 5 anni di assenza dalla champions (e soprattutto dai soldi che ti garantisce).Cane Maledetto ha scritto: ↑ieri, 1:11 Ma a detta tua e di molti altri i giocatori dell'atalanta erano/sono molto più forti di quelli della Roma, quindi se non l'ha vinto li, figurate qui con una rosa che se non era per ranieri se la giocava tranquillamente con como,Torino e Udinese.
Il quarto posto va benissimo se dichiarato come obiettivo da giugno, almeno uno si mette l'anima in pace e se la vede a cuor leggero.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Sta cosa di abolire la figura del capitano assegnando di volta in volta la fascia a chi ha più presenze è l'ennesima dimostrazione che il calcio sta diventando qualcosa che non mi appartiene più
-
- Leggenda
- Reactions:
Va anche detto che siamo sempre stati abituati bene: io sono cresciuto con Giannini, poi Totti e De Dossi.
Prima di loro c'era Di Bartolomei e prima ancora altri.
Da dopo De Rossi non mi sono mai sentito rappresentato sinceramente: Florenzi? Dzeko che ha giocato 2 anni con la fascia sperando di andare all'Inter? Pellegrini che sono anni che fa ridere?
Mancini capitano perché ha sventolano la bandiera col sorcio? Sinceramente, con tutto che è quello che preferisco in squadra come capitano, non c'è più quella figura con cui sono cresciuto
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
La Roma con i capitani ha una storia unica e, purtroppo, irripetibile a meno di altri miracoli.
Di Totti non ne nascono tanti, De Rossi è stato un altro con una storia particolare. Giocatori nati a Roma così rappresentativi e forti difficilmente li troveremo nel prossimo futuro, quindi abituiamoci alla normalità del capitano scelto per motivi diversi. Io almeno prenderei un leader, quindi in questo caso sceglierei Mancini, che si vede in campo quanto e come comunica con i compagni.
Di Totti non ne nascono tanti, De Rossi è stato un altro con una storia particolare. Giocatori nati a Roma così rappresentativi e forti difficilmente li troveremo nel prossimo futuro, quindi abituiamoci alla normalità del capitano scelto per motivi diversi. Io almeno prenderei un leader, quindi in questo caso sceglierei Mancini, che si vede in campo quanto e come comunica con i compagni.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
Secondo me si confonde troppo la prestazione in campo con tutto il resto.
A mio giudizio Pellegrini è sempre stato un ottimo capitano a tutto tondo.
- Lord_Thara
- Fenomeno
- Reactions:
ma sì dai, il problema è che quando ti porti, in tempo di fpf, a casa una vagonata di milioni, e poi in campo nessuno ti vedeTony Brando ha scritto: ↑ieri, 9:27 Secondo me si confonde troppo la prestazione in campo con tutto il resto.
è logico ti contestino