Analisi tecnica

Rosa e staff
Rispondi
Panzanella
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Panzanella »

FoveaASR ha scritto:
Secondo me il problema è fisico, l'anno scorso con loro due il pressing lo abbiamo sostenuto bene. Se ci fai caso, Pastore e Cristante da freschi hanno fatto meglio, esattamente come era avvenuto con De Rossi e Strootman contro il Tottenham. In questo momento della stagione, il fattore atletico è troppo preponderante per dare una valutazione compiuta.
Io ieri ho visto in due tre occasioni De Rossi andare a pressare altissimo,quasi sull’area di rigore loro,in modo individuale e molto random
Mi ha preoccupato abbastanza
Come mi preoccupano le corse di Strootman dietro al pallone
Il pressing se fatto bene,non ha bisogno di corse di 20 30 metri dietro al pallone.
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

FoveaASR ha scritto:
Secondo me il problema è fisico, l'anno scorso con loro due il pressing lo abbiamo sostenuto bene. Se ci fai caso, Pastore e Cristante da freschi hanno fatto meglio, esattamente come era avvenuto con De Rossi e Strootman contro il Tottenham. In questo momento della stagione, il fattore atletico è troppo preponderante per dare una valutazione compiuta.
In realtà il pressing solitamente lo portava Strootman sul portatore di palla avversario, De Rossi si limita a coprire le linee di passaggio nella seconda battuta. E' strootman quello che si fa il mazzo incredibile sul primo portatore di palla avversario.
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Panzanella ha scritto: Io ieri ho visto in due tre occasioni De Rossi andare a pressare altissimo,quasi sull’area di rigore loro,in modo individuale e molto random
Mi ha preoccupato abbastanza
Come mi preoccupano le corse di Strootman dietro al pallone
Il pressing se fatto bene,non ha bisogno di corse di 20 30 metri dietro al pallone.
Ma infatti siamo ben lontani dai livelli del passato campionato. Credo però, come detto, che sia un problema fisico, perché il centrocampo di stanotte conosce benissimo i dettami dell'allenatore in materia e aveva fatto bene nel secondo tempo contro il Tottenham, dove De Rossi si alzava insieme agli altri tre.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Loryfab ha scritto:
In realtà il pressing solitamente lo portava Strootman sul portatore di palla avversario, De Rossi si limita a coprire le linee di passaggio nella seconda battuta. E' strootman quello che si fa il mazzo incredibile sul primo portatore di palla avversario.
Diciamo che si alternano e che dipende dall'avversario: quando incontriamo avversari che si schierano col vertice basso, si alternano De Rossi e Strootman nell'andarlo a prendere. Con Nainggolan, spesso si faceva vera e propria marcatura dedicata, specie contro il Napoli di Sarri.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

https://www.facebook.com/benedettogreco ... 322090663/

L'utilizzo di Kolarov come terzo di una difesa a 3, che ne pensi?
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

callaghan ha scritto:https://www.facebook.com/benedettogreco ... 322090663/

L'utilizzo di Kolarov come terzo di una difesa a 3, che ne pensi?
In fase di costruzione, tutto il bene possibile; dietro, con Manolas centrale, potremmo colmare qualche lacuna, fermo restando che io lo impiegherei ancora più sull'esterno, anche quando giochiamo a tre dietro.

Johann Cruijff
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

FoveaASR ha scritto:
In fase di costruzione, tutto il bene possibile; dietro, con Manolas centrale, potremmo colmare qualche lacuna, fermo restando che io lo impiegherei ancora più sull'esterno, anche quando giochiamo a tre dietro.
Fammi capire:

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Florenzi Cristante Strootman ?
Under Dzeko Perotti

oppure

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Florenzi Cristante De Rossi Strootman ?
Dzeko Schick

Una cosa così?
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
In Ramon We Trust
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

callaghan ha scritto:
Fammi capire:

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Under Dzeko Perotti

oppure

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Dzeko Schick

Una cosa così?
Kolarov al posto del punto interrogativo e Marcano braccetto a sinistra. Occasionalmente, ci metterei il serbo. Lo può fare, ci guadagneremmo tanto dal punto di vista tecnico, ma credo ci sia più utile sulla fascia. Marcano, pur non avendo i piedi dell'ex City, tecnicamente è valido.

Johann Cruijff
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

callaghan ha scritto:
Fammi capire:

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Under Dzeko Perotti

oppure

Olsen
Manolas Fazio Kolarov
Dzeko Schick

Una cosa così?
Senza Pastore?!?! :o
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Loryfab »

Olsen
Manolas Fazio Marcano
Florenzi Cristante Strootman Kolarov
Pastore
Dzeko Schick

Secondo me tanta roba.... Solo che sputtani 4 ali che hai in rosa....
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

Fermi tutti... io parlavo proprio di Kolarov terzo dei tre dietro, come ha provato ieri sera Di Francesco... con Luca Pellegrini largo
In Ramon We Trust
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

Non so s'è l'avete già postato, vi segnalo questo articolo sul gioco della Roma di Franceschiana

http://assoanalisti.it/analisi-tattica- ... francesco/
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Bellissima analisi...
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Il grafico più importante riguarda la rilevanza della fascia sinistra nella nostra costruzione di gioco. Avere Pastore e Kolarov lì sarà tanta roba.

Johann Cruijff
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

La partita di ieri è probabilmente stata la migliore tra quelle disputate in America. Appunti sparsi:

1) Marcano ancora non perfettamente inserito nei concetti di reparto, in generale facciamo ancora fatica nel tenere le distanze tra centrocampo e difesa, oltre che quando scivoliamo sulle fasce per coprire i cambi di gioco.

2) Pastore e Cristante insieme sono ad un mediano dal comporre un reparto di alto livello.

3) Senza il Flaco, che pure qualcosina ha sbagliato in tal senso, pacchiano enormemente nelle scelte qualitative, come nella passata stagione. Urge una crescita di Ćorić.

Johann Cruijff
Rispondi