Rock
-
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Non connesso
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Re: Rock
mi dispiace chocolate
il rock anni 70/80 non si batte
il rock anni 70/80 non si batte
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
quoto col sangue di mattia destro.Annili ha scritto: fino a Rattle and hum, poi nell'indifferenziata.
fino a quello compreso li ho tutti.
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Comunque mi sento più legato a uno specifico album piuttosto che a una singola canzone, il concept una volta era importante. Adesso si va più per hit, anche perché è difficile che qualcuno riesca a partorire una decina di pezzi di livello.
Per esempio, posso dire che questo album l'ho consumato
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
questa è una grande e tristissima verità. Se penso a roba tipo Quadrophenia, ma pure Wish dei Cure o Automatic for the people dei REM, andando più sul recente, mi viene da piangere (ne ho citati tre a caso fra quelli che ho consumato io, ma era più la regola che l'eccezione). Negli anni 2000 sinceramente non mi viene in mente nulla con tante canzoni dello stesso livello. Amarena.oswald ha scritto:Comunque mi sento più legato a uno specifico album piuttosto che a una singola canzone, il concept una volta era importante. Adesso si va più per hit, anche perché è difficile che qualcuno riesca a partorire una decina di pezzi di livello.
[youtube][/youtube]
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Che cazzo di genio era Robbie Robertson.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- sessantotto
- Fenomeno
- Reactions:
a me i Kiss piacciono
Destroyer (1976) è il mio album preferito dei Kiss
mi piace pure la moglie di Gene Simmons (il ciccione con la faccia da cazzo)
[spoiler]
[/spoiler]
supertopolona protagonista dei thrilleracci anni '90
Destroyer (1976) è il mio album preferito dei Kiss
mi piace pure la moglie di Gene Simmons (il ciccione con la faccia da cazzo)
[spoiler]

supertopolona protagonista dei thrilleracci anni '90
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
A volte mi sono chiesto se non fosse la nostra percezione a influenzare negativamente il giudizio critico. Anche perché io ascolto 1/10 (forse) di quello che ascoltavo a vent'anni, quando cercavo avidamente di farmi strada tra epoche, generi e gruppi musicali. Chi non ricorda Disfunzioni Musicali con i suoi PC a San Lorenzo? Probabilmente anche oggi c'è qualcosa di valido se riesci a filtrare la roba migliore dal mucchio, però l'impressione è che i contenuti, l'ispirazione, la fantasia, la creatività siano proprio prosciugati ormai. Almeno per il rock, non c'è niente di veramente epocale im giro da anni. Lo dimostra anche il fatto che le vecchie band sono sulla breccia da decadi e continuano a vendere come dannati, per non parlare dei concerti sold out e le reunion di successo. Un po' come il cinema (con differenze significative), se l'arte rappresenta lo specchio della società, il piattume si diffonde ovunque.Annili ha scritto:questa è una grande e tristissima verità. Se penso a roba tipo Quadrophenia, ma pure Wish dei Cure o Automatic for the people dei REM, andando più sul recente, mi viene da piangere (ne ho citati tre a caso fra quelli che ho consumato io, ma era più la regola che l'eccezione). Negli anni 2000 sinceramente non mi viene in mente nulla con tante canzoni dello stesso livello. Amarena.
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Le canzoni, anche le più belle, fuori dal contesto dell'album per me perdono metà del loro significato.oswald ha scritto:Comunque mi sento più legato a uno specifico album piuttosto che a una singola canzone, il concept una volta era importante. Adesso si va più per hit, anche perché è difficile che qualcuno riesca a partorire una decina di pezzi di livello.
[youtube][/youtube]
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
non sono troppo d'accordo. secondo me è cambiato un po' il modo di vivere la musica, essendo più liquido non c'è più la cultura (intesa come abitudine) di mettersi lì, comprare un disco/cd e ascoltarselo tutto. l'amore per due canzoni poi espandeva il piacere del gusto a tutto l'album.
oggi è più facile premere next song, per sentire solo roba che ci piace. parlo per me magari eh, però mi sono reso conto che album che al primo ascolto apprezzavo al 20%, al quarto diventavano non dico dei capolavori ma belli da ascoltare dall'inizio alla fine.
due esempi molto recenti comunque: l'ultimo dei kings of leon (mechanical bull) e l'ultimo degli editors (the weight of your love) mi sono piaciuti tutti subito dall'inizio alla fine. secondo me ci sono ancora tante cose buone. poi se invece vogliamo dire che si è persa l'idea di concept album siamo d'accordo, praticamente non si usa più.
oggi è più facile premere next song, per sentire solo roba che ci piace. parlo per me magari eh, però mi sono reso conto che album che al primo ascolto apprezzavo al 20%, al quarto diventavano non dico dei capolavori ma belli da ascoltare dall'inizio alla fine.
due esempi molto recenti comunque: l'ultimo dei kings of leon (mechanical bull) e l'ultimo degli editors (the weight of your love) mi sono piaciuti tutti subito dall'inizio alla fine. secondo me ci sono ancora tante cose buone. poi se invece vogliamo dire che si è persa l'idea di concept album siamo d'accordo, praticamente non si usa più.
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
sì me lo sono chiesta anch'io; a vent'anni sicuramente avevamo meno spirito critico e la tendenza naturale ad "andare in fissa" con un gruppo o un album, ora siamo più distaccati; forse avevamo pure più tempo per "filtrare dal mucchio" la musica migliore. senza contare il fatto che la colonna sonora dei vent'anni ti pare sempre, comunque, costantemente la migliore musica di tutti i tempi, per questioni affettive.oswald ha scritto: A volte mi sono chiesto se non fosse la nostra percezione a influenzare negativamente il giudizio critico. Anche perché io ascolto 1/10 (forse) di quello che ascoltavo a vent'anni, quando cercavo avidamente di farmi strada tra epoche, generi e gruppi musicali. Chi non ricorda Disfunzioni Musicali con i suoi PC a San Lorenzo? Probabilmente anche oggi c'è qualcosa di valido se riesci a filtrare la roba migliore dal mucchio, però l'impressione è che i contenuti, l'ispirazione, la fantasia, la creatività siano proprio prosciugati ormai. Almeno per il rock, non c'è niente di veramente epocale im giro da anni. Lo dimostra anche il fatto che le vecchie band sono sulla breccia da decadi e continuano a vendere come dannati, per non parlare dei concerti sold out e le reunion di successo. Un po' come il cinema (con differenze significative), se l'arte rappresenta lo specchio della società, il piattume si diffonde ovunque.
fatti salvi tutti questi fattori esterni, credo che oggettivamente nel rock il livello si sia abbassato, concordo in pieno. nelle performance live non ne parliamo, differenza che si amplifica ancora.
And then my heart with pleasure fills,