Schemi e tattica

Rosa e staff
Rispondi
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: La Tattica

Messaggio da callaghan »

Era da inizio anno che chiedevo un cambio di modulo e sono stato accontentato (qualunque cosa dica Zeman)... la Roma di inizio anno giocava 433, nelle ultime gare è 4321 o 442.... ora il problema si ripropone con il rientro di Lamela, abbiamo 3 possibilità:

1. Si va con Totti + Lamela + Osvy (o Destro) e a centrocampo giochiamo con Pjanic De Rossi e Bradley
2. Si va con Totti + Lamela + Osvy (o Destro) e a centrocampo giochiamo con Bradley Tachisidis e Florenzi
3. Si va con Totti + Pjanic + Osvy (o Destro) e a centrocampo fai come vuoi

Il discorso è questo:

Se metti Pjanic davanti non hai problemi di EQUILIBRIO
Se metti Pjanic a centrocampo DEVI giocare con il doppio scudo Bradley + DDR, altrimenti squilibri la squadra
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

callaghan ha scritto:Era da inizio anno che chiedevo un cambio di modulo e sono stato accontentato (qualunque cosa dica Zeman)... la Roma di inizio anno giocava 433, nelle ultime gare è 4321 o 442.... ora il problema si ripropone con il rientro di Lamela, abbiamo 3 possibilità:

1. Si va con Totti + Lamela + Osvy (o Destro) e a centrocampo giochiamo con Pjanic De Rossi e Bradley
2. Si va con Totti + Lamela + Osvy (o Destro) e a centrocampo giochiamo con Bradley Tachisidis e Florenzi

Il discorso è questo:

Se metti Pjanic a centrocampo DEVI giocare con il doppio scudo Bradley + DDR, altrimenti squilibri la squadra
Se Totti non fosse in un momento di forma strepitosa sarebbe da provare un "tridente" Pjanic-Destro/Osvaldo-Lamela. Comunque se il Coco torna allo stato di forma e rendimento pre-infortunio la prima maglia da titolare lì davanti è sua...la vera sfida a quel punto per il boemo sarà mettere Pjanic a centrocampo (con Totti in campo).
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

callaghan ha scritto:Era da inizio anno che chiedevo un cambio di modulo e sono stato accontentato (qualunque cosa dica Zeman)... la Roma di inizio anno giocava 433, nelle ultime gare è 4321 o 442.... ora il problema si ripropone con il rientro di Lamela, abbiamo 3 possibilità:

Il discorso è questo:

che doppio scudo sarebbe, se poi uno tra bradley e ddr fa la mezz'ala???

la roma si è evoluta...cambia modulo di partita in partita,passa dal 4-3-2-1 al 4-3-3

semplicemente in partite dove te lo permettono gli avversari puoi usare 3 punte vere,mentre in altre è meglio coprirsi un pò di più
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

parliamo di tattica va...penso che il milan verrà all'olimpico con boateng a sostegno di el shaarawy e robinho, che partono sempre molto larghi per poi accentrarsi, mentre a centrocampo verrà con ambrosini montolivo e nocerino...non penso che metterà pazzini...questo perchè con la spinta dei due terzini costant e de sciglio(o abate) riuscirà ad avere la superiorità numerica a centrocampo, costringendo gli attaccanti della roma a tornare e nel peggiore dei casi a rimanere davanti senza cercare di dare una mano in difesa...ma comunque garantirebbe la superiorità numerica anche in fase difensiva

si possono scegliere 2 strade: ovviare a questa inferiorità numerica a centrocampo e mettere pjanic alto,che torna spesso come faceva con la fiorentina,coinvolgendo molto anche bradley nella fase offensiva, oppure accettare la sfida con la loro difesa,lasciare lamela fisso su un uomo per tenerlo basso, in questo caso costant...io personalmente non saprei quale scegliere, forse ai punti vincerebbe la seconda, perchè costant non mi sembra un fenomeno nelle marcature,ma tutto dipende dalle condizioni di lamela...inoltre abbiamo visto che pjanic, in caso di difesa a 4 come a verona, è spesso marcato in doppia battuta,quindi difficilmente riesce a raggiungere il fondo del campo

la scelta dell'attaccante è altrettanto difficile:secondo me osvaldo è più forte e difficilmente lo lascerei fuori, ma destro è uno di quegli attaccanti che mexes soffre,spesso infatti andava in sofferenza con i giocatori alla iaquinta, mobili e potenti allo stesso tempo...quindi opterei per il secondo, anche perchè osvaldo comunque rimarrebbe una buona alternativa per il secondo tempo

a centrocampo penso giochi de rossi davanti alla difesa, per 2 motivi: manca castan, e da quelle parti agirà boateng e zeman lo ha messo davanti alla difesa proprio nelle partite come il derby dove c'era da marcare l'uomo tra le linee...inoltre gli direi di dare un maggiore occhio al centrodestra nostro, dove agiranno el shaarawy e nocerino...di solito spinge anche costant, ma se tengo lamela fisso là difficilmente lo faccio salire

in definitiva io la giocherei così: goico( :prego: ); piris marquinhos burdisso balzaretti; de rossi bradley florenzi, lamela destro totti

metterei burdisso e non romagnoli perchè non penso ci saranno problemi nel difendere centralmente, il milan se cerca il gol lo cerca partendo dalle fasce e non per vie centrali...l'argentino dovrà solamente stare attento a tenere bene la linea del fuorigioco e rimanere concentrato sui lanci lunghi che fanno per l'egiziano
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Libro sugli schemi di gioco

Messaggio da FairPlay »

Avete da consigliarmi un libro con raffigurazioni sugli schemi e tattiche di gioco?
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Re: Libro sugli schemi di gioco

Messaggio da il_noumeno »

Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

R: Libro sugli schemi di gioco

Messaggio da FairPlay »

Wow, noumeno tu ce l'hai?
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Rispolvero questo topic per fare qualche considerazione e qualche domanda.
Quante squadre nel nostro campionato hanno vinto adottando il 4-3-3?
Questo è un bel modulo offensivo adottato da molte squadre in Europa ma da poche in Italia, perché? Non potrebbe essere che in Europa le squadre si giocano la partita a viso aperto mentre in Italia la tattica difensiva e la copertura degli spazi abbia un'importanza maggiore?
Molte squadre qui adottano il 3-5-2 cosa che avviene poco all'estero, questo modulo difensivo è difficile da affrontare per il 4-3-3?
In poche parole, in Italia o sei talmente più forte o quando incontri squadre coperte bene, questo modulo rischia di schiacciarti davanti togliendo spazi per gli inserimenti?...me lo domando perché vedo che da parecchio tempo manchiamo in fase offensiva ed abbiamo difficoltà nel creare occasioni, abbiamo difficilmente spazio per quelle ripartenze che ci hanno contraddistinto ad inizio campionato.
In poche parole il 4-3-3 è un modulo vincente per il nostro campionato?
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

paolo67 ha scritto:Rispolvero questo topic per fare qualche considerazione e qualche domanda.
Quante squadre nel nostro campionato hanno vinto adottando il 4-3-3?
Questo è un bel modulo offensivo adottato da molte squadre in Europa ma da poche in Italia, perché? Non potrebbe essere che in Europa le squadre si giocano la partita a viso aperto mentre in Italia la tattica difensiva e la copertura degli spazi abbia un'importanza maggiore?
Molte squadre qui adottano il 3-5-2 cosa che avviene poco all'estero, questo modulo difensivo è difficile da affrontare per il 4-3-3?
In poche parole, in Italia o sei talmente più forte o quando incontri squadre coperte bene, questo modulo rischia di schiacciarti davanti togliendo spazi per gli inserimenti?...me lo domando perché vedo che da parecchio tempo manchiamo in fase offensiva ed abbiamo difficoltà nel creare occasioni, abbiamo difficilmente spazio per quelle ripartenze che ci hanno contraddistinto ad inizio campionato.
In poche parole il 4-3-3 è un modulo vincente per il nostro campionato?
Interessantissima considerazione. Penso che il 4-3-3 per essere efficace necessiti di un'ottima condizione fisica sia da parte dei 3 di centrocampo che degli attaccanti esterni che devono dare una mano in fase di ripiegamento ed essere subito pronti in fase di ripartenza. Se non hai gamba fatalmente lasci troppi spazi in mezzo al campo, e questo noi lo stiamo pagando da un pò. Il 3-5-2 è il classico modulo "minestra", che ti consente di vivacchiare senza prendere troppi rischi anche quando la condizione fisica non è al massimo.
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

vale.not ha scritto: Interessantissima considerazione. Penso che il 4-3-3 per essere efficace necessiti di un'ottima condizione fisica sia da parte dei 3 di centrocampo che degli attaccanti esterni che devono dare una mano in fase di ripiegamento ed essere subito pronti in fase di ripartenza. Se non hai gamba fatalmente lasci troppi spazi in mezzo al campo, e questo noi lo stiamo pagando da un pò. Il 3-5-2 è il classico modulo "minestra", che ti consente di vivacchiare senza prendere troppi rischi anche quando la condizione fisica non è al massimo.
Valerio al di la della condizione fisica applicata al modulo (o viceversa :D ), io non ricordo in Italia una squadra vincente che adottasse il 4-3-3. E' una mia dimenticanza o è realmente così, se lo è perché?
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

paolo67 ha scritto: Valerio al di la della condizione fisica applicata al modulo (o viceversa :D ), io non ricordo in Italia una squadra vincente che adottasse il 4-3-3. E' una mia dimenticanza o è realmente così, se lo è perché?
Forse il Napoli 87-88, anche se quello poteva essere un 4-3-1-2, o la Juve 94-95 (Baggio/Del Piero-Vialli-Ravanelli). In ogni caso torniamo sempre al discorso fisico. In Italia si gioca contro squadre sempre molto coperte che non lasciano spazi e ripartono in contropiede. Per vincere un campionato col 4-3-3 ci vuole un dispendio atletico considerevole (e infatti i dubbi su quella juve li conosciamo tutti).
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

In questo momento va molto di moda il 4231 Che è un'evoluzione del 442 (fondamentalmente la seconda punta e le 2 ali del 442 diventano il terzetto dietro il numero 9)... 4231 fatto con Pressing molto alto, recupero palla e possesso... (Il Bayern Monaco è l'esempio più fulgido)... questo schema è ciò a cui punta Garcia... se fate attenzione uno dei tre di centrocampo gioca sempre molto avanzato... e i 2 esterni alti aiutano molto....

La difesa a 3 va bene quando sei molto superiore al tuo avversario, quando le partite sono tirate vai in difficoltà (ecco perché la Juve non va in Europa e perché Conte sta cercando di cambiare pelle)... Lasciare gli esterni con 1 solo uomo ti espone a continue volate delle ali avversarie...

Questo è cio che penso... :-)
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Schemi e tattica

Messaggio da Francesco »

4-3-3

4-2-3-1

Sappiamo usare solo questi. Ed è assurdo per una squadra che vuole stare ai vertici.

Oggi sotto di 1 gol, Garcia fa uscire un attaccante e ne fa entrare un altro. Ma è possibile?

Che so, ma fare tipo un 4-4-2 offensivo? un 3-5-2? Provare a cambiare qualcosa in alcune partite?

Non c'è nessuna alternativa...si va sempre e solo in una unica direzione, se non vai in quella direzione, sbam, schiaffoni.

Io credo ci sia poco studio su questo, non si riesce a creare un'alternativa tattica, ed è grave.

Oggi vedevo il Bayern, Guardiola dopo la partita con noi hai creato una specie di difesa a 3 con Alaba (che è un terzino) centrale di sinistra...e due terzini, Lahm e Bernat, sulle fasce, con Goetze e Alonso centrali...insomma variava dal 3-5-2 al 3-4-3 in modo perfetto...questo è un allenatore che ha studiato ogni singolo schema, i loro giocatori sanno cosa devono fare sempre...passano da uno schema all'altro in modo perfetto...

Cioè voi mi direte, ma con quei giocatori che schemi devi fare? basta che fai na cosa base e li mandi in campo, e via...EH NO!!!

[center]Neur
Benatia --- Boateng --- Alaba

Lahm --- Alonso --- Goetze --- Bernat

Robben - Lewandowski - Muller[/center]

[center]Neur
Benatia --- Boateng --- Alaba

Robben --- Lahm --- Alonso --- Goetze --- Bernat

Muller

Lewandowski[/center]

e cosi via...in una sola partita questi hanno variato 3-4 schemi...passavano dal 3-4-3 al 3-5-2 al 4-4-2 quando e come cazzo volevano...

cioè qui non si sta neanche parlando di giocatori, cioè Alaba è un terzino e sta facendo il centrale di sinistra...ma sto parlando di approccio alla partita, PREPARARE una partita come Cristo comanda.

Io mi sto rendendo conto che Garcia & Co, non sappiano come si prepara una partita, non sappiano come affrontarla, creare magari escamotage tattici o schemi diversi...nulla, zero.

SVEGLIA!!!
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Re: Schemi e tattica

Messaggio da pisodinosauro »

Francesco, dai.

Garcia non sa come si prepara una partita... :tes:
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: Schemi e tattica

Messaggio da bibiroma »

Quando si abbassa de rossi in fase d'impostazione anche la Roma fa la difesa a tre..con i terzini alti e le punte strette
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
Rispondi