ecco quello che diconosiamocosì ha scritto: ↑lun 5 ago 2024, 12:35 Un tempo se ne occupava la psichiatria oggi se uno psichiatra dice che un rapporto sadomaso consensuale è patologico viene crocefisso. Così a lume di naso direi che loro e non i preti o i politici (intesi anche con tutti i circhi di opinion maker e lobbies che li circondano) dovrebbero occuparsi di stabilire cosa è malattia o meno. Non mi sebra un concetto astruso.
quindi le caratteristiche definenti sonoParaphilic Disorders are characterized by persistent and intense patterns of atypical sexual arousal, manifested by sexual thoughts, fantasies, urges, or behaviours, in which the focus of the arousal pattern involves others whose age or status renders them unwilling or unable to consent
atypical
involving others whose age or status renders them unwilling or unable to consent
la prima si avicina al concetto di "innaturale" e la seconda fa ben capire che senza "unwilling or unable to consent" atypical da sola non definisce nessuna patologia
questo e' quello che intendo io, posso ovviamente sbagliare
fonte: https://icd.who.int/browse/2024-01/mms/en#2110604642
EDIT: OK smetto e chiedo scusa anche alla moderazione per l'OT continuato