Perché non tifare Italia?

Tutto sul calcio
Rispondi
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: perche non tifare italia?

Messaggio da il_noumeno »

principe68 ha scritto:mazza ve la prendete bene ao

io non me la sono presa con nessuno.
Il discorso è andato ben oltre lo sport, comunque... A me se si tifa o meno la nazionale non frega nulla, ognuno faccia quello che reputa giusto, ma gli argomenti toccati sono stati molti altri...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

il_noumeno ha scritto:
io non me la sono presa con nessuno.
Il discorso è andato ben oltre lo sport, comunque... A me se si tifa o meno la nazionale non frega nulla, ognuno faccia quello che reputa giusto, ma gli argomenti toccati sono stati molti altri...
gli argomenti trattati sono che è inutile (per quanto riguarda il sottoscritto) tifare una nazione che non ha né capo e né coda, che è profondamente spaccato in due tronconi che convivono malissimo, che obiettivamente non ha nulla di eccellente tranne le bellezze artistiche di epoche in cui l'Italia non eisteva ma c'erano le signorie.

Tutto il resto è per ribadire che non è che un palermitano mi fa più tenerezza o simpatia di un abitante di Dresda o di Lyon... dunque non capisco perché devo chiamare fratelli persone così diverse da me e da quello che è stata la mia vita di ragazzo di città...

visto anche che da quando ero bambino i miei desideri erano vedere le grandissime metropoli come Hong Kong o New York e non la Sicilia di Sciascia o i paesini arretrati della Calabria (ovvero l'anti-me)

quindi viva Roma, viva l'Impero Romano, viva l'AS Roma... che possa un giorno diventare davvero metropoli nel senso più europeo e internazionale possibile

sono sicuro che se Roma fosse stata non capitale de 'sta penisola, viverci sarebbe non bello ma clamoroso
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

Una volta ero tifosissimo dell italia .. ora boh...
forse me so scafato come si dice a Bolzano, non lo so.. ma dopo il mondiale del 1986 dove ho capito che la mafia a strisce bianconera aveva toccato pure la nazionale, qualcosa è cambiato. All inizio ho pure tifato contro. Ho odiato quella maglia, come odio quella strisciata.
Poi diciamo cosi, ho imparato a prendermela con le persone, e non con la maglia. Però pure oggi, se vinciamo bene, ma non esco, ne porto bandiere, ne trombe, se perdiamo pazienza. In questa nazionale non riesco ad ammirare che ne so, con Prandelli, o Buffon, o Bonucci.
Di contro devo ammettere che quest italia gioca bene. M ha divertito, molto di più di altre squadre che dovevano insegnarci il calcio.
E la vittoria sulla Germania, Popolo che amo e apprezzo per tanti motivi, mi ha reso felice, dandomi una piccola rivincita. Domani sera, quando vinciamo, perchè si vince, sarò contento, ma non mi metto a strillare per strada, e sarò con la squadra, e non con i singoli giocatori, escluso DDR ovvio.
Sorry, sono spiacente, ma a me, le ste cose alli itajana non mi piacciono. (intendo ste buffonate dei falsi codici di comportamento validi per chi gli pare, per questo senso di impunità che solo il calcio ha.)
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

principe68 ha scritto: gli argomenti trattati sono che è inutile (per quanto riguarda il sottoscritto) tifare una nazione che non ha né capo e né coda, che è profondamente spaccato in due tronconi che convivono malissimo, che obiettivamente non ha nulla di eccellente tranne le bellezze artistiche di epoche in cui l'Italia non eisteva ma c'erano le signorie.

Tutto il resto è per ribadire che non è che un palermitano mi fa più tenerezza o simpatia di un abitante di Dresda o di Lyon... dunque non capisco perché devo chiamare fratelli persone così diverse da me e da quello che è stata la mia vita di ragazzo di città...

visto anche che da quando ero bambino i miei desideri erano vedere le grandissime metropoli come Hong Kong o New York e non la Sicilia di Sciascia o i paesini arretrati della Calabria (ovvero l'anti-me)

quindi viva Roma, viva l'Impero Romano, viva l'AS Roma... che possa un giorno diventare davvero metropoli nel senso più europeo e internazionale possibile

sono sicuro che se Roma fosse stata non capitale de 'sta penisola, viverci sarebbe non bello ma clamoroso
tu continui a fare discorsi egoriferiti e contraddittori. Mentre parli di calcio, allarghi il discorso per poi tornare indietro. Sinceramente, mi sembra che ti parli sopra. Ma chi ti chiede di chiamare fratello chicchessia? O di provare più tenerezza per un palermitano più che un abitante di Dresda?

Faccio solo un piccolo riepilogo:

1 - Hai detto che gli italiani sono rozzi. Alcuni dei popoli con i quali hai detto di avere più affinità in talune situazioni lo sono come e anche più di noi (i tedeschi con i piedi nelle nostre fontane, gli inglesi il venerdì sera quando riscuotono la paga, sui russi meglio soprassedere, etc);
2 - Hai mostrato disprezzo per alcune tradizioni e riferimenti sessuali "volgari" nel 2012 (poi mi citi la Roma Antica dei Baccanali, del paganesimo religioso, e di tutte quelle cose che fino a due minuti fa ti davano fastidio e fai finta di ignorare che siano tradizioni comuni a quasi tutti i popoli europei e non, anche se in forme d'espressione diverse).
3 - Hai detto che l'Italia è divisa e poco uniforme (e la Russia? e la Gran Bretagna? e la Spagna?)
4 - Ti dà fastidio la grandeur italiana, ma celebri quella di altri paesi (e quella del neonato granducato di Roma)
5 - Ti danno fastidio le carnevalate folkloristiche, ma certi eventi vengono festeggiati allo stesso modo ad ogni latitudine (gli adiposi con la birra li avresti potuti vedere anche a Roma nel 2001, nella cosmopolita Berlino nel '96, etc).

Mi fermerei qui, ma potrei andare avanti.
Poi ripeto, l'Italia del bunga bunga, della mafia, della corruzione, etc indigna e fa accapponare la pelle anche a me, ma come ti ho già detto (e tu hai detto di essere d'accordo), il nostro paese è anche altro.

p.s: le bellezze artistiche del nostro paese sono precedenti, contemporanee e successive all'epoca delle signorie...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

.
Ultima modifica di antoniocs il mar 13 gen 2015, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

il_noumeno ha scritto:Io non faccio testo, mi guardo le partite dell'Italia, se vince sono contento e stop. Non partecipo a caroselli e cose simili, non mi divertono.
Quanto allo stivale, a quella cosa, etc: credo che un minimo di rispetto lo meriti, se non altro per chi ha combattuto per garantire la nostra libertà di avere opinioni diverse...
Aggiungo, questo non vuol dire che io accetti con quiescenza qualunque stortura del mio paese, anzi. Spero che mio figlio di 6 anni possa vivere in un paese migliore. Se così non fosse lo aiuterò a fare le valigie come ho fatto io a 23 anni (anche se poi sono tornato, perché amo Roma e il mio paese).
:clap:
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"la svolta epocale" DLM

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

principe68 ha scritto:mio fratello è romanista, vive con passione il suo tifo e non si esibisce in carnevalate folkloristiche... sa quando cantare un coro e sa quanto a volte il silenzio è prezioso
non te sentì male però :mrgreen:
[spoiler][youtube][/youtube][/spoiler]
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"la svolta epocale" DLM

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto:chi assimila patriottismo e nazionalismo mettendo tutto in unico calderone, secondo me, ci ha capito ben poco...
il sano patriottismo secondo me è sacrosanto, "il nazionalismo è una malattia" cit.
ASR
Alexander LXXXII
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Alexander LXXXII »

il_noumeno ha scritto:quegli italiani hanno anche dato una grossa spinta alla loro economia (così come fanno gli immigrati oggi nel Triveneto, per fare un esempio, facendo lavori che nessun italiano farebbe), tant'è vero che sui loro quotidiani ci chiamano ancora "minatori" (a proposito di Ruhr)

Ahh dimenticavo, la stragrande maggioranza di loro la dignità se la portava da casa.

grazie per il patetico tentativo - che respingo (s)cortesemente al mittente - di farmi passare per quello che con la scusa dei criminali impiantati all'estero mette nello stesso calderone tutti, sulla base della comune nazionalità. Non avevo bisogno che mi venissi tu a fare la morale per sapere che in Belgio piuttosto che in Germania, piuttosto che in Regno Unito, la maggior parte delle persone immigrate si fa un mazzo così dalla mattina alla sera.
Ho fatto l'esempio di Duisburg a titolo indicativo, precisando che non apprezzo minimamente quel tipo di prima pagina (cui Der Spiegel, tralaltro, ricorre non di rado).
For you'll take the high road and I'll take the low road,
And I'll be in Scotland afore ye,
Where me and my true love will never meet again,
By the bonnie, bonnie banks of Loch Lomond
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Alexander LXXXII ha scritto:
grazie per il patetico tentativo - che respingo (s)cortesemente al mittente - di farmi passare per quello che con la scusa dei criminali impiantati all'estero mette nello stesso calderone tutti, sulla base della comune nazionalità. Non avevo bisogno che mi venissi tu a fare la morale per sapere che in Belgio piuttosto che in Germania, piuttosto che in Regno Unito, la maggior parte delle persone immigrate si fa un mazzo così dalla mattina alla sera.
Ho fatto l'esempio di Duisburg a titolo indicativo, precisando che non apprezzo minimamente quel tipo di prima pagina (cui Der Spiegel, tralaltro, ricorre non di rado).
io rispondevo a principe68... Non ho quotato perché era l'ultimo messaggio - come da netiquette - e perché c'era un chiaro riferimento al post precedente (quello sulla dignità).
Quindi "(s)cortesemente" hai preso una grossa (e anche un po' "patetica", visto il tono) cantonata...
Ultima modifica di il_noumeno il sab 30 giu 2012, 19:32, modificato 4 volte in totale.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

perche non tifare italia?

Messaggio da Elisa »

A me questi ragionamenti mettono i brividi.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Elisa ha scritto:A me questi ragionamenti mettono i brividi.
i miei?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

perche non tifare italia?

Messaggio da Elisa »

il_noumeno ha scritto: i miei?
No assolutamente, anzi!
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Elisa ha scritto: No assolutamente, anzi!

ah beh... :tussnz: :clap:
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Comunque il topic è sul tifo per l'Italia calcistica, non sul senso di appartenenza alla Nazione. In pratica va bene "non tifo Italia perché non mi sento Italiano", non va bene "non mi sento Italiano perché...."
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Rispondi