Re: Cambio allenatore
Inviato: sab 3 apr 2021, 8:08
sicuramente, pero' se Rnaldo andasse via dubito che si tornerebbe a 17
La più popolare e grande community d'Italia della tifoseria capitolina.
https://www.asromaforum.it/
Sono d'accordo, ma se Ronaldo gli ha portato tutti sti soldi perché allora hanno dovuto triplicare la sponsorizzazione e con tutta la sponsorizzazione triplicata stanno messi non benissimo? E poi se è vero che tutti questi ricavi ulteriori li ha portati Ronaldo siamo sicuri che ti restano quando lui va via?
Devi uscire dall'analisi sulla singola società. Jeep paga più alla Juve per pagare Ronaldo perchè quello che porta a Jeep, FCA ecc avere/avere avuto Ronaldo alla Juve ha un valore negli anni che è anche superiore... se Jeep, FCA ecc dovessero 'comprarsi' sul mercato quelle impressioni, quella penetrazione, quell'immagine andando a pagare agenzie di marketing per ogni singola campagna pubblicitaria o media buy che aggirano potendo semplicemente associarsi a Ronaldo associandosi al brand Juve pagherebbero molto di più... lavoro per un'agenzia globale comparabile a quelle che usano brand tipo FCA tant'è che noi invece lavoriamo su scala globale con GM/Cadillac/Jaguar e sò quanto costano queste cose, sò quanto paga un'azienda di quella levatura per poter associare il proprio brand al brand LeBron James per una singola campagna, poterlo fare con Ronaldo per anni e da un certo punto di vista per sempre perchè rimarrà cmq sempre parte della storia del club associato alla tua azienda ha un valore molto superiore ai 28mln in più per 4 anni. Idem Suning che compra l'Inter, i benefici che gli porta in termini di penetrazione del brand nel mercato Europeo... sai quanto gli costa di più 'comprare' quei risultati da un Deloitte, Accenture, Wunderman... ti compri l'Inter che ti dà il veicolo, poi il lavoro per le attivazioni te lo fà il team di marketing dell'Inter in house... ma davvero credete che certe aziende buttino i soldi a fondo perduto nel calcio per vezzo?
Ma per Jeep il ritorno di pubblicità sarebbe stato identico a 17 milioni. Se ce ne hanno dovuti mettere altri 28 vuol dire che serviva metterceli o credi tu che li buttano senza motivo? a prescindere dal fatto che comunque pure a 45 può essere un affare, su questo non mi pronuncio perché non lo so né me ne frega.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 8:52 Devi uscire dall'analisi sulla singola società. Jeep paga più alla Juve per pagare Ronaldo perchè quello che porta a Jeep, FCA ecc avere/avere avuto Ronaldo alla Juve ha un valore negli anni che è anche superiore... se Jeep, FCA ecc dovessero 'comprarsi' sul mercato quelle impressioni, quella penetrazione, quell'immagine andando a pagare agenzie di marketing per ogni singola campagna pubblicitaria o media buy che aggirano potendo semplicemente associarsi a Ronaldo associandosi al brand Juve pagherebbero molto di più... lavoro per un'agenzia globale comparabile a quelle che usano brand tipo FCA tant'è che noi invece lavoriamo su scala globale con GM/Cadillac/Jaguar e sò quanto costano queste cose, sò quanto paga un'azienda di quella levatura per poter associare il proprio brand al brand LeBron James per una singola campagna, poterlo fare con Ronaldo per anni e da un certo punto di vista per sempre perchè rimarrà cmq sempre parte della storia del club associato alla tua azienda ha un valore molto superiore ai 28mln in più per 4 anni. Idem Suning che compra l'Inter, i benefici che gli porta in termini di penetrazione del brand nel mercato Europeo... sai quanto gli costa di più 'comprare' quei risultati da un Deloitte, Accenture, Wunderman... ti compri l'Inter che ti dà il veicolo, poi il lavoro per le attivazioni te lo fà il team di marketing dell'Inter in house... ma davvero credete che certe aziende buttino i soldi a fondo perduto nel calcio per vezzo?
Forse molti non hanno chiara la dinamica..non è la Juve che ha comprato Ronaldo, è Ronaldo che ha scelto di venire alla Juve...supernova ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 0:01 Ragazzi ma se ti puoi permettere di prendere Ronaldo, che fai, non lo prendi??
Il problema era che, dopo Marchisio Vidal Pirlo Pogba, a centrocampo di giocatori buoni hanno visto solo Pjanic (nonostante non sia un top europeo, per me) e l’ottimo Khedira, finché ha retto. Un po’ poco per chi vuole dare la caccia alla CL.
Non sono stronzate...la Juve dalla presenza di Ronaldo, fuori dal campo, ci ha guadagnato...è che ci è andata male che l'abbiamo preso in un momento in cui l'economia mondiale, da li a poco, si sarebbe bloccata..antoniocs ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 1:32 Ma infatti hanno provato a vincere la Champions puntando sul miglior calciatore del mondo. Purché non si racconta la stronzata dei follower e degli sponsor dato che economicamente si sono inguaiati con l'acquisto e per fortuna la Champions la vedono col binocolo
Esattamente.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 2:16 Operano a debito e in perdita come tutti, ma hanno aumentato i ricavi, gli ha fatto proprio fare il salto, sono un brand globale ora. I debiti e le perdite nel momento in cui paghi meno giocatori (anche lo stesso Ronaldo) li abbassi, attivare un certo tipo di ricavi, un certo valore commerciale per il marchio e` uno step complicatissimo e loro lo hanno fatto.
antoniocs ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 8:13 Sono d'accordo, ma se Ronaldo gli ha portato tutti sti soldi perché allora hanno dovuto triplicare la sponsorizzazione e con tutta la sponsorizzazione triplicata stanno messi non benissimo? E poi se è vero che tutti questi ricavi ulteriori li ha portati Ronaldo siamo sicuri che ti restano quando lui va via?
e` molto complicato fare la diretta correlazione su quanto brand, media impression e following hanno contribuito hai ricavi annuali specifici non solo di una societa` (la Juve, quella che impiega Ronaldo) ma addirittura un conglomerato di societa`. poi nell'automotive dove gli acquisti avvengono in concessionaria, neanche puoi tracciare i dati dalla visualizzazione dell'ad all'acquisto online. poi ripeto parliamo di alcuni benefici che si protrarranno anche nel tempo, anche dopo che Ronaldo sara` andato via. quello di sicuro si puo` misurare e` quanto spenderebbe un gruppo del genere se un Ronaldo invece di averlo in casa tramite metterlo a libro paga per un tot anni per una delle sue societa`, se lo dovesse procurare in quanto asset di marketing esterno che viene cooptato di volta in volta ed e` molto di piu` di quanto lo pagano.antoniocs ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 9:35 Ma per Jeep il ritorno di pubblicità sarebbe stato identico a 17 milioni. Se ce ne hanno dovuti mettere altri 28 vuol dire che serviva metterceli o credi tu che li buttano senza motivo? a prescindere dal fatto che comunque pure a 45 può essere un affare, su questo non mi pronuncio perché non lo so né me ne frega.
Io non sto dicendo che sono dei fessi e hanno fatto una stronzata, sto semplicemente dicendo che se fai il consuntivo dopo tre anni prendere Ronaldo non ha portato i benefici attesi, soprattutto sul lato sportivo che se esci sempre agli ottavi di Champions ti pregiudica tantissimo pure quello economico.
Non è che non hanno vinto la Champions, cosa che ci può stare quando competi con real,bayern,psg,city ecc.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 14:59 e` molto complicato fare la diretta correlazione su quanto brand, media impression e following hanno contribuito hai ricavi annuali specifici non solo di una societa` (la Juve, quella che impiega Ronaldo) ma addirittura un conglomerato di societa`. poi nell'automotive dove gli acquisti avvengono in concessionaria, neanche puoi tracciare i dati dalla visualizzazione dell'ad all'acquisto online. poi ripeto parliamo di alcuni benefici che si protrarranno anche nel tempo, anche dopo che Ronaldo sara` andato via. quello di sicuro si puo` misurare e` quanto spenderebbe un gruppo del genere se un Ronaldo invece di averlo in casa tramite metterlo a libro paga per un tot anni per una delle sue societa`, se lo dovesse procurare in quanto asset di marketing esterno che viene cooptato di volta in volta ed e` molto di piu` di quanto lo pagano.
poi se rimaniamo al discorso tecnico o stra-semplifichiamo dicendo "hanno preso per vincere la CL, non l'hanno vinta, fallimento" oppure proviamo a fare un'analisi un po' meno superficiale. i gol li ha fatti, senza quelli andavano anche peggio. vincevano gli scudetti anche prima che arrivasse, ma prima che arrivasse Chiellini aveva 3 anni meno di adesso, stava sempre bene, a centrocampo avevano ancora giocatori top, Khedira stava meglio di come sta` ora, Bonucci era piu` giovane, avevano ancora giocatori importantissimi per il loro ciclo come Litchensteiner, Pirlo ecc. Quindi con Ronaldo vincono due scudetti in questo contesto impoverito, ma Ronaldo non e` l'unico fattore e magari togli Ronaldo e smettevano di vincere prima... forse no, magari gli ultimi due scudetti li vincevano pure con Higuain con la panza e Mandzukic attempato, non lo so`... numericamente il numero di gol e la decisivita` dei gol di Ronaldo fanno pensare di no... il concetto e` che Ronaldo non e` l'unico fattore, se anche fosse stato un errore non e` stato ne l'unico ne anche lontanamente il piu` grave per quanto fermarsi superficialmente al numero che ti e` costato avere Ronaldo senza guardare al resto (contesto tecnico e contesto aziendale) puo` lasciarlo pensare
antoniocs ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 15:07 Non è che non hanno vinto la Champions, cosa che ci può stare quando competi con real,bayern,psg,city ecc.
Li hanno pisciati agli ottavi due squadrette da oratorio, perciò altro che analisi superficiale.
I gol li ha fatti e ci mancherebbe dato che parliamo di un fuoriclasse, pure dzeko segnava nella roma che arrivava quinta e sesta strapagandolo inutilmente.
Anche io penso che gli errori nella costruzione della rosa siano altri, se dai sei milioni ad un alex sandro qualsiasi invece di prendere gosens o devasti il centrocampo ovvio che esci per quello e non per aver preso Ronaldo. Ma il giudizio finale poi va dato su tutto e il piatto piange.
Bravissimo.Audax ha scritto: ↑sab 3 apr 2021, 14:26 Forse molti non hanno chiara la dinamica..non è la Juve che ha comprato Ronaldo, è Ronaldo che ha scelto di venire alla Juve...
E' difficile da spiegare..
Ronaldo dal punto di vista societario/commerciale non è un giocatore come gli altri...prendere Ronaldo è stato dal punto di vista economico, quasi come fondersi con un'altra società dal punto di vista extracalcistico...
Personalmente sono cose che a me non piacciono, sono ancorato ad un calcio più vecchio e romantico...però attorno a Ronaldo, la Juventus ha fatto dei ragionamenti che vanno al di là delle questioni di campo..