Ricettario

Rispondi
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da Asvello »

21008 ha scritto: ieri, 20:13 Grandissimo! Per me la pasticceria rimane un tema piuttosto misterioso
È tutta una questione di dosi misurate al milligrammo, tempo e serenità. Mia nonna diceva sempre che puoi aver fatto uno spago aglio olio e peperoncino un miliardo di volte ma se sei incazzato o triste, ti verrà da schifo.
Coi dolci è LA regola.
Mai farli se stai male dentro, almeno per me è una regola che vale come il respiro.

Ah e c'entra anche il forno buono (ma ce ne sono di più economici che vanno bene lo stesso, mia madre fa dolci in un forno Ferrari che usava nel ristorante dei miei fratelli, per dire)
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
Zio.80
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Asvello ha scritto: ieri, 10:20
► Mostra testo
Si capisce che ho di nuovo il mio forno professionale? asd
200 grammi di Manitoba, 200 di 00 (quella con la dicitura "per dolci")
2 grammi di lievito secco
3 grammi di malto diastatico (lo trovate su Amazon se non c'è nei negozi vicino casa)
60 grammi di zucchero (io preferisco quello di canna)
1 uovo grande (senza guscio deve pesare intorno ai 55-60 grammi)
60 grammi di margarina
140 ml di latte intero (non scremato)

Unite le farine con zucchero, lievito e malto.
Aggiungete l'uovo e metà latte.
Impastate e poi a filo inserite il resto del latte, continuando a impastare.
Terminate con la margarina.
Se impastate con una planetaria, 10 minuti con il gancio prima di aggiungere la margarina e alzare la velocità a media per 15 minuti.
A mano ci vuole il doppio del tempo per fare un impasto degno di tal nome.

Una volta ottenuto l'impasto, a riposo a temperatura ambiente sigillato, poi in frigo per 20-24 ore.
Togliete dal frigo e lasciare riposare per 45 minuti.
Un po' di farina 00 sul tavolo da lavoro (io uso un tagliere in silicone) e stendete con il mattarello.
Una volta ottenuta una sfoglia, tagliate dal centro verso l'esterno, formando dei triangoli.
A questo punto si arrotolano dall'esterno verso la punta e si lasciano riposare in teglia con carta da forno per 4 ore.
Accendete il forno (io lo imposto a 120° sulla base e a 200° sopra, se avete il forno con una singola manopola per la temperatura, andate intorno ai 180° e controllate in cottura a vista), spennellate i cornetti con latte e zucchero di canna e infornate. Nel mio forno dopo 12 minuti sono perfetti.
Non cuoceteli troppo sopra o si bruciano, sono delicati come impasto.
Asvello il nemico numero 1 dei nutrizionisti :lol:
Asvello
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Zio.80 ha scritto: oggi, 13:28 Asvello il nemico numero 1 dei nutrizionisti :lol:
Oh il pane che vendono qua nel veneto è imbustato e dopo mezza giornata pare di marmo. Diventa un'arma da lancio.
Il mio dopo 4 giorni è ancora morbido come dopo averlo sfornato. :sSS:
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
Rispondi