Dieta e alimentazione

Rispondi
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da AmoLaMaglia »

oggigiorno il cibo non è più una necessità (almeno nei paesi occidentali) ma piuttosto un abitudine
io sono del parere che si deve mangiare di tutto ma senza eccedere in nulla
da abbinare con una moderata attività fisica quotidiana
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Alex75 ha scritto:Lo faccio io prima che arriva quella bestia de IlMauro

Vegan Gale

vincent vegan
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Elisa ha scritto:Ho una cara amica vegana.
Personalmente vado a periodi. Poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non sopportavo neanche l'odore della carne!
Dammi un numero congruo di varianti alimentari e sono disposta a provare a cambiare. Mi spiego, la mattina faccio colazione con latte di soia e ok. Se non mangio carne mangio legumi (e non potrei perché sono allergica), in alternativa mangio formaggi (ma sono a rischio colesterolo). Insomma mi rimangono verdure ed insalata (e manco tutte posso mangiare)! -..-

io proprio non ci riesco a vivere senza carne :gggg:

anche se ripeto che mi limito a mangiarla una massimo due volte a settimana(quella rossa s'intende)proprio per non correre molti rischi.tra l'altro forse quella bianca non per forza sia tanto più salutare
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

principe68 ha scritto:fosse per me non mangerei più carne in vita mia eccetto la bresaola che trovo deliziosa

la carne la trovo pesante, ti riempie ma ti appesantisce anche

anche io, non avendo nonni paesani che mi fanno avere carne buona ogni giorno, probabilmente starei meglio con una dieta vegana

a patto però di non privarmi del pesce

mangiare pesce è uno dei massimi piaceri della vita, forse sarò un mostro, ma la mia vita sarebbe senz'altro più povera senza un bel rombo, una bella orata, delle belle sogliole panate

che ca##o vivi a fa

anche perchè senza il pesce il mondo faticherebbe molto di andare avanti.il pesce è il petrolio tra gli alimentari.
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

cravenroad ha scritto:Capisco la logica dei vegetariani, ma quella dei vegani proprio no.
parto dalla fine :

come detto nel post "le Iene", se si parla di etica, quella dei vegani è la logica vegetariana portata avanti con coerenza... nel senso che i vegetariani non mangiano carne per non sfruttare la sofferenza animale. Ma accettano la sofferenza inflitta agli animali da cui vengono prodotti uova latte e derivati... il vegano semplicemente rifiuta tout court di infliggere sofferenza agli animali...
Per quanto riguarda le contraddizioni scientifiche, anche io ritengo alcune cose, in quel particolare video, errate. Ma per altre "incongruenze" da qualcuno sottolineate, si possono portare altrettante fonti scientifiche che attestano quanto viene detto nel video... è esattamente per questo motivo che, fin dall' inizio, ho sottolineato nel thread delle Iene che la mia scelta (come quella del 90% dei vegani circa) è dettata da motivi prettamente etici. Che poi l'alimentazione vegana risulti più idonea ad una alimentazione onnivora è un dato di fatto... questo senza dover per forza arrivare a dire che mangiare un uovo o una bistecca ogni tanto porta alla fossa, ci mancherebbe...
Non dobbiamo vedere le cose o tutte gialle o tutte rosse (bianco e nere mi pareva brutto :lol: )... ci sono un sacco di arancioni nel mezzo...
Il vegano è ben consapevole che gli animali, solo per la nostra presenza, soffrono... invadiamo i loro habitat, inquiniamo il mondo che condividiamo, deforestiamo, spargiamo cemento ovunque... certe cose sono "necessarie" per i tempi che viviamo, altre no. Il vegano, quello sensato, semplicemente cerca di impattare nel minor modo possibile sulla sofferenza di altri esseri viventi... non si veste con tessuti di derivazione animale, non mangia prodotti derivanti dallo sfruttamento degli animali, ma soprattutto NON SI FERMA AL MONDO ANIMALE. C'è un ecosistema da proteggere e il miglior stile di vita, compatibile con gli standard odierni, che meno impatta sul mondo in cui viviamo è quello vegano... al di là degli abomini che accadono negli allevamenti intensivi, il consumo di carne e derivati è la più grossa fonte di inquinamento e di emissione di gas serra... stiamo distruggendo il pianeta in cui viviamo... ogni anno enormi porzioni di foreste vengono abbattuti per far spazio a pascoli e a colture... la stragrande maggioranza dellle coltivazioni finiscono per essere mangime per gli allevamenti intensivi, quando un quarto della popolazione mondiale muore di fame e sete...

"Non far ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te" e "non uccidere" non riguardano gli animali. O si parla di vita in senso assoluto, quindi si considerano anche le piante, oppure si considerano giustamente solo gli esseri umani.

No, non siamo specisti, ma la distinzione tra esseri senzienti e non senzienti la facciamo... le piante non hanno sistema nervoso nè cervello per elaborare informazioni (tra cui il dolore). Un maiale ed una lattuga NON sono la stessa cosa...

Slaughterhouse:
Agli animali succede quello che succederebbe loro in natura, se presi da un predatore. Noi siamo il predatore. Il paragone con lo stupro e la pedofilia è ridicolo.

Agli animali, in natura, non succede di vivere 7 anni invece di 25 (come capita alle mucche da latte) perchè un altra specie animale deve nutrire i propri adulti (che non necessitano di latte per vivere, dato che quello di cui hanno bisogno l'hanno assunto nello svezzamento dalla propria madre)... agli animali non succede di venire torturate fino alla morte solo per avere un bel fegato grasso da mangiare (come accade alle oche)... ai vitellini in natura non viene data una dieta priva di ferro affinchè la loro carne resti bianca causando malattie e sofferenze indecenti... i vitellini in natura bevono il latte della loro madre...
Dentro un macello o un allevamento intensivo non accade proprio niente di quanto accadrebbe in natura.
E sono sicuro che, con le vacche libere, sarebbero in pochi a fronteggiarle, ucciderle con le proprie mani, smembrarle e farle a pezzi per farsi una fettina panata... questo dovrebbe accadere in natura...
Noi che acquistiamo la fettina in un supermercato non siamo predatori... un predatore fa ben altro...

Arrestato per atti di compassione? Vabbé.

Arrestato per aver liberato centinaia di visoni, il cui destino sarebbe stato quello di vedersi infilato nell' ano una sonda elettrica, subire una scarica fino alla morte (se fortunati) e poi vedersi strappare la pelle di dosso per il piacere di indossare una pelliccia da parte di una femmina di un'altra specie (già dotata di una pelle sua, tra l'altro).
Beh, onestamente, evitare atrocità simili ad un essere vivente io lo trovo compassionevole.

La maggior parte degli animali non sono autocoscienti, non tutti i cervelli sono uguali, non ha senso dire "se gli animali usano le gambe per camminare come noi, usano il cervello come noi."

Di quali animali parli ?
Perchè la scienza ci insegna che suini, scimpanzè, bovini, ovini, mammiferi come i delfini, sono quanto più vicini all' uomo... (se non altro questo dice la scienza che viviseziona questi animali con la scusa che sono assimilabili all' uomo...)

Sul "se avessero fatto del male ad un animale davanti a noi da piccoli, avremmo pianto", lo stesso vale per "se avessero rotto un giocattolo davanti a noi da piccoli".

Avremmo rilevato una cosa ingiusta. Appunto...

Razza, sesso, età sono le prime tre cose che il cervello umano nota quando si incontra qualcuno, a maggior ragione la specie.

I bambini non nascono razzisti... giocano tra loro fregandosene di background religiosi, colore della pelle o altre discriminanti che diventano importanti una volta fatto l'ingresso nella "società civile".

Sottintendi che le civiltà che si sostengono con la caccia non siano evolute?
Premesso che noncredo nel mito del buon selvaggio ma l'evoluzione umana passa anche attraverso la caccia.
Se l'uomo non nasce carnivoro è assolutamente certo che non nasce erbivoro, tutt'al più è classificabile quale frugivoro, motivo per il quale anche i vegani sarebbero in torto.
Bisogna mettersi d'accordo, se facciamo la storia dell'umanità troviamo punti a favore da una parte e dall'altra.

No, sottointendo che civiltà AD OGGI evolute non dipendono in nessun caso (che io sappia almeno) dalla caccia... se parliamo di popoli rimasti al paleolitico la cosa si giudica da sè... evolvendosi ne faranno a meno....

anche perché io ho parlato di patrimonio culturale e gastronomia, non di tradizione.

Che venga giudicato un patrimonio da proteggere il foie gras (ad esempio) non mi basta per non considerarla una pratica barbara ed incivile... penso di essere libero di avere questo parere a riguardo, come c'è tanta gente libera di pensare che il destino naturale di un'oca sia quello...
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

Noto solo ora che , tra le altre cose, la dieta vegana non è naturale perchè nel corso dei secoli l'uomo ha modificato l' aspetto, il gusto ed altre caratteristiche ad alcuni ortaggi...

quindi per lo stesso principio tutti gli ormoni, gli antibiotici e le vere e proprie bombe che gli animali si vedono somministrare negli allevamenti, quelli sì, fanno della dieta onnivora, una dieta naturale ? Gli allevamenti intensivi stessi sono naturali ? ???
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da cravenroad »

Ti ringrazio per il post esaustivo samurai, davvero una visione ben documentata, precisa e chiara.

Ho una domanda da porti: ricavare il latte (e formaggi di conseguenza), oppure le uova, è una sofferenza per te :?:

Al di là del pensiero generale del vegano..
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

cravenroad ha scritto:Ti ringrazio per il post esaustivo samurai, davvero una visione ben documentata, precisa e chiara.

Ho una domanda da porti: ricavare il latte (e formaggi di conseguenza), oppure le uova, è una sofferenza per te :?:

Al di là del pensiero generale del vegano..
E' proprio per il pensiero che mi sono fatto che ho abbracciato questo stile di vita, non è un precetto calato dall' alto ;)

Joaquin Phoenix, vegano dall' infanzia mi pare di ricordare, ha prestato la voce per produrre un documentario, Earthlings, che, per chi avrà la voglia di guardarlo, chiarisce la mia scelta (e quella di tante altre persone).

Il film è questo :

Dire, però, "no certe cose non le voglio vedere" , è una risposta ipocrita, poichè queste cose accadono esattamente perchè c'è una richiesta di determinati prodotti... e se fate un giro su youtube, anche l'affermazione "Eh ma in Italia queste cose non accadono" cadrà... questa è routine, le eccezioni sono posti in cui c'è ancora un barlume di rispetto per la vita, e sono eccezioni davvero rare...
cravenroad
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da cravenroad »

Samurai81 ha scritto: E' proprio per il pensiero che mi sono fatto che ho abbracciato questo stile di vita, non è un precetto calato dall' alto ;)

Joaquin Phoenix, vegano dall' infanzia mi pare di ricordare, ha prestato la voce per produrre un documentario, Earthlings, che, per chi avrà la voglia di guardarlo, chiarisce la mia scelta (e quella di tante altre persone).

Il film è questo :

Dire, però, no certe cose non le voglio vedere, è una risposta ipocrita, poichè queste cose accadono esattamente perchè c'è una richiesta di determinati prodotti... e se fate un giro su youtube, anche l'affermazione "Eh ma in Italia queste cose non accadono" cadrà... questa è routine, le eccezioni sono posti in cui c'è ancora un barlume di rispetto per la vita...
Lo guarderò domani, grazie.

A questo punto, vorrei condividere questa frase di Tolstoj che sicuramente conoscerai: Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani.

O no :?: ;)
Immagine Immagine Immagine
Mischief, gold and piracy
Signed and sealed in blood
"E mo? S'annamo a pijà Roma?" "Famo domani"
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

cravenroad ha scritto: Lo guarderò domani, grazie.

A questo punto, vorrei condividere questa frase di Tolstoj che sicuramente conoscerai: Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani.

O no :?: ;)
Ignoranza mia non sapevo fosse di Tolstoj. La frase però l'ho sentita e soprattutto letta in diversi siti dedicati all'argomento :ok:

(ed in effetti è più che aderente alla realtà :) )
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da jimmy »

Samurai81 ha scritto: E' proprio per il pensiero che mi sono fatto che ho abbracciato questo stile di vita, non è un precetto calato dall' alto ;)

Il film è questo :

Dire, però, "no certe cose non le voglio vedere" , è una risposta ipocrita, poichè queste cose accadono esattamente perchè c'è una richiesta di determinati prodotti... e se fate un giro su youtube, anche l'affermazione "Eh ma in Italia queste cose non accadono" cadrà... questa è routine, le eccezioni sono posti in cui c'è ancora un barlume di rispetto per la vita, e sono eccezioni davvero rare...
Ho visto una quarantina di minuti del film.
Mi sono fermato ai polli, ma non per il disgusto. Semplice noia provocata dall'ennesimo documentario enfatico che mira ad "aprire gli occhi" su qualche tematica (mi fanno lo stesso effetto i documentari sull'11 settembre, sul Nuovo Ordine Mondiale, su Big Pharma, il Circolo Bilderberg, ecc...)

Ho trovato ridicola la premessa nella quale si paragona il rapporto di forza con gli animali al nazismo.

Mangiatevi quello che vi pare, ma piantatela con questa storia della superiorità etica.
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Samurai81 ha scritto:Il vegano, quello sensato, semplicemente cerca di impattare nel minor modo possibile sulla sofferenza di altri esseri viventi... non si veste con tessuti di derivazione animale, non mangia prodotti derivanti dallo sfruttamento degli animali, ma soprattutto NON SI FERMA AL MONDO ANIMALE. C'è un ecosistema da proteggere e il miglior stile di vita, compatibile con gli standard odierni, che meno impatta sul mondo in cui viviamo è quello vegano... al di là degli abomini che accadono negli allevamenti intensivi, il consumo di carne e derivati è la più grossa fonte di inquinamento e di emissione di gas serra... stiamo distruggendo il pianeta in cui viviamo... ogni anno enormi porzioni di foreste vengono abbattuti per far spazio a pascoli e a colture... la stragrande maggioranza dellle coltivazioni finiscono per essere mangime per gli allevamenti intensivi, quando un quarto della popolazione mondiale muore di fame e sete...
Dovreste adottare lo stile di vita amish, per coerenza. Quello sì, è a basso impatto ambientale.

Samurai81 ha scritto: "Non far ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te" e "non uccidere" non riguardano gli animali. O si parla di vita in senso assoluto, quindi si considerano anche le piante, oppure si considerano giustamente solo gli esseri umani.

No, non siamo specisti, ma la distinzione tra esseri senzienti e non senzienti la facciamo... le piante non hanno sistema nervoso nè cervello per elaborare informazioni (tra cui il dolore). Un maiale ed una lattuga NON sono la stessa cosa...
Mi riferivo alle frasi utilizzate dall'omino del video, ho commentato in tempo reale alla visione. Lui prende due frasi della Bibbia, che non riguardano gli animali, e le usa come principi per il veganismo. Per questo puntualizzavo, o la si abusa in senso assoluto, verso ogni forma di vita, oppure la si prende con il suo valore originale, ovvero nei confronti della vita umana.
Samurai81 ha scritto: Slaughterhouse:
Agli animali succede quello che succederebbe loro in natura, se presi da un predatore. Noi siamo il predatore. Il paragone con lo stupro e la pedofilia è ridicolo.

Agli animali, in natura, non succede di vivere 7 anni [...]
Noi che acquistiamo la fettina in un supermercato non siamo predatori... un predatore fa ben altro...
Il fatto che l'uomo abbia evoluto il concetto di caccia, non significa che ne abbia alterato il senso. Adesso è stato eliminato il rischio per l'uomo, prima usciva con una lancia e poteva non fare più ritorno. Come prima, in assenza di determinati macchinari, l'allevamento aveva ritmi diversi ma gli animali venivano comunque sgozzati, mutilati e smembrati.
Samurai81 ha scritto: Arrestato per atti di compassione? Vabbé.

Arrestato per aver liberato centinaia di visoni, il cui destino sarebbe stato quello di vedersi infilato nell' ano una sonda elettrica, subire una scarica fino alla morte (se fortunati) e poi vedersi strappare la pelle di dosso per il piacere di indossare una pelliccia da parte di una femmina di un'altra specie (già dotata di una pelle sua, tra l'altro).
Beh, onestamente, evitare atrocità simili ad un essere vivente io lo trovo compassionevole.
Più di un milioni di dollari di danni e un'azienda in bancarotta con le rispettive famiglie per stracci.
Le battaglie non si combattono sui poveri.
Samurai81 ha scritto: La maggior parte degli animali non sono autocoscienti, non tutti i cervelli sono uguali, non ha senso dire "se gli animali usano le gambe per camminare come noi, usano il cervello come noi."
Di quali animali parli ?
Perchè la scienza ci insegna che suini, scimpanzè, bovini, ovini, mammiferi come i delfini, sono quanto più vicini all' uomo... (se non altro questo dice la scienza che viviseziona questi animali con la scusa che sono assimilabili all' uomo...)
La sperimentazione animale (ciò che credo tu intenda per vivisezione) sceglie le cavie secondo diversi parametri come la resistenza al dolore, la risposta a certi farmaci, non per forza per la vicinanza all'uomo. Pensa che invece di questi che hai nominato, il più vicino per molti aspetti è il topo.
Chiedo sempre l'intervento di annili in caso di imprecisioni.
Comunque il discorso del video era: "gli animali vivono la sofferenza come noi perché hanno un cervello".
Questo è falso. Gli animali non hanno il concetto di futuro, per esempio. Questo fa una grande differenza se sai di dover morire in futuro.

Samurai81 ha scritto: Sul "se avessero fatto del male ad un animale davanti a noi da piccoli, avremmo pianto", lo stesso vale per "se avessero rotto un giocattolo davanti a noi da piccoli".
Avremmo rilevato una cosa ingiusta. Appunto...
La resistenza dei giocattoli è un'ingiustizia degna di battaglie?
Qui volevo ridicolizzare l'inconsistenza della tesi: Non facciamo niente perché c'hanno lobotomizzati, da piccoli sì che eravamo liberi.
Samurai81 ha scritto: Razza, sesso, età sono le prime tre cose che il cervello umano nota quando si incontra qualcuno, a maggior ragione la specie.
I bambini non nascono razzisti... giocano tra loro fregandosene di background religiosi, colore della pelle o altre discriminanti che diventano importanti una volta fatto l'ingresso nella "società civile".
Non rende meno vera la mia frase. Ripeto: Razza, sesso, età sono le prime tre cose che il cervello umano nota quando si incontra qualcuno, a maggior ragione la specie.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

V.G.41 ha scritto: La sperimentazione animale (ciò che credo tu intenda per vivisezione) sceglie le cavie secondo diversi parametri come la resistenza al dolore, la risposta a certi farmaci, non per forza per la vicinanza all'uomo. Pensa che invece di questi che hai nominato, il più vicino per molti aspetti è il topo.
Chiedo sempre l'intervento di annili in caso di imprecisioni.

confermo il fatto che le cavie sono scelte tenendo conto di tantissimi parametri, e soprattutto a seconda di quello che si sta studiando. semplificando, se vuoi studiare le basi genetiche della fibrosi cistica, ti interesserà una cavia che ha il gene CFTR, anche se è un animale distante dall'uomo come genoma totale.

"vicinanza all'uomo" comunque non vuol dire quasi nulla; ci sono animali il cui DNA è uguale a quello umano per il 98%, ma in cui la trascrizione di proteine e i processi metabolici sono completamente diversi. è pieno di esempi clamorosi di animali che sono vicinissimi geneticamente ma completamente diversi nel funzionamento fisiologico.
ripeto per l'ennesima volta, le cose sono molto più complicate di così.
e aggiungo, per tutti e prima di tutto per me stessa, serve cautela nel trattare argomenti complessi che non si dominano bene. parlarne va bene, anche fra non addetti ai lavori, ma tenendo sempre presente che si tratta di questioni ampie e che sicuramente da profani ci sfuggono molte cose.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

giovanni vergan
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

ValeriONE ha scritto: confermo... il fosfato costituisce la base della vita della cellula... una delle principali modalità di trasporto del segnale all'interno della cellula dipende dall'aggiunta o la rimozione di gruppi fosfato...

insomma siamo al solito punto che chi parte con la convinzione di avere la Verità in tasca e non fa nulla per nasconderlo (nonostante le premesse) alla fine basa tutta la sua "conoscenza" su fonti inattendibili che hanno l'unico fine di fare propaganda. Dal punto di vista gnoseologico/epistemologico siamo al NULLA più totale. La discussione sussiste esclusivamente sul piano etico, e lì, con buona pace di chi avrebbe piacere ad imporre la propria visione del mondo, ognuno è libero di rispondere alla propria coscienza (fortunatamente, visto che ciò di cui si sta discutendo rientra assolutamente in un campo di legalità) . Che poi dal punto di vista "etico" io giudico molto male chi cerca di far passare per grandi verità scientifiche nascoste alle masse cazzate sesquipedali come quelle proposte. Vi pregherei, almeno, di risparmiarci idiozie come paragoni con il nazismo, la pedofilia, etc (che poi non mi stupirei di ritrovare qualche opinione favorevole alla pena di morte in altre discussioni), perché più che "ridicolo" come è stato già definito, io lo trovo criminale. Buona continuazione.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Rispondi