AS Roma brand globale
- ManoloAsr
- Fenomeno
- Reactions:
- Messaggi: 11304
- Iscritto il: lun 11 giu 2012, 10:16
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
letta l'intervista..niente di che.
26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI
- postromantico
- Leggero
- Reactions:
- Messaggi: 55475
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 22:49
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
Il Commercial Director dell'AS Roma Christoph Winterling è protagonista di un'intervista Sky Sport 24. Ecco le sue dichiarazioni integrali:
La proprietà americana ha fatto presente che avrebbe portato avanti un modello gestionale diverso. Ci spiega la vostra strategia e i primi obiettivi raggiunti?
Da un anno e mezzo stiamo facendo un percorso che punta molto sul marchio che vale, oltre a creare una struttura manageriale stiamo provando a fare uscire il marchio Roma dalla città e a portarlo in tutto il mondo, con diverse attività. I fattori fondamentali per fare crescere un marchio globale sono trovare sponsor globali, andare all'estero per fare amichevoli, dare accesso ai tifosi in tutto il mondo alla vita della squadra, ad interagire con la società. Poi durante l'anno coinvolgere bambini con attività.
A livello di calcio italiano ora salta agli occhi il modello tedesco. Il nostro fatturato nel marketing è molto indietro... Come ridurre il gap?
Vero, oggi c'è un gap tra Italia e Inghilterra o Germania, ma se consideriamo che l'Italia ha in tutto il mondo il doppio dei tifosi della Bundesliga capiamo le potenzialità del calcio italiano. Chiaramente servono investimenti nelle infrastrutture, soprattutto negli stadi perché gli stadi pieni danno valore agli sponsor, che poi invitando altri clienti possono offrire un prodotto diverso alla televisione. Servono infrastrutture nel calcio che stiamo cominciando a fare. C'è una grande potenzialità anche nella passione dei tifosi italiani, basta vedere quelli di Roma, una passione come questa all'estero non l'ho ancora vista. Siamo indietro e dobbiamo fare investimenti, ma c'è una grande potenzialità e non dobbiamo dimenticarlo.
Provate a sdoganare il marchio da ormai un paio d'anni. Quale è stata la risposta alla proposta del marchio Roma?
C'è di per sé un mercato difficile, si sente la crisi in tutto il mondo. Noi con gli accordi chiusi, con Disney, Nike e altri, abbiamo avuto grandi soddisfazioni: sono aziende globali che pianificano e valutano bene un investimento e che vedono nella Roma una società che ha un piano chiaro su dove crescere, su quali mercati vuole crescere, oltre a quello italiano America ed Asia. Vedono una strategia chiara, che la Roma investe sui tifosi: da un anno e mezzo investiamo moldo sui social media, abbiamo lanciato facebook, twitter, pinterest come prima squadra nel mondo. Diamo ai tifosi la possibilità di interagire con la società tutto il giorno e questo è un vantaggio per gli sponsor, che vedono che arricchiamo il nostro database e diamo anche a loro la possibilità di interagire con i nostri tifosi.
Ora la Germania va seguita anche dal punto di vista sportivo... Chi tifa lei che è nato in Germania?
(ride) Tifo la Roma.
Per chi tiferà in finale allora?
Sono contento, non ho mai tifato squadre tedesche ma sono contento dei risultati in Champions: penso che il calcio tedesco oltre ai risultati sportivi stia intraprendendo un percorso importante per quanto riguarda la gestione delle squadre, chiaramente con l'aiuto degli stadi. Dal 2006 hanno un vantaggio importante, ma penso anche a come gestiscono gli sponsor. Il Bayern collabora molto con gli sponsor, come stiamo provando a fare noi con Volkswagen. Hanno la possibilità di aumentare i ricavi con gli sponsor. Il modello non va seguito, perché la Roma è un modello unico, ha la sua storia e le sue necessità e le sue possibilità, basta vedere che a Roma vengono 30 milioni di turisti all'anno, una potenzialità che nessuna società tedesca ha, e abbiamo una passione unica. Vogliamo essere unici, ma chiaramente seguiamo il modello tedesco, vediamo cosa fanno e se posso esprimere un desiderio che ho, parlando dei club tedeschi, se vedo il Borussia Dortmund vedo un muro giallo dietro la porta e spero di vedere un giorno i nostri tifosi creare un muro giallorosso, indossando la maglia. E conoscendoli sono convinto che possiamo raggiungere questo obiettivo.
La proprietà americana ha fatto presente che avrebbe portato avanti un modello gestionale diverso. Ci spiega la vostra strategia e i primi obiettivi raggiunti?
Da un anno e mezzo stiamo facendo un percorso che punta molto sul marchio che vale, oltre a creare una struttura manageriale stiamo provando a fare uscire il marchio Roma dalla città e a portarlo in tutto il mondo, con diverse attività. I fattori fondamentali per fare crescere un marchio globale sono trovare sponsor globali, andare all'estero per fare amichevoli, dare accesso ai tifosi in tutto il mondo alla vita della squadra, ad interagire con la società. Poi durante l'anno coinvolgere bambini con attività.
A livello di calcio italiano ora salta agli occhi il modello tedesco. Il nostro fatturato nel marketing è molto indietro... Come ridurre il gap?
Vero, oggi c'è un gap tra Italia e Inghilterra o Germania, ma se consideriamo che l'Italia ha in tutto il mondo il doppio dei tifosi della Bundesliga capiamo le potenzialità del calcio italiano. Chiaramente servono investimenti nelle infrastrutture, soprattutto negli stadi perché gli stadi pieni danno valore agli sponsor, che poi invitando altri clienti possono offrire un prodotto diverso alla televisione. Servono infrastrutture nel calcio che stiamo cominciando a fare. C'è una grande potenzialità anche nella passione dei tifosi italiani, basta vedere quelli di Roma, una passione come questa all'estero non l'ho ancora vista. Siamo indietro e dobbiamo fare investimenti, ma c'è una grande potenzialità e non dobbiamo dimenticarlo.
Provate a sdoganare il marchio da ormai un paio d'anni. Quale è stata la risposta alla proposta del marchio Roma?
C'è di per sé un mercato difficile, si sente la crisi in tutto il mondo. Noi con gli accordi chiusi, con Disney, Nike e altri, abbiamo avuto grandi soddisfazioni: sono aziende globali che pianificano e valutano bene un investimento e che vedono nella Roma una società che ha un piano chiaro su dove crescere, su quali mercati vuole crescere, oltre a quello italiano America ed Asia. Vedono una strategia chiara, che la Roma investe sui tifosi: da un anno e mezzo investiamo moldo sui social media, abbiamo lanciato facebook, twitter, pinterest come prima squadra nel mondo. Diamo ai tifosi la possibilità di interagire con la società tutto il giorno e questo è un vantaggio per gli sponsor, che vedono che arricchiamo il nostro database e diamo anche a loro la possibilità di interagire con i nostri tifosi.
Ora la Germania va seguita anche dal punto di vista sportivo... Chi tifa lei che è nato in Germania?
(ride) Tifo la Roma.
Per chi tiferà in finale allora?
Sono contento, non ho mai tifato squadre tedesche ma sono contento dei risultati in Champions: penso che il calcio tedesco oltre ai risultati sportivi stia intraprendendo un percorso importante per quanto riguarda la gestione delle squadre, chiaramente con l'aiuto degli stadi. Dal 2006 hanno un vantaggio importante, ma penso anche a come gestiscono gli sponsor. Il Bayern collabora molto con gli sponsor, come stiamo provando a fare noi con Volkswagen. Hanno la possibilità di aumentare i ricavi con gli sponsor. Il modello non va seguito, perché la Roma è un modello unico, ha la sua storia e le sue necessità e le sue possibilità, basta vedere che a Roma vengono 30 milioni di turisti all'anno, una potenzialità che nessuna società tedesca ha, e abbiamo una passione unica. Vogliamo essere unici, ma chiaramente seguiamo il modello tedesco, vediamo cosa fanno e se posso esprimere un desiderio che ho, parlando dei club tedeschi, se vedo il Borussia Dortmund vedo un muro giallo dietro la porta e spero di vedere un giorno i nostri tifosi creare un muro giallorosso, indossando la maglia. E conoscendoli sono convinto che possiamo raggiungere questo obiettivo.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
- teacher
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 16505
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 16:45
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
eh già ogni volta che si rilascia un'intervista bisogna annunciare novità spaziali altrimenti è inutile...ManoloAsr ha scritto:letta l'intervista..niente di che.
-
- Promessa
- Reactions:
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sab 29 set 2012, 19:53
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
OOOOOOOOOOOOOOSSADIOOOOOOOFRANCOSENSIIIIIIteacher ha scritto: eh già ogni volta che si rilascia un'intervista bisogna annunciare novità spaziali altrimenti è inutile...

- Bomber
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Messaggi: 5571
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 14:39
- Località: MonteSacro
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
Su France' ma pure su un'intervistina del genere bisogna far polemica?teacher ha scritto: eh già ogni volta che si rilascia un'intervista bisogna annunciare novità spaziali altrimenti è inutile...
Un'intervista con domandine scontate, con risposte altrettanto scontate ..... punto
Tifoso tarzanELLO porti male


-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
- Messaggi: 31322
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:32
- Località: Roma
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
Bomber ha scritto: Su France' ma pure su un'intervistina del genere bisogna far polemica?
Un'intervista con domandine scontate, con risposte altrettanto scontate ..... punto
Bisognerebbe pure capì che noi seguiamo tutto quello che fa la Roma,
SKY (credo per la prima volta) ha intervistato Winterling,
avranno detto cose che noi già sapevamo
ma che chi segue solo SKY magari non aveva sentito (da Winterling).
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
-
- Campione
- Reactions:
- Messaggi: 2403
- Iscritto il: lun 11 giu 2012, 16:58
- Località: NY
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
Winterling non dira' mai un granche' pubblicamente, non rientra nella sua personalita'ManoloAsr ha scritto:letta l'intervista..niente di che.
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 23581
- Iscritto il: gio 26 lug 2012, 8:52
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
RomaNY ha scritto: Winterling non dira' mai un granche' pubblicamente, non rientra nella sua personalita'
quello é compito di Zanzi .........
"la Roma diverrà la squadra piu forte del mondo" '(cit.)


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
- Messaggi: 31322
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:32
- Località: Roma
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
as_marco ha scritto:
quello é compito di Zanzi .........
"la Roma diverrà la squadra piu forte del mondo" '(cit.)
![]()
che c'è che ti fa ridere?

ahò, oggi non capisco proprio niente eh...

Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
-
- Promessa
- Reactions:
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sab 29 set 2012, 19:53
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
uno risponderebbe ridi su .. sto ma io non sono quell'uno 

- teacher
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 16505
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 16:45
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
io sìdajeRmdaje ha scritto:uno risponderebbe ridi su .. sto ma io non sono quell'uno

-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
- Messaggi: 31322
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:32
- Località: Roma
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
teacher ha scritto: io sì
ahò pè 'na volta che me trattengo mò me dovete rinfaccià pure che sò stato educato e gentile? ma annate un pò affanculo...




Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
- teacher
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 16505
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 16:45
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
433 ha scritto:
ahò pè 'na volta che me trattengo mò me dovete rinfaccià pure che sò stato educato e gentile? ma annate un pò affanculo...
![]()
![]()
![]()

- teacher
- Leggenda
- Reactions:
- Messaggi: 16505
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 16:45
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
quando lo sarà purtroppo me ritroverò vicino a quelli che ridono adesso e sta cosa mi fa un po' incazzare!as_marco ha scritto:
quello é compito di Zanzi .........
"la Roma diverrà la squadra piu forte del mondo" '(cit.)
![]()
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
- Messaggi: 31322
- Iscritto il: sab 9 giu 2012, 15:32
- Località: Roma
- Stato: Non connesso
Re: As Roma brand globale
teacher ha scritto:
quando lo sarà purtroppo me ritroverò vicino a quelli che ridono adesso e sta cosa mi fa un po' incazzare!
già se stanno a preparà che se la Roma vincerà sarà grazie a loro...

Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni