siamocosì ha scritto: ↑ieri, 16:30
questa a me pare una visione da secolo scorso. Oggi la pace si compra. Devi fare in modo che non sia conveniente per gli altri attaccarti. Se tu ritorni ad essere il primo importatore di gas e petrolio russo chi glielo fa fare ai russi di attaccare il suo primo cliente. Anche perchè la guerra in ucraina ma anche quella a gaza dimostrano che le guerre non si vincono facilmente. Il donbas è grande la metà dell'ungheria e faticano a prenderlo figuriamoci conquistare tutta l'europa. Questa fanfara sul nemico alle porte non funzionava quando l'impero sovietico arrivava a trieste figuriamoci ora
Io la Russia non l'ho nemmeno nominata. Ma l'Italia da sola è debole. Io ho nominato la Turchia, che è al nostro livello, e l'Egitto che è poco sotto.
Non sai mai chi governerà nelle altre nazioni, soprattutto quelle a rischio di dittatura, nè se ci saranno dispute in futuro. La storia parla chiaro: non si può rimanere isolati.
Riguardo alle superpotenze: magari non ti attaccano, ma quando non vali niente a livello militare, ti bullizzano e non ti mettono i piedi in testa. L'unico modo per essere considerati è valere qualcosa a livello economico-militare. Cosa che l'Europa può essere come entità unita, mentre le singole nazioni valgono meno di zero, e così verranno trattate da USA, Cina, Russia...