Politica e cronaca estera

LolloASR
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da LolloASR »

siamocosì ha scritto: sab 6 dic 2025, 18:16 Ora la finlandia dopo decenni di neutralità sta avendo una svolta bellicista mica male al governo c'è la destra antiimmigrazione e populista. La marin da quando ha perso le elezioni fa affari con blair. In svezia pure governa il centro destra.
Diciamo che la russia che prende e invade uno stato confinante li ha spinti parecchio verso questa svolta, perché prima del 2022 Svezia e finlandia non avevano la minima intenzione di entrare a far parte della nato.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da alectric »

LolloASR ha scritto: sab 6 dic 2025, 18:23 Diciamo che la russia che prende e invade uno stato confinante li ha spinti parecchio verso questa svolta, perché prima del 2022 Svezia e finlandia non avevano la minima intenzione di entrare a far parte della nato.
Ssshhhhhhh... :mmmmm: asd asd asd asd
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

LolloASR ha scritto: sab 6 dic 2025, 13:58 Il motivo è la mancanza di luce nei mesi invernali e il clima e queste cose non c'è nessun governo che può cambiarle
Secondo una pubblicazione del Nordic Council of Ministers4, i cinque fattori che influenzano i livelli di infelicità in tutto il mondo sono nell’ordine:

– problemi di salute: dove la violenza, la criminalità e il rischio di povertà sono limitati, come nei paesi nordici, le preoccupazioni per la salute tendono ad occupare maggiormente la consapevolezza delle persone, con un maggiore effetto negativo sul benessere
– disagio psicologico: il 12.3% della popolazione dei paesi nordici è in condizioni di infelicità e di dolore psicologico, percentuale che sale al 13.5% nei giovani tra i 18 e i 23 anni e al 16% negli anziani over 80.
– differenze di reddito
– disoccupazione
– isolamento sociale: contatti sociali e fiducia interpersonale siano indispensabili per una buona percezione della vita; nei paesi nordici è però presente una marcata relazione tra età e mancanza di socialità: gli anziani, infatti, hanno più raramente contatti con la propria cerchia di conoscenti rispetto ai giovani.

Secondo questi luce e clima non c'entrano nulla.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Comunque io riprendo la mia riflessione. Non vedo in giro molti paesi con governi soddisfacenti. Quale dei governanti attuali all'estero vi piacerebbe avere?
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Io sto a rimpiangere la prima repubblica

LolloASR
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

siamocosì ha scritto: sab 6 dic 2025, 18:34 Secondo una pubblicazione del Nordic Council of Ministers4, i cinque fattori che influenzano i livelli di infelicità in tutto il mondo sono nell’ordine:

– problemi di salute: dove la violenza, la criminalità e il rischio di povertà sono limitati, come nei paesi nordici, le preoccupazioni per la salute tendono ad occupare maggiormente la consapevolezza delle persone, con un maggiore effetto negativo sul benessere
– disagio psicologico: il 12.3% della popolazione dei paesi nordici è in condizioni di infelicità e di dolore psicologico, percentuale che sale al 13.5% nei giovani tra i 18 e i 23 anni e al 16% negli anziani over 80.
– differenze di reddito
– disoccupazione
– isolamento sociale: contatti sociali e fiducia interpersonale siano indispensabili per una buona percezione della vita; nei paesi nordici è però presente una marcata relazione tra età e mancanza di socialità: gli anziani, infatti, hanno più raramente contatti con la propria cerchia di conoscenti rispetto ai giovani.

Secondo questi luce e clima non c'entrano nulla.
Luce e clima influiscono molto sui disagi psicologici, che sono i primi motivi dell'alto tasso di suicidi.
Magari ce li avessimo noi i sistemi di istruzione, burocrazia, lavoro e welfare degli scandinavi, saremmo il paradiso in terra.
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: sab 6 dic 2025, 13:42 La norvegia non conta con tutto il petrolio che hanno. Svezia e finlandia sono 4 gatti e se hanno uno dei più alti tassi di suicidio ci sarà un motivo?

La Finlandia è costantemente al primo posto nel World Happiness Report (Rapporto Mondiale sulla Felicità), confermandosi per l'ottavo anno consecutivo come il Paese più felice al mondo nel report del 2025, grazie a fattori come l'elevato livello di fiducia sociale, libertà, bassa corruzione e un forte contatto con la natura, con Danimarca e Islanda che seguono subito dietro nella top 3.
Svezia quarta, Norvegia settima.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Io a queste statistiche credo sempre poco. Basta che però vi mettete d'accordo: il clima e la luce influiscono sulla felicità o no mica ho capito

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: dom 7 dic 2025, 13:58 Io a queste statistiche credo sempre poco. Basta che però vi mettete d'accordo: il clima e la luce influiscono sulla felicità o no mica ho capito
Clima e luce influiscono, ma il fatto che le nazioni del Nord Europa dominino le classifiche sulla felicità e la qualità della vita, significa che influiscono meno del benessere economico, del basso livello di corruzione, dell'ordine, delle infrastrutture efficienti, ecc.
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Sì ma fa troppo freddo chi se li incula. Non tutti siamo Giulia al polo.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

i paesi scandinavi oggi stanno sul culo anche a me

ma che siano posti con elevati tassi di suicidi è un luogo comune

i paesi con più suicidi sono quelli baltici, soprattutto Lithuania... che per essere una nazione così minuscola ha tassi di suicidi da epidemia
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Anche in Giappone e Corea del Sud ci sono tanti suicidi ma suppongo per un fatto di competitività sociale. Infatti dovrebbe riguardare la fascia dei più giovani.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Per ma l'europa non dovrebbe essere alleata con nessuno e commerciare con tutti. Un europa fuori dalla nato non spaventerebbe la russia e non sarebbero una minaccia l'uno per l'altra.

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

siamocosì ha scritto: dom 7 dic 2025, 21:07 Per ma l'europa non dovrebbe essere alleata con nessuno e commerciare con tutti. Un europa fuori dalla nato non spaventerebbe la russia e non sarebbero una minaccia l'uno per l'altra.
Ma l'UE nasce per volontà degli usa che si dicono "facciamoli prosperare sti poveracci altrimenti finiscono in mano ai sovietici"
Senza considerare le migliaia di basi nato in UE
Io sono d'accordo con te ma di fatto cosa vai a dire all'esercito più potente al mondo, andatevene?
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Claudio_asr ha scritto: dom 7 dic 2025, 21:17 Ma l'UE nasce per volontà degli usa che si dicono "facciamoli prosperare sti poveracci altrimenti finiscono in mano ai sovietici"
Senza considerare le migliaia di basi nato in UE
Io sono d'accordo con te ma di fatto cosa vai a dire all'esercito più potente al mondo, andatevene?
C'è anche da dire che ad oggi non mi pare proprio che Putin sia spaventato da Trump...
Questa è una visione datata ed anche abbastanza miope.

Direi piuttosto che è Trump che stringe il culo sul fatto che Putin si consolidi nella sfera di interesse cinese (che è la vera superpotenza oggi), tant'è che gli stende i tappeti rossi al buon Vladimiro...
Immagine
Rispondi