ingresso20libero ha scritto: ↑mer 3 gen 2024, 15:58
sarebbe comico per me prendere un 2005 della juventus quando hai i nostri
checchè se ne dica, la squadra B ti da la certezza che un giocatore riesca a mantenere un livello di prestazioni adeguato anche in un ambiente più esperto, oltretutto rende il giocatore più "malizioso" e in grado di capire determinati giochetti che fanno gli attaccanti esperti. Io faccio l'allenatore di pallavolo e nelle squadre che ho allenato in tanti anni quelle che avevano una prima squadra di livello avevano sempre una seconda squadra in una categoria più bassa. L'under 16 maschile che io allenavo spesso faceva anche una secondo o prima divisione dove negli anni meno buoni si facevano anche brutte figure ma vedevi proprio come alcuni giocatori tenevano il livello anche contro i grandi e come altri invece si scioglievano al primo "mani out" (a pallavolo il giocatore esperto se vede che non ha spazio per schiacciare ti tira in un certo modo sulle mani per far andare la palla fuori col tocco e prendersi il punto), alcuni dopo 4-5 partite già acquisivano quelle giocate che subivano replicandole altri invece non riuscivano in questo passaggio e spesso le gerarchie che nel campionato giovanile sembravano acquisite si ribaltavano facendo emergere i ragazzi più "svegli" e con capacità di adattamento maggiore.
Parliamo di sport di situazione quindi l'adattamento è tutto, giocare sempre con ragazzi della propria età è proprio sbagliato come concetto se il progetto è farli giocare tra i grandi. Quelli bravi già a 16 anni dovrebbero giocare almeno in D o C. Non ho grandi esperienze sul calcio di livello giovanile ma nella pallavolo è RIDICOLO (scusate lo scrivo maiuscolo ma deve essere chiaro) che uno di 19 anni giochi solo i campionati giovanili (i pochissimi minuti di pagano e pisilli non contano).
Hujsen o scorso anno faceva primavera e serie C e finchè faceva la primavera non sembrava più forte dei nostri, oggi non lo sappiamo se lo sia effettivamente ma sappiamo che lui a 18 anni ha già 30 presenze in C con ottime prestazioni contro tanti giocatori smaliziati mentre Keramitsis a 19 anni ha 1 minuto in serie A risalente a 2 anni fa.
Io ho fiducia in Keramitsis ma quando non vogliamo perdere i giocatori ce li teniamo a fare la muffa fino ai 19 anni e abbiamo rovinato un sacco di carriere così...
Potremmo dire che i friedkin si sono comprati il cannes e una cosa utile sarebbe iniziare a mandare qualche giovane li, ma ovviamente per rispettare le norme devi anche cederli a un valore e ricomprarli, la squadra B ti permette di fare avanti e indietro tra primavera, squadra B e se serve squadra A, immaginate ora avere un keramitsis che si è fatto 10-12 presenze in C...