oswald ha scritto: ↑mar 19 dic 2023, 10:16
Il Napoli gioca stasera in Coppa Italia contro il Frosinone, potrebbe essere un vantaggio ma doveva esserlo pure contro la Fiorentina.
Vero. Anche questo va considerato.
oswald ha scritto: ↑mar 19 dic 2023, 10:16
L'ultima volta che Mazzarri sulla panchina del Napoli ha affrontato Mourinho in campionato è finita 0-0.
Alla fine della partita ci fu questa polemica tra De Laurentiis e Mourinho:
“Non cambierei mai Mazzarri con Mourinho. E non porterei mai al Napoli il portoghese".
“
Forse oggi abbiamo pagato per quel signore piccolino che parla tutti i giorni in tv. Mi hanno riferito che ha parlato di me. Lui parla sempre tanto, sembra che il calcio in Italia sia Hollywood ma è calcio, parla e alla fine oggi è stato beneficiato”.
Potrebbe sembrare una cosa recente ma era il 2010.
C'è una differenza sostanziale in termini di contesto comunicativo. Quasi quindici anni fa, Mourinho aveva portato la sfida dai campi *anche* nelle conferenze stampa. Oggi questa peculiarità non è altrettanto efficace, perché quel modello in un certo senso è stato superato e travolto dal sovraffollamento comunicativo odierno. Per me questo incide anche sulla sua capacità nel migliorare in maniera netta e costante lo stato emotivo e mentale dei nostri.
Inoltre mi aiuta a spiegare anche meglio il concetto che avevo espresso tempo fa, dove scrivevo che per me al Mourinho di oggi noi possiamo sicuramente riconoscere intelligenza, carisma e dialettica di livello elevato per quell'ambiente, ma siamo fuori strada se continuiamo a credere che le sue modalità siano all'avanguardia come comunicatore. Ci sono una serie di passi falsi sia suoi, sia della squadra, che mi danno molti riscontri in tal senso.