siamocosì ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:07
ve sentireste sicuri di essere operati da uno che si è appena fatto anche solo mezza canna?
Ma certo che no, come si dovrebbe continuare a non poter guidare o a utilizzare macchinari “da fumato”.
Ma anche oggi non mi sembra che ci siano eserciti di medici che operano con gli occhi rossi o orde di automobilisti o operai che guidano o lavorano con la canna in bocca.
Si tratta di non demonizzare l’uso in condizioni che non incidono sulla sicurezza di sé e degli altri
siamocosì ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:10
non voglio che lo stato guadagni dalla degradazione e vendita del corpo di una donna.sicuramente so stano io. tante cose sono molto diffuse ma non per questo vanno legalizzate. se sono sbagliate vanno punite non promosse
Quindi, nel concreto della vita reale, che è quello che conta, preferisci che le cose restino così: soldi alla malavita e donne in pericolo.
E' lo stesso discorso che si faceva tempo fa per le adozioni a coppie gay e single. Si preferisce un principio astratto (in quel caso "i bambini devono avere un papà e una mamma") al benessere concreto dei bambini nella realtà (dovuta al fatto che essendoci coppie etero per tutti i bambini soli e abbandonati al mondo).
siamocosì ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:07
ve sentireste sicuri di essere operati da uno che si è appena fatto anche solo mezza canna?
Non hai capito come funziona.
Un medico negligente che opera in stato alterato è punibile adesso come lo sarebbe dopo. Così come uno che guida sotto sostanze o usa macchinari pesanti, ecc.
Non significa che è bono tutto e puoi andare ad operare fatto che tanto non succede niente.
tra l'altro non credo esistano test per valutare la quantita di thc ma solo se è stato recentemente assunto. non è come alcool test che ti dice fino a quel livello sei sobrio oltre sei ubriaco
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
fiume ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:20
Quindi, nel concreto della vita reale, che è quello che conta, preferisci che le cose restino così: soldi alla malavita e donne in pericolo.
E' lo stesso discorso che si faceva tempo fa per le adozioni a coppie gay e single. Si preferisce un principio astratto (in quel caso "i bambini devono avere un papà e una mamma") al benessere concreto dei bambini nella realtà (dovuta al fatto che essendoci coppie etero per tutti i bambini soli e abbandonati al mondo).
per me l'etica conta più della concretezza. so fatto così
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
siamocosì ha scritto:
Con ragionevole sicurezza posso affermare che non è così.
Se utilizzi un qualsiasi apparecchio elettronico lo fai sapendo che è stato costruito in una fabbrica dove non esistono sindacati ne ferie e forse dove lavorano dei minorenni.
Quindi sei come tutti gli altri l'etica la usi quando ti fa comodo.
siamocosì ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:26
Al limite puoi dire che per te "il principio/valore astratto conta più della concretezza".
Perchè non direi che lasciar soffrire bambini o donne in nome di un'idea teorica sia più etico di aiutarli nel concreto.
Totogno85 ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 22:33
Con ragionevole sicurezza posso affermare che non è così.
Se utilizzi un qualsiasi apparecchio elettronico lo fai sapendo che è stato costruito in una fabbrica dove non esistono sindacati ne ferie e forse dove lavorano dei minorenni.
Quindi sei come tutti gli altri l'etica la usi quando ti fa comodo.
si parlava di stati non di etica individuale comunque nella mia vita cerco(,spesso senza riuscirci) di adottare lo stesso principio
fiume ha scritto: ↑gio 7 ott 2021, 23:23
Al limite puoi dire che per te "il principio/valore astratto conta più della concretezza".
Perchè non direi che lasciar soffrire bambini o donne in nome di un'idea teorica sia più etico di aiutarli nel concreto.
non capisco l'esempio peròsi
siamocosì ha scritto:
l'abuso non fare confusione.
Si ma da come l'hai scritta sembra che faccia bene! È un veleno. Detto da uno a cui gli alcolici piacciono.
E quando leggi di uno che alla guida ha investito un pedone, la maggior parte delle volte è perché era in stato di ebbrezza alcolica e non stonato per una canna
io non capisco che messaggi si vogliono dare ai propri figli. io sono cresciuto e ho cresciuto le mie figlie spiegandogli che drogarsi è sbagliato ubriacarsi è sbagliato fare sesso senza amore è sbagliato.che non ci si vende, ne fisicamente ne moralmente.
se legalizzi la droga e la prostituzione il messaggio che dai è che in fondo non c'è nulla di male. vai poi a spiegare ai tuoi figli che non devono farlo.
sticazzi di 4 soldi di tasse guadagnate tanto le mafie continueranno ad arricchirsi con altre droghe o su chi non vuole farsi la serra privata. con la prostituzione delle irregolari e mille altre attività
Non ho figli e non penso che li avrò mai ma non mi sognerei di dirgli di non fare sesso senza amore più che altro gli direi di usare contraccettivi.
Cmq sulla cannabis sono combattuto, non sono così favorevole perché non parliamo di caramelle anche se parecchia gente è convinta che lo siano. Si sottovaluta l'effetto a lungo andare di quella roba. E per quanto riguarda la criminalità che perderebbe introiti mah imho è un pò da ingenui pensarlo. Se lo stato vende la cannabis a caro prezzo ariecco che si ri va dal pusher del clan e poi tutto sommato sono d'accordo con Gratteri, la cannabis per le mafie rappresenta una piccola percentuale di guadagno. Il denaro vero lo fanno con quelle pesanti.
Cmq sono assolutamente favorevole all'eutanasia, alla legalizzazione della prostituzione e mo vi sorprendo, pure ai matrimoni gay
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...