Ritroviamo l'equilibrio (la conversione di Skywalker)

Archivio storico di tutte le partite
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ritroviamo l'equilibrio (la conversione di Skywalker)

Messaggio da Effequattro »

a me pare che il calcio sia una roba molto semplice (infatti ci giocano per lo più gente semianalfabeta); fatta per lo più di doti tecniche, corsa, gioco di squadra.
Qua da due anni tra baldini e le sue chiacchiere filosofiche, luis enrique coi girotondi e i pissicologhi, sabatini che se parla addosso, e infine la ciliegina zeman (su cui puntavo molto) ma che pare boh, se incanta a vede le partite, le prepara benissimo ma poi non le sa leggere nel loro andamento e anche lui ama molto fare le conferenze stampe, dicevo tra tutte queste cose sembra che ci dobbiamo laureare in scienza nucleare sgommotrocnica, oppure dividere le mazzette della regione lazio senza farsi sgamare

il calcio è un gioco semplice, per menti semplici, o i nostri son troppo intelligenti (tutti eh) oppure ahimè sono troppo poco intelligenti pure per giocare al calcio (e fare i direttori generali, conuslenti di mercato, tecnici e calciatori)
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

Effequattro ha scritto:a me pare che il calcio sia una roba molto semplice (infatti ci giocano per lo più gente semianalfabeta); fatta per lo più di doti tecniche, corsa, gioco di squadra.
Qua da due anni tra baldini e le sue chiacchiere filosofiche, luis enrique coi girotondi e i pissicologhi, sabatini che se parla addosso, e infine la ciliegina zeman (su cui puntavo molto) ma che pare boh, se incanta a vede le partite, le prepara benissimo ma poi non le sa leggere nel loro andamento e anche lui ama molto fare le conferenze stampe, dicevo tra tutte queste cose sembra che ci dobbiamo laureare in scienza nucleare sgommotrocnica, oppure dividere le mazzette della regione lazio senza farsi sgamare

il calcio è un gioco semplice, per menti semplici, o i nostri son troppo intelligenti (tutti eh) oppure ahimè sono troppo poco intelligenti pure per giocare al calcio (e fare i direttori generali, conuslenti di mercato, tecnici e calciatori)
Io credo che il gioco del calcio sia molto meno semplice di ciò che appaia. E di conseguenza anche dirigere calcio non è per nulla facile. Però questo non cambia i fatti e ifatti ci dicono che siamo arrivati al fallimento tecnico. Vedremo se saranno in grado di smentirci prontamente (lo spero).
BANZAI!
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Cosa c'è di difficile nel calcio? Le regole sono facili e poche (fuorigioco a parte le capisce anche una donna), non servono qualità fisiche particolari come negli altri sport (possono giocarlo i bassi gli alti, i magri o i cicciabombi, i muscolosi o i gracili i lenti e i veloci); l'attrezzatura non è costosa e quindi possono giocarlo sia i ricchi che i poveri; si tratta ti passarsi la palla coi piedi e metterla in una porta abbastanza grande (sono sette metri e passa per due e passa); una volta che hai i fondamentali, un po' di fondo, un po' di potenza nelle gambe e qualche rudimento tattico il più è fatto.
Non sto a spiegarti come nella pallacanestro o nella pallavolo la tattica (oltre che determinate cratteristiche fisiche) sono preponderanti, o come nella pallanuoto come minimo devi sapere nuotare.
Il calcio è il gioco più semplice che c'è, se pensi che sia difficile arrivi ad essere la roma degli ultimi due anni
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Effequattro ha scritto:Cosa c'è di difficile nel calcio? Le regole sono facili e poche (fuorigioco a parte le capisce anche una donna), non servono qualità fisiche particolari come negli altri sport (possono giocarlo i bassi gli alti, i magri o i cicciabombi, i muscolosi o i gracili i lenti e i veloci); l'attrezzatura non è costosa e quindi possono giocarlo sia i ricchi che i poveri; si tratta ti passarsi la palla coi piedi e metterla in una porta abbastanza grande (sono sette metri e passa per due e passa); una volta che hai i fondamentali, un po' di fondo, un po' di potenza nelle gambe e qualche rudimento tattico il più è fatto.
Non sto a spiegarti come nella pallacanestro o nella pallavolo la tattica (oltre che determinate cratteristiche fisiche) sono preponderanti, o come nella pallanuoto come minimo devi sapere nuotare.
Il calcio è il gioco più semplice che c'è, se pensi che sia difficile arrivi ad essere la roma degli ultimi due anni
Il calcio ha una quantità di variabili impazzite superiore a qualsiasi altro sport. E questo proprio perchè le "mosse" consentite sono pressochè illimitate data la scarsità e la semplicità delle regole. La tattica non sarà ai livelli degli altri sport ma negli ultimi decenni è divenuta sempre più complessa e caratterizzante. L'azienda calcio poi, ad alti livelli, deve coniugare l'aleatorietà dei risultati sportivi con la costruzione di una base patrimoniale importante. Insomma, così semplice non mi sembra il discorso. Comunque ripeto, si tratta di una discussione secondaria rispetto a quella che stiamo affrontando qui.
BANZAI!
Swan78
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Swan78 »

Angus ha scritto:Quoto tutto, a parte il fatto che mai e poi mai avrei scelto Zeman.......
Siamo in due...Zeman e' stata una scelta popolare per far abbonare alla gente..un'allenatore che a 65 anni non ha mai vinto neanche il trofeo Berlusconi e in questa citta' e' considerato un padre eterno...la dice lunga sulle ambizioni e sulla mentalita' di Roma...
Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo... :mmmmm: :mmmmm:
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Luke Skywalker ha scritto: Il calcio ha una quantità di variabili impazzite superiore a qualsiasi altro sport. E questo proprio perchè le "mosse" consentite sono pressochè illimitate data la scarsità e la semplicità delle regole. La tattica non sarà ai livelli degli altri sport ma negli ultimi decenni è divenuta sempre più complessa e caratterizzante. L'azienda calcio poi, ad alti livelli, deve coniugare l'aleatorietà dei risultati sportivi con la costruzione di una base patrimoniale importante. Insomma, così semplice non mi sembra il discorso. Comunque ripeto, si tratta di una discussione secondaria rispetto a quella che stiamo affrontando qui.
sì ma proprio per la presenza di variabili impazzite puoi controllare ben poco.
Per cui, se ti attieni a quelle tre quattro cose importanti (corsa, fondamentali e due stracci di tattica) il tuo lo fai tranquillamente. I moduli le cose tutto bello, ma se la gente non corre, puoi giocare con tutti i 433 352 442 che ti pare, hai poche chance di vincere. Liedholm diceva che lui ci provava a mettere in campo i giocatori nelle posizioni ideali, ma poi appena cominciava la partita quelli si muovevano!

comunque ok, il topic non parla di questo. a capothread c'è tutto un elenco di cose che non vanno bene (quindi parla anche un po' di questo, ma fingerò di no). Di che parla? Del fatto che c'è una totale disorganizzazione tecnica-amministrativa burocratica gestionale e che tu l'avresti risolta, ad esempio, prendendo Montella?
E Montella come li risolveva tutti i problemi amministrativo-gestionali-tecnici logistici di cui parli a capothread? (ti do un consiglio amico liuk: usa la forza)
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Effequattro ha scritto: sì ma proprio per la presenza di variabili impazzite puoi controllare ben poco.
Per cui, se ti attieni a quelle tre quattro cose importanti (corsa, fondamentali e due stracci di tattica) il tuo lo fai tranquillamente. I moduli le cose tutto bello, ma se la gente non corre, puoi giocare con tutti i 433 352 442 che ti pare, hai poche chance di vincere. Liedholm diceva che lui ci provava a mettere in campo i giocatori nelle posizioni ideali, ma poi appena cominciava la partita quelli si muovevano!

comunque ok, il topic non parla di questo. a capothread c'è tutto un elenco di cose che non vanno bene (quindi parla anche un po' di questo, ma fingerò di no). Di che parla? Del fatto che c'è una totale disorganizzazione tecnica-amministrativa burocratica gestionale e che tu l'avresti risolta, ad esempio, prendendo Montella?
E Montella come li risolveva tutti i problemi amministrativo-gestionali-tecnici logistici di cui parli a capothread? (ti do un consiglio amico liuk: usa la forza)
La frase finale del messaggio cui fai riferimento era un esempio (infatti c'è scritto chiaramente) di come sono cambiate le mie idee sulla Roma. Quest'estate ho avversato Montella in tutti i modi. Da appassionato di un calcio offensivo e "totale" quale sono, la mia preferenza non poteva che ricadere su Zeman. Però mi sono accorto che qui a Roma, almeno finchè non si saranno costruite solide basi, è necessario equilibrio, normalità e lavoro invece di utopie più o meno realizzabili. E quindi la mia rivalutazuione di Montella è solo un aspetto, quello più eclatante, di un cambio di approccio rispetto ai problemi della Roma. Di problemi logisitici, amministrativi e gestionali poi non ho mai parlato. Per me il problema è squisitamente attinente all'area tecnica e di esso devono rispondere l'allenatore e poi i dirigenti preposti (Baldini e Sabatini).
BANZAI!
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Effequattro ha scritto:Le regole sono facili e poche (fuorigioco a parte le capisce anche una donna),
Tu pensa, hanno anche preso a giocarlo... Roba da matti, ve'?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Luke Skywalker ha scritto: La frase finale del messaggio cui fai riferimento era un esempio (infatti c'è scritto chiaramente) di come sono cambiate le mie idee sulla Roma. Quest'estate ho avversato Montella in tutti i modi. Da appassionato di un calcio offensivo e "totale" quale sono, la mia preferenza non poteva che ricadere su Zeman. Però mi sono accorto che qui a Roma, almeno finchè non si saranno costruite solide basi, è necessario equilibrio, normalità e lavoro invece di utopie più o meno realizzabili. E quindi la mia rivalutazuione di Montella è solo un aspetto, quello più eclatante, di un cambio di approccio rispetto ai problemi della Roma. Di problemi logisitici, amministrativi e gestionali poi non ho mai parlato. Per me il problema è squisitamente attinente all'area tecnica e di esso devono rispondere l'allenatore e poi i dirigenti preposti (Baldini e Sabatini).
Allora torniamo al punto che sottolineavo io e che forse era troppo sottinteso.
Lo scrivo per punti:
il calcio è un gioco semplice basato su due regolette, tanta corsa e appolicazione tattica diciamo basilare (e cioè non serve una laurea per capire una diagonale e il fuorigioco) ----> Qualsiasi squadra, a prescindere dal modulo schierato, se non corre, non dispone di giocatori un minimo dotati di tecnica, e non segue i dettami tattici dell'allenatore è destinata a essere sconfitta ----> questo vale per Zeman, Montella, Mourinho, Sonetti e Canà----> per cui anche Montella, con una squadra che non corre o è composta da scarsoni, avrebbe fallito.

Detto questo, non dico certo che la responsabilità è tutta esclusivamente dei calciatori scarsi o poco preparati atleticamente, ma anche del manico, che non sa sfruttare il potenziale a disposizione, e di metterlo in campo secondo la convenienza del momento, e di quelli sopra di lui che non lo hanno accontentato o han fanno scelte scellerate in sede di calciomercato (bastavano, oltre a Castan e Balzaretti, un terzino vero, un vice derossi e un sostituto di Borini -e cioè un esterno d'attacco- invece di a) piris, b) due ottimi giocatori in prospettiva a CC ma finora non del tutto adatti a giocare titolari in serie A, e c) Destro (che sarà anche ottimo ma non è principalmente un esterno di attacco).
Però penso anche che abbiamo un ottima rosa, e i buchi qua e là si possono coprire in qualche modo.

il_noumeno ha scritto:Tu pensa, hanno anche preso a giocarlo... Roba da matti, ve'?
lo vieterei per legge, ma purtroppo non sono io il capo della FIFA
KORIND
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da KORIND »

Mi sembra il topic più appropriato per postare le belle parole di quel simpaticone di Lucescu.

LUCESCU NON PRENDE ESEMPIO DA ZEMAN - Domani ci sarà l'esordio della Juventus in Champions League nel suo fortino lo "Juventus Stadium", l'avversario sarà lo Shaktar guidato da Mircea Lucescu che per preparare la partita di domani contro i bianconeri ha dichiarato: "Ho fatto vedere ai miei giocatori la partita della Roma e ho detto ‘cosi’ non si deve giocare contro la Juventus. Gli hanno lasciato troppi spazi, gli hanno fatto fare quello che voleva". L'ex allenatore dell'Inter ha anche dichiarato: “Pirlo merita il Pallone d’Oro e la Juve e’ la prima squadra in Europa”.

Grazie a tutti i nostri eroi per averci fatto fare questa bella figura.

Ma, certo, fa parte di un cammino, anzi di un pellegrinaggio penitenziale, verso un luminoso futuro ...
José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere
topozzi
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da topozzi »

Effequattro ha scritto:Cosa c'è di difficile nel calcio? Le regole sono facili e poche (fuorigioco a parte le capisce anche una donna), non servono qualità fisiche particolari come negli altri sport (possono giocarlo i bassi gli alti, i magri o i cicciabombi, i muscolosi o i gracili i lenti e i veloci); l'attrezzatura non è costosa e quindi possono giocarlo sia i ricchi che i poveri; si tratta ti passarsi la palla coi piedi e metterla in una porta abbastanza grande (sono sette metri e passa per due e passa); una volta che hai i fondamentali, un po' di fondo, un po' di potenza nelle gambe e qualche rudimento tattico il più è fatto.
gestire gruppi che potrebbero essere demotivati totalmente e continuare a guadagnare cifre enormi, gestire gruppi che tutto potrebbero essere meno che coesi, gestire gruppi formati da scimmie urlanti col cervello di conte e l'aspetto di ignoffo..tanto per partire
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LegioXII »

KORIND ha scritto:Mi sembra il topic più appropriato per postare le belle parole di quel simpaticone di Lucescu.

LUCESCU NON PRENDE ESEMPIO DA ZEMAN - Domani ci sarà l'esordio della Juventus in Champions League nel suo fortino lo "Juventus Stadium", l'avversario sarà lo Shaktar guidato da Mircea Lucescu che per preparare la partita di domani contro i bianconeri ha dichiarato: "Ho fatto vedere ai miei giocatori la partita della Roma e ho detto ‘cosi’ non si deve giocare contro la Juventus. Gli hanno lasciato troppi spazi, gli hanno fatto fare quello che voleva". L'ex allenatore dell'Inter ha anche dichiarato: “Pirlo merita il Pallone d’Oro e la Juve e’ la prima squadra in Europa”.

Grazie a tutti i nostri eroi per averci fatto fare questa bella figura.

Ma, certo, fa parte di un cammino, anzi di un pellegrinaggio penitenziale, verso un luminoso futuro ...

purtroppo si ritorna a bomba
Se a zeman non gli fai una squadra con le caratteristiche per attuare il suo gioco.... ti porta a picco come un palombaro.
Solo lui e luis enrique so rimasti a non mettere un uomo su pirlo...tanto per dirne una......
Oltre ovviamente a schierare un assetto difensivo da circo togni
"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:

topozzi ha scritto:gestire gruppi che potrebbero essere demotivati totalmente e continuare a guadagnare cifre enormi, gestire gruppi che tutto potrebbero essere meno che coesi, gestire gruppi formati da scimmie urlanti col cervello di conte e l'aspetto di ignoffo..tanto per partire
sei un ventenne milionario demotivato: calci nel cu1o

sei un gruppo che ognuno gioca per conto suo? calci nel cu1o

sei una scimmia urlante? noccioline

se fossi l'allenatore della roma li porterei in gita a un posto di morti di fame criminali lebbrosi, a piedi, vestiti bene e coi rolex e i reiban, e poi me li lascerei lì 'na mattinata.

poi ripasso il pomeriggio e andiamo a parlare di quello che hanno capito

poi un po' di calci nel cu1o

e domenica se non vinciamo facciamo un bel ritiro di una settimana nel posto di cui sopra.
wotan
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da wotan »

LegioXII ha scritto:
purtroppo si ritorna a bomba
Se a zeman non gli fai una squadra con le caratteristiche per attuare il suo gioco.... ti porta a picco come un palombaro.
Solo lui e luis enrique so rimasti a non mettere un uomo su pirlo...tanto per dirne una......
Oltre ovviamente a schierare un assetto difensivo da circo togni
Fare una squadra con elementi non congrui al modo di giocare è un problema per tutti gli allenatori, non solo per Zeman. Certo è che poi ci sono quelli con spirito di adattamento che cambiano modulo/atteggiamento in funzione del materiale umano. Vediamo se Zeman lo farà, come secondo me è costretto a fare. Idem per l'assetto difensivo, non è colpa di Zeman se la difesa non si muove in modo appropriato e non accorcia perchè alcuni per dna si schiacciano verso l'area. Lo diventa se insiste nel farli giocare o non prende adeguate contromisure. Dopo lo scempio difensivo con il Bologna, e non limitato solo ai tre gol tutti per gravi colpe individuali, ma anche al modo con cui i giocatori si schieravano contravvenendo alle indicazioni del mister, mi sarei aspettato cambiamenti, che invece non sono stati attuati.
Vediamo ora se i quattro schiaffi serviranno.
Effequattro
Esordiente
Esordiente
Reactions:

a spalletti (che veniva dal 343 di udine) si spaccarono tutti gli attaccanti.
Si inventò totti falso attaccante, il 4231 e passò la paura.
mah.
Rispondi