Annili ha scritto:
tu sei una brutta persona, e pure l'amico tuo che sogghigna
Piso ma qui la domanda è "vorreste o no le Olimpiadi a Roma?". è chiaro che un giudizio esaustivo si può dare solo dopo l'eventuale realizzazione dell'evento, ma uno se la potrà pure fare un'idea prima, sulla base dell'organizzazione proposta. altrimenti non possiamo dare un parere su nulla prima che si verifichi, perché sarebbe un "pregiudizio".
comunque contestavo solo quello che dicevi che "l'evento non si deve perdere". per me dipende, non la vedo come una cosa da fare assolutamente, chiunque la gestisca e in qualsiasi modo la si organizzi.
mi chiedo perché abbiamo accettato di fare il Expo 2015 e non possiamo aspettarci di fare le Olimpiadi 2024 (venduti già 6,5 mln biglietti, solo 1 mln dalla China)
Abbiamo già discusso delle problematiche organizzative (banalmente) ed occupazionali....ma questo evento serve a dimostrare che questo paese è in grado di fare meglio di altri gli eventi planetari.
se rimaniamo a ragionare nel nostro piccolo (e qui mi riferisco soprattutto a Freedom) ..saremo sempre più un paese di serie B, ed avremo sempre più problemi a fare trasferte di 1000 persone...
è ora che queste cose si inizino a vedere in misura diversa.
1) ribadisco che le olimpiadi si svolgono in 17 gg, il numero degli spettatori [underline]al massimo[/underline]è pari alla somma dei posti a sedere o disponibili, moltiplicati per 17 (eccetto calcio, atletica e nuoto, i cui impianti non sono altrimenti utilizzabili...); ma ovviamente non è vero...ci saranno almeno 30 mila persone, sempre quelle , che vedranno la settimana di atletica, 5000 che vedranno quella di nuoto etc etc
2) insomma abbiamo stimato circa 100000 persone al giorno, mi pare...di cui almeno il 60% sono stanziali...quindi nienti flussi giganteschi, niente fenomeni come Anno santo o morte di un Papa.
3) I turisti a luglio ci sono comunque, magari ci sarà un 10% in più...stimo
4) atleti, giornalisti, addetti etc etc, circa 50 mila persone...da dividere anch'essi nelle due settimane.
se volete, sui rischi e difficoltà di organizzare un evento di questa portata, ne parliamo