[Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da antoniocs »

Jean Louis Scipione ha scritto:
martedì 14 novembre 2023, 10:22
La notte del derby dei quarti di Coppa Italia potrebbe porre fine alla stagione di una delle due e si starà solo a metà gennaio. Lo so che ci sono le coppe europee e la lotta per il quarto posto ma perdere quel derby sarebbe per entrambe un trauma sportivo troppo duro da digerire. Continuare la stagione come se niente fosse non sarà certo facile.

Di sicuro sarà la partita più importante della stagione per entrambe a meno che una delle due non vada in finale di EL. Non vedo altre partite importanti quanto quel derby di Coppa Italia in questa stagione.
Una delle due giocherebbe le semifinali (e forse la finale) perciò mi sembra un ragionamento sballatissimo questo. Ovviamente dal punto di vista di chi è complessato e vive in funzione di quello che succede a Formello (o a Trigoria per i laziali) penso che quella, ammesso si giochi, potrebbe essere una partita fondamentale.

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34751
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da paolo67 »

Cane Maledetto ha scritto:
lunedì 13 novembre 2023, 21:59
Veramente é stato spiegato da Mourinho il perché siamo arretrati.
Il pressing alto iniziale era supportato dai centrali che cercavano l'anticipo sugli attaccanti avversari per ripartire subito.
Nel momento in cui al 20esimo ti ammoniacono Mancini e poco dopo ndicka, non puoi più giocare d'anticipo perché rischi di rimanere in 10 prima della mezz'ora.
E quindi si é deciso di arretrare per non rischiare.

Quindi le squadre che pressano se viene ammonito un dc smettono di farlo? un dc può benissimo pressare senza cercare l'anticipo
La Roma all'inizio rubava palla più alta dei centrali di difesa.
Non dico a te ma questa scelta equivale a quando si decide di fare la partita difensiva.
Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
panaro
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 665
Iscritto il: martedì 11 aprile 2023, 18:13
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da panaro »

paolo67 ha scritto:
martedì 14 novembre 2023, 19:39
Quindi le squadre che pressano se viene ammonito un dc smettono di farlo? un dc può benissimo pressare senza cercare l'anticipo
La Roma all'inizio rubava palla più alta dei centrali di difesa.
CUT
Ti dico quello che ho visto io.
Nei primi 15 minuti quando difendevamo, marcavamo strettissimi a uomo a centrocampo.
Cristante su Luis Alberto, Paredes su Guendozi e Bove su Cataldi. Ed è vero, i terzini uscivano alti.
Poi appena dopo l'ammonizione di Mancini, Sarri ha cambiato e ha preso le misure, principalmente facendo scappare Luis Alberto dietro a Cristante con Pedro o Immobile che a turno rientravano. Dall'altra parte Guendozi ha cominciato a rimanere arretrato largo a sx in prima battuta per poi tagliare in verticale nello spazio così che Paredes non avesse modo di prenderlo sulla corsa. Così Bove ha cominciato a dover correre per 2, chiaramente con meno efficacia. Il palo di Luis Alberto nasce da un anticipo aggressivo a metà campo di Mancini (già ammonito) su Pedro, che comunque riesce a tenere botta e scarica su Guendozi solo soletto per il discorso che facevo prima. Luis Alberto scappa, Mancini segue a sx dove l'azione si sviluppa, Cristante scala dietro a coprire il buco lasciato dal nostro capitano e Luis Alberto a momenti ci purga.

Ci sono altre situazioni simili dove cmq siamo stati bravi poi in ultima battuta, ma a centrocampo non siamo stati più efficaci prima ancora dell'ammonizione di Ndicka che è stata intorno al trentesimo.

Per concludere, la giustificazione che ha dato Mourinho delle ammonizioni ci può ancora stare per quanto riguarda il secondo tempo, ma è ampiamente fallace se guardiamo a cosa è successo nel primo tempo. Io ci vedo più una mancanza di una contromossa efficace.

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43435
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da ingresso20libero »

panaro ha scritto:
martedì 14 novembre 2023, 21:26
Ti dico quello che ho visto io.
Nei primi 15 minuti quando difendevamo, marcavamo strettissimi a uomo a centrocampo.
Cristante su Luis Alberto, Paredes su Guendozi e Bove su Cataldi. Ed è vero, i terzini uscivano alti.
Poi appena dopo l'ammonizione di Mancini, Sarri ha cambiato e ha preso le misure, principalmente facendo scappare Luis Alberto dietro a Cristante con Pedro o Immobile che a turno rientravano. Dall'altra parte Guendozi ha cominciato a rimanere arretrato largo a sx in prima battuta per poi tagliare in verticale nello spazio così che Paredes non avesse modo di prenderlo sulla corsa. Così Bove ha cominciato a dover correre per 2, chiaramente con meno efficacia. Il palo di Luis Alberto nasce da un anticipo aggressivo a metà campo di Mancini (già ammonito) su Pedro, che comunque riesce a tenere botta e scarica su Guendozi solo soletto per il discorso che facevo prima. Luis Alberto scappa, Mancini segue a sx dove l'azione si sviluppa, Cristante scala dietro a coprire il buco lasciato dal nostro capitano e Luis Alberto a momenti ci purga.

Ci sono altre situazioni simili dove cmq siamo stati bravi poi in ultima battuta, ma a centrocampo non siamo stati più efficaci prima ancora dell'ammonizione di Ndicka che è stata intorno al trentesimo.

Per concludere, la giustificazione che ha dato Mourinho delle ammonizioni ci può ancora stare per quanto riguarda il secondo tempo, ma è ampiamente fallace se guardiamo a cosa è successo nel primo tempo. Io ci vedo più una mancanza di una contromossa efficace.
infatti è dipeso da questo più che altro, grande Panaro come sempre

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46938
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da bibiroma »

Sarri ha cambiato e preso le misure, sono mancate le contromisure.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34751
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da paolo67 »

Ognuno ha un'idea di quello che è successo, io metto in discussione la dichiarazione che nel migliore dei casi credo sia buttata lì, nel peggiore denota un limite, soprattutto di fiducia che alla fine si riversa sulla squadra.
Un allenatore tra i più quotati al mondo che prepara la partita in un modo, sta mettendo in crisi gli avversari che non riescono a fare due passaggi di seguito, crea occasioni, gli ammoniscono un dc e che dice...? basta così, ora arretriamo e teniamoci sto punto. Che poi arretrando ha rischiato di prenderlo il gol.
Volendogli bene penso sia una presa per i fondelli.
Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52961
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Lazio - Roma (12 novembre 2023)

Messaggio da qixand »

Non ho avuto modo di commentare il derby:
per me la Roma non ha fatto una partita sbagliata.
Anzi, aveva iniziato in modo molto convincente andando a pressare alte le fasce della lazio e creando non pochi errori loro. Se al posto di Karsdorp avessimo avuto uno con dei piedi non dico buoni, ma normali (invece di due tombini dell'Acea) eravamo 0-1 dopo pochi minuti.

Non condivido affatto le critiche alla spiegazione di Mourinho che ho sentito da diversi comunicatori sul fatto di aver dovuto cambiare tattica una volta ammoniti i due braccetti, anzi, le trovo pretestuose se fatte da gente che ha visto l'ultimo derby dello scorso anno. Si è visto chiaramente che la Roma ha smesso di andare a prenderli alti una volta che Mancini e Ndicka erano ammoniti.
Semmai la critica può essere quella di non aver trovato una nuova strategia.
Purtroppo abbiamo pagato anche il momento no dei due mostri la davanti.

Il grande gioco di Sarri è il dai e vai sulle fasce. Una volta capito sto giochino, li ferma chiunque.
La merdaccia napoletana è un altro intoccabile, sembra giochi con la maglia della juve. Pedro è na merda.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti