Scientology

Vicende politiche e fatti di cronaca, interni ed esteri
Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32998
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da Luke Skywalker »

Post da applausi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
BANZAI!

valerioblue
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da valerioblue »

una cosa è certa, tutti qui abbiamo un'unica religione :flag1:
e un'altra, anche, lo è: disprezzo il cristianesimo in quanto omofobo, repressivo, basato sul concetto di colpa originaria che distrugge le potenzialità dell'essere umano, le cui sacre scritture sono basate su secoli di falsificazioni, revisioni operate per interesse, traduzioni mendaci, selezioni a tavolino di ciò che dovevano o non dovevano contenere, artificiose sovrapposizioni con altri culti in modo da rendere più facile la conversione delle masse (leggasi il 25 dicembre, data di nascita del dio Mithra) quando va bene, massacri e violenze quando va male (leggasi: le conversioni forzate in Sudamerica).
che altro ci vogliamo mettere? donne schiave, niente sesso prima del matrimonio, palesi contraddizioni dei dettami principali, dogmi di fresca invenzione spacciati come verità assolute, opulenza malcelata, privilegi, pedofilia, complotti, complicità coi nazisti?
tralascio le mie letture "aliene" sulla nascita del genere umano, perchè, anche quando non le avevo fatte per me era: no, grazie.

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4735
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da FairPlay »

valerioblue ha scritto:una cosa è certa, tutti qui abbiamo un'unica religione :flag1:
e un'altra, anche, lo è: disprezzo il cristianesimo in quanto omofobo, repressivo, basato sul concetto di colpa originaria che distrugge le potenzialità dell'essere umano, le cui sacre scritture sono basate su secoli di falsificazioni, revisioni operate per interesse, traduzioni mendaci, selezioni a tavolino di ciò che dovevano o non dovevano contenere, artificiose sovrapposizioni con altri culti in modo da rendere più facile la conversione delle masse (leggasi il 25 dicembre, data di nascita del d*o Mithra) quando va bene, massacri e violenze quando va male (leggasi: le conversioni forzate in Sudamerica).
che altro ci vogliamo mettere? donne schiave, niente sesso prima del matrimonio, palesi contraddizioni dei dettami principali, dogmi di fresca invenzione spacciati come verità assolute, opulenza malcelata, privilegi, pedofilia, complotti, complicità coi nazisti?
tralascio le mie letture "aliene" sulla nascita del genere umano, perchè, anche quando non le avevo fatte per me era: no, grazie.
APPLAUSONE ,la penso come te, bravo!

Ragazzi aprite gli occhi!
La Chiesa nasce dall'insegnamento (straordinario) di quello che per me è uno dei più grandi uomini della storia, poi devìa e compie errori marchiani diventando meccanismo di potere ma producendo comunque nel tempo altri grandi uomini (vedi San Francesco d'Assisi).
Un modo come un altro di controllare le masse.... diventa difficile controllare i popoli con gli eserciti, è molto più facile con le religioni.

Informatevi, fatevi delle domande sul perchè vi vengono dette certe cose, vivrete meglio.

Pio
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2022
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:10
Località: Bruxelles
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da Pio »

Siamo sopravvissuti al Cienciology, ce la caveremo pure con scientology! :tussnz:
:suka:

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32998
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da Luke Skywalker »

FairPlay ha scritto: APPLAUSONE ,la penso come te, bravo!

Ragazzi aprite gli occhi!
Un modo come un altro di controllare le masse.... diventa difficile controllare i popoli con gli eserciti, è molto più facile con le religioni.

Informatevi, fatevi delle domande sul perchè vi vengono dette certe cose, vivrete meglio.
[underline]L'insegnamento di Cristo di dogmatico aveva poco[/underline] (si riassume, per bocca di Gesù stesso, in due comandamenti). Nel Crisitanesimo la componente dogmatica viene al 90% dall'[underline]ebraismo[/underline](che ne è, inevitabilmente, la base ma che Gesù arriva perfino a criticare almeno nel modo in cui è vissuto dagli uomini del suo tempo) e [underline]da modifiche e interpolazioni successive[/underline]. Cristo non voleva controllare alcun popolo ed è morto per le sue idee. I primi cristiani non credo volessero farlo, tutti i crimini di cui giustamente parlate sono venuti dopo, quando l'organismo che guidava il movimento (la Chiesa) è divenuto ricco e potente, creando una gerarchia solida e granitica. Sulla necessità di informarsi, io l'ho avvertita diversi anni fa. [underline]Ho letto le opere dei principali critici della religione (Marx, Feuerbach), ho letto le spiegazioni del fenomeno date dagli psicologi (Jung, Freud) e su molte cose sono d'accordo[/underline]. [underline]Io dico solo che l'insegnamento di Gesù, astratto dal resto[/underline] (dal misticismo, da gran parte del contenuto del Vecchio Testamento, dal dogma e dalla superstizione) [underline]è molto valido e non merita di essere cestinato o paragonato a scientology[/underline]. Tutto ciò che ha elencato valerioblue nel suo post col messaggio cristiano, quello puro, non c'entra nulla. E' verità ma non c'entra. Il concetto di colpa originaria per esempio viene dalla Torah (Libro della Genesi), i precetti sulla donna e sul sesso ugualmente, i massacri e le violenze appartengono a una Chiesa ormai centro di potere (dagli Albigesi in poi), la storia del 25 dicembre lo stesso. Insomma, Cristo non merita di essere accomunato a tutto questo, non lo merita l'altezza del suo messaggio. Fosse nato in Grecia sarebbe stato un grande filosofo della non violenza (un Socrate magari, anche lui morto per le proprie idee), è nato in Palestina e in quel clima iper-religioso e messianico attorno a lui si è sviluppato un culto che nel tempo ha enormemente disatteso le premesse iniziali. Lo stesso si può dire di Buddha, meno di Maometto che crea l'Islam più che altro come elemento di unione politica (le famose tribù unificatesi sotto il suo controllo) e di legislazione sociale, attingendo a mani basse dal Cristianesimo e dall'Ebraismo. [underline]Il dogma, la superstizione, il misticismo sono elementi che anch'io rifuggo[/underline]. Dico solo che il Cristianesimo non è solo questo, [underline]possiede un nucleo di concetti assolutamente condivisibili e tutt'ora attuali[/underline]. Io dico che è difficile non amare la figura del Cristo e la sua modernità se si tiene fuori ciò che è venuto prima e dopo di lui.
[underline]Quello che spesso ci sfugge quando facciamo questi discorsi è il distinguo necessario tra premesse e sviluppo di un credo religioso[/underline]. La fase di sviluppo è la stessa quasi per tutti i culti e, nel caso di una religione di successo, è solitamente contraddistinta dai crimini dell'organismo che controlla il movimento al fine di consolidare o aumentare il proprio potere. Questa fase l'ha avuta il Cristianesimo come ce l'ha scientology ed è il momento in cui la religione abbandona l'innocenza iniziale (se ce l'ha, non sempre è così come specificherò tra poco e in tal caso le fasi non sono due ma una) per diventare mezzo di controllo delle coscienze e quindi politico. Su questi meccanismi ben ci illuminano i filosofi citati sopra, con cui mi trovo d'accordo su molti concetti. Non è un caso che spesso il motore di tale fase sia proprio la politica (come nel caso del Cristianesimo) che fiuta l'occasione d'oro e inizia a mettere le sue radici. Tornando a noi, la differenza (enorme) sta nelle premesse delle due religioni in esame. In scientology la premessa è la costruzione a tavolino di un culto per fare business, nel Cristianesimo è l'insegnamento (a mio parere straordinario) di un uomo che muore per le sue idee. Non mi pare proprio la stessa cosa. O vogliamo dire che Gesù, a mo' di esperto di marketing, ha creato tutto a tavolino? Nel I secolo d.C.? Non fatemi ridere. E che vantaggi avrebbe ottenuto? I problemi di cui parlate voi sono arrivati dopo, quando sono riemersi fortemente i precetti ebraici e quando la compresenza di una serie di circostanze (non ultima l'interesse della politica romana e di qualche imperatore) portò a interpolazioni, creazione di dogmi (vedi il Concilio di Nicea presieduto da Costantino) e delitti. E' chiaro che quando entra la politica si rinforzano questi elementi. Costantino ad esempio voleva solo un mezzo per tenere unito il popolo, dei valori del vero Cristianesimo gli importava poco. [underline]Da lì nasce la Chiesa come strumento di potere[/underline]. I Papi la manterranno sulla stessa strada per secoli, riuscendo a farle superare i traumi post-imperiali e anzi coprendo il vuoto di potere sorto a seguito di essi. Ma con questo che c'entra Cristo? Se in quel momento il culto di Mitra (che certo ha influenzato il Crisitanesimo così come lo conosciamo) fosse stato più diffuso e avesse fatto al caso degli ultimi imperatori (alla ricerca di qualcosa che facesse da collante in un Impero vicino alla fine) più del Cristianesimo, la Chiesa come la conosciamo oggi non sarebbe mai venuta ad esistere. Cristo sarebbe esistito ugualmente e con lui il suo messaggio, senza tutto ciò che di negativo ne è derivato per le cause esaminate prima. [underline]Quel messaggio quindi esiste anche in questa realtà, basta non farsi accecare dall'odio per l'istituzione Chiesa e ci apparirà di fronte agli occhi[/underline].
Ultima modifica di Luke Skywalker il mercoledì 15 agosto 2012, 2:18, modificato 8 volte in totale.
BANZAI!

Avatar utente
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10367
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:03
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Scientology

Messaggio da Ghost12 »

Fermi fermi fermi!!!!!

Vi abbiamo lasciato fare ma ora stop!!
Volete parlare di scientology siete liberi ma evitate di trattate l'argomento religioni!

Un topic trattante gli stessi argomenti é già stato chiuso perché va contro il regolamento del forum (vietato parlare di politica e di religione, questo é un forum sulla AS Roma)

O tornate in Topic o chiudo!
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Pio ha scritto:Siamo sopravvissuti al Cienciology, ce la caveremo pure con scientology! :tussnz:
Immagine

Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4735
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da FairPlay »

Ghost12 ha scritto:Fermi fermi fermi!!!!!

Vi abbiamo lasciato fare ma ora stop!!
Volete parlare di scientology siete liberi ma evitate di trattate l'argomento religioni!

Un topic trattante gli stessi argomenti é già stato chiuso perché va contro il regolamento del forum (vietato parlare di politica e di religione, questo é un forum sulla AS Roma)

O tornate in Topic o chiudo!
Perchè non aprite un topic "Religioni" dove gli iscritti, nel rispetto delle regole e nel rispetto reciproco, possano esprimere la propria opinione? Solo dentro quel topic..... parliamone!

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7437
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da fiume »

Ghost12 ha scritto:Volete parlare di scientology siete liberi ma evitate di trattate l'argomento religioni!
Scientology è una religione, quindi la frase contiene una contraddizione in termini :mrgreen:

In realtà, quando si dice di non parlare di religioni, sotto sotto, c'è l'idea che non si deve parlare di Cristianesimo: se si parla di Scientology, di Panteismo, di Deismo...dubito che qualcuno avrebbe qualcosa da obiettare.

La più grande vittoria delle grandi religioni rivelate sta proprio in questo: rendere difficilissimo il dialogo, il poterne parlare come di qualsiasi altro argomento, sviscerandolo e spiegandolo.
Nel caso di quelle religioni, subentra un blocco tra chi discute (non parlo dei forum, ma in generale). La mancanza di conoscenza si nasconde dietro quel blocco, e prolifera.

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32998
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da Luke Skywalker »

fiume ha scritto: Scientology è una religione, quindi la frase contiene una contraddizione in termini :mrgreen:

In realtà, quando si dice di non parlare di religioni, sotto sotto, c'è l'idea che non si deve parlare di Cristianesimo: se si parla di Scientology, di Panteismo, di Deismo...dubito che qualcuno avrebbe qualcosa da obiettare.

La più grande vittoria delle grandi religioni rivelate sta proprio in questo: rendere difficilissimo il dialogo, il poterne parlare come di qualsiasi altro argomento, sviscerandolo e spiegandolo.
Nel caso di quelle religioni, subentra un blocco tra chi discute (non parlo dei forum, ma in generale). La mancanza di conoscenza si nasconde dietro quel blocco, e prolifera.
Beh qui sul forum però ne stavamo discutendo senza blocchi o censure. Credo che l'invito del mod sia legato innanzitutto al fatto che si è in off-topic (alla fine questo è un argomento che riguarda la sola scientology e non altri culti) e poi al rischio di flame-war.
BANZAI!

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7437
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da fiume »

Luke Skywalker ha scritto: Beh qui sul forum però ne stavamo discutendo senza blocchi o censure. Credo che l'invito del mod sia legato innanzitutto al fatto che si è in off-topic (alla fine questo è un argomento che riguarda la sola scientology e non altri culti) e poi al rischio di flame-war.
No: è proprio un divieto a parlarne. Qui e altrove.
E' una regola. Il rischio di flame-war c'è, e per questo rispetto la regola.
Ma la considerazione sulla più grande vittoria delle religioni rivelate, rimane.

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Scientology

Messaggio da Elisa »

Personalmente penso che finché si parla civilmente si può trattare qualsiasi argomento. Nel momento in cui si esce dalle righe allora si può chiudere..
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10367
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:03
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Scientology

Messaggio da Ghost12 »

Ricordo a tutti che questo é un forum in cui abbiamo deciso di evitare di parlare di politica e religione perché l'argomento principale é la As Roma.
Certo non siamo censori brutti e cattivi e un po' di margine sugli argomenti lo lasciamo.
Pero' vogliamo evitare discussioni non inerenti all'argomento Roma hè possano portare a creare tensione e incomprensioni.
Per questo basta già il topic del mercato!


PS: se scientology é una religione Pippo Franco é un attore da Oscar!!!!

Ribadisco per l'ultima volta, o trattate l'argomento in questione e basta oppure chiudo il topic!!!
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Scientology

Messaggio da Elisa »

Come volete, anche se non concordo.
:)
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63934
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scientology

Messaggio da il_noumeno »

Luke Skywalker ha scritto: Guarda, io ne sapevo ben poco. Ho sempre avuto un'avversione per queste sette ma non avevo mai approfondito. In questi ultimi giorni l'ho fatto per via di quel film che mi ha incuriosito. Non credevo ai miei occhi! Mi si è aperto davanti un mondo di bugie, truffe, violenze, soppressione della volontà. Non credevo fossero a questo livello. Poi ho letto l'intervista al figlio del fondatore, agghiacciante. Racconta cose pazzesche.

Quale film perdonami?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti