[Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64094
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da il_noumeno »

ValeriONE ha scritto:
Riguardo al punto 1 io sono sempre più tranquillo quando vedo i giocatori non andare a 3000 subito dalla prima giornata, lo interpreto come segno di una forma fisica che deve ancora raggiungere il culmine, diffido sempre quando vedo le partenze a bomba.
una faina, a te non la si fa.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23854
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da Lando »

valerione è tranquillo perchè abbiamo vinto, se ilicic avesse avuto il piede destro dritto sai le madonne
asd
Fortune, that arrant whore

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64094
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da il_noumeno »

basandomi su dati empirici, vi dico: il fatto che Ilicic non ci abbia purgato, mi fa salire un certo grado di ottimismo per la stagione.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 19:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da FinrodFelagund »

Quando non l'ho visto nella formazione iniziale ho tirato un sospiro di sollievo.

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da ValeriONE »

Diciamo che l'attenzione messa in difesa mi ha un po' tranquillizzato... spero che di francesco si convinca a lasciare nainggolan a destra e strootman a sinistra senza doverli per forza invertirli e già si va meglio... bisogna migliorare tanto in fase di impostazione ma i 3 punti di ieri, a Bergamo, alla prima di campionato che per noi è sempre un rebus, con l'Inter alla prossima, valgono moltissimo.
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19193
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da FoveaASR »

Pepo ha scritto:al di la di tutto, partita non bella ecc...
non mi ha convinto Di Fra in relazione ai cambi e alla gestione dell'uscita di BP.

Esce Bruno Peres e lo sostituisci con un centrale
Metti ELSHA e sposti Perotti sulla fascia non preferita
Metti dentro Pellegrini...

Tutte e tre le sostituzioni mi mettono seri dubbi sulla sicurezza che Di Francesco ha della rosa che hai a disposizione. Perché non hai messo Under? perché non hai fatto entrare Gonalons per gestire meglio il possesso palla? Perché non hai messo Nura che è un terzino di ruolo...

ce la siamo rischiata troppo.
In realtà io vedo una scelta coerente nel non voler rischiare i giovani in una partita del genere: Nura in campo dopo un anno abbondante di inattività, alla sua prima in A e contro il Papu Gomez, rischi solo di esporlo a brutte figure. Stesso discorso su Ünder, che ancora non ha la prestanza fisica per reggere i ritmi di ieri.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19193
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da FoveaASR »

Qualche appunto sparso.

1) Come era immaginabile, Gasperini ha buttato dentro Kurtic, che interpreta il ruolo di esterno alto in maniera non convenzionale e garantiva la parità numerica dietro. Da questo punto di vista, la Roma ha sempre avuto la superiorità posizionale in costruzione da dietro, soprattutto nella zona più tecnica del reparto con JJ e Kolarov. Gomez chiudeva lo sbocco a Peres in fase di pressing, per cui giocare su Kolarov sarebbe stata la soluzione più semplice e anche coerente con il gioco di Di Francesco, il quale vuole uscire anche dalle catene laterali: non ho capito perché Manolas abbia cercato delle palle non nelle sue corde, in direzione dei mezzi spazi, invece di demandare il compito al serbo.

2) Perotti deve capire che l'occupazione degli spazi deve avvenire in maniera dinamica, senza palla. Nella zona più pericolosa del campo entrava solo col pallone, però previo isolamento sulla fascia.

3) Mi è piaciuta la nostra scelta di pressare e veicolare il possesso basso loro verso Masiello. Meccanismo da perfezionare, ma si è visto lo studio di quell'aspetto.

4) I movimenti delle catene laterali sono da perfezionare, spesso finivamo per ridurre le spaziature alla linea laterale, non occupando ottimamente i vari buchi.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4037
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da vecchiocucs »

Anticipo che non mi sono letto le 57 pagine prodotte dall'inizio della partita e dirò certamente cose già affermate da altri.

Ho avuto per una volta la fortuna di vedere la partita dallo skybox con visione ottima per valutare l'intero andamento.

I 3 punti con l'Atalanta a Bergamo sono più che oro. Diamante puro.

Inutile ribadire la sofferenza della squadra durata pressoché per quasi tutti i 90 minuti. Prima di entrare nella valutazione dei singoli ritengo che la principale discriminante sia stata la differenza di condizione atletica e di dinamismo espressa dalle due squadre. L'Atalanta correva e pressava il doppio di noi. Tendeva a chiudere tutte le linee di passaggio e ostacolava ottimamente ogni tentativo di girarsi degli avversari. E questo è valso sino alla fine, rafforzata dal chiudersi sempre più progressivo della Roma nei propri 30 metri.

Questa eccellente condizione atletica dei bergamaschi potrebbe essere frutto di un lavoro di anticipo dei tempi alla luce vuoi della EL che di quanto avvenuto l'anno scorso con 4 sconfitte nelle prime 5 di campionato. Inoltre si scontravano una squadra dal gioco collaudato ed una i fase di rivoluzione tattica. Poteva essere anche semplice prevedere un andamento del match di questo tipo.

Aggiungo che se alla fine la partita è stata vinta da noi senza correre grossi pericoli nel corso dei '90 (un'azione goal nel primo tempo ed un palo nel secondo) ciò sia dovuta alla buona prestazione difensiva del reparto nel suo insieme ed alla mancanza di qualità dei singoli giocatori bergamaschi. Le assenze dei ceduti si sono sentite. Eccome. L'anno scorso temo non l'avremmo passata franca....

Per venire ai nostri ho visto un JJ monstre, anche quando scivolava verso l'esterno per chiudere in prima battuta. Incredibile se pensiamo ai dubbi ed ai pena urlati al momento della formazione ufficiale.

Un Radja che nel secondo tempo si è fatto unico portatore dell'acqua in avanti. Un vero guerriero. Un Kolarov che ha iniziato magnificamente per poi spegnersi come una candela ed arrivare a produrre 23 passaggi sbagliati. Una conferma della mancanza di condizione ritengo. Ed un De Rossi che ha saputo spesso supportare la fase difensiva con grande sacrificio. Infine il lavoro oscuro ma utilissimo di De Frel in copertura che lo ha però praticamente reso evanescente in fase di attacco. A lui l'unica occasione goal della partita.

Manolas da fucilazione immediata. E' risaputa la sua mancanza di tecnica ma ieri sembrava veramente lo facesse apposta. Inaudito. Peres il solito. Ma quando è uscito sono iniziati i dolori. anche perché l'esterno a 5 era Pellegrini che ha pensato bene di copiare Di Sciglio contro la lazzie... Brividi veri!!!
Strootman poco concludente seppur battagliero. Dzeko evanescente e pericoloso come una medusa a cui abbiano tolto i tentacoli. Preghiamo per lui....

In generale il centrocampo non è riuscito ad arginare la dominanza di quello atalantino.Sia per la struttura estremamente fisica dei 3 sia per la limitatezza tecnica e la mancanza di un vero regista che dettasse i tempi e sapesse far salire la squadra.
L'attacco pressoché nullo e totalmente incapace di risultare pericoloso. Di De Frel e Dzeko ho già detto. Perotti non riesce a tagliare verso la profondità. E non tira mai. Ma questo si sapeva. Riuscirà DF a cambiarlo?

In sintesi una partita vinta grazie ad un calcio di punizione frutto di furbizia e fortuna. E di una partita difensiva gajarda e concentrata. L'Atalanta in avanti è stata veramente poco incisiva.

Quella con l'Inter sarà decisiva per questa fase di campionato. Dopo avremo una pausa e ritengo che tra 3 settimane sarà già un'altra Roma.

Leggevo di Noumeno. Anche io la mia scenetta l'ho avuta alla fine quando dopo il fischio finale ho urlato suinamente la mia gioia. Un tipo in tribuna sotto di me ha ritenuto e affermato non avessi il diritto di gioire in casa loro. Dalla mia risposta spernacchiosa è partita una reazione a dir poco violenta bloccata dalla presenza degli steward che lo hanno avvinghiato in due! Ce volete fa? So soddisfazioni anche queste!!! :lol:

Avatar utente
Iulius
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 24430
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da Iulius »

siamocosì ha scritto: invece noi abbiamo giocato con il real? iall'atalanta dello scorso anno mancavano gagliardini kessie spinazzola conti e caldara. cerchiamo di essere obiettivi
Ok atalanta = crotone o fiorentina (in casa) o cagliari (in casa)

... e pure quest'anno ... se riattaccamo ar cazzo ...

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da alectric »

siamocosì ha scritto: invece noi abbiamo giocato con il real? iall'atalanta dello scorso anno mancavano gagliardini kessie spinazzola conti e caldara. cerchiamo di essere obiettivi
Iulius ha scritto:Ok atalanta = crotone o fiorentina (in casa) o cagliari (in casa)
Che poi, stando alle previsioni di qualcuno, ce dovevano asfalta' de brutto...

Il senno di poi...
Immagine

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da TomHagen »

Vabbè però fino a ieri l'Atalanta era uno spauracchio, tanto è vero che a detta di molti avremmo vinto col cazzo. Abbiamo vinto e magicamente l'Atalanta è tornata una squadretta.

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19193
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da FoveaASR »

http://www.ultimouomo.com/i-primi-3-pun ... francesco/

L'avevo postata nel topic sbagliato.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43261
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da antoniocs »

Circostanziate, sempre detto che vincevamo e che l'atalanta alla prima è stata una botta di culo

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64094
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da il_noumeno »

vecchiocucs ha scritto:
Leggevo di Noumeno. Anche io la mia scenetta l'ho avuta alla fine quando dopo il fischio finale ho urlato suinamente la mia gioia. Un tipo in tribuna sotto di me ha ritenuto e affermato non avessi il diritto di gioire in casa loro. Dalla mia risposta spernacchiosa è partita una reazione a dir poco violenta bloccata dalla presenza degli steward che lo hanno avvinghiato in due! Ce volete fa? So soddisfazioni anche queste!!! :lol:
fratello mio, che goduria.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64094
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Atalanta - Roma [20/08/2017]

Messaggio da il_noumeno »

antoniocs ha scritto:Circostanziate, sempre detto che vincevamo e che l'atalanta alla prima è stata una botta di culo
io ho scritto che, a leggere le formazioni, ce stavano tre goal di scarto a nostro favore (oh non sto dicendo che dovevamo fargliene per forza tre, mi sta benissimo lo 0-1).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti