Diego Simeone

Rispondi
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20915
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Daniel Faraday »

principe68 ha scritto: vabbè mo' addirittura

ma perché dovete sempre andà di iperbole

sempre dire cose in modo eclatante
La uso proprio perché è una figura retorica, guarda un po'..

ma che cazzo sta succedendo al forum?? Non scopa più nessuno o è solo la marea dell'imperante grillismo ?

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da ds_marco »

condivido con chi parla di catenaccio organizzato, ma fondamentalmente il catenaccio organizzato non é neint'altro che IL CALCIO ALL'ITALIANA, e simerone non fà altro che applicarlo nella maniera più efficac.

ho letto che qualcuno parla di pressing simile a quello della roma, niente di più falso, la roma pressa la metà dell'atletico e lo fà molto male rispetto gli spagnoli, quando la roma si rintana nella propria metà campo diventa bassissima (come quando qualcuno citava il chievo) facendo si che l'avversario arrivi con due passaggi vicino la nostra area in piena libertà, un attaccante esterno e totti non je la fanno a fà avanti indietro (a totti je pierebbe un infarto in campo) e raramente ho visto la roma riuscire a difendere in 11 dietro la linea del pallone, ma proprio mai, la roma non ha la preparazione atletica dell'atletico non potrà mai fare quello che fà la squadra di simeone.

poi durante l'anno la roma ha giocato 3/4 partite con il pressing a tutto campo, cito per esempio le tre partite contro la juve, una con il napoli, una con la fiorentina, un paio contro le piccole tipo chievo e le altre due nel periodo quando i difensori sbagliavano i passaggi per il portiere servendo i nostri davanti la porta, stop fine.

e quando lo faceva lo faceva nemmeno troppo bene poiché il pressing alto prevede che anche i difensori si alzino tantissimo quasi alla linea di metà campo, posso citare il bayern od il barca di guardiola, ma anche l'arsenal, ed il liverpool in certe circostanze, mentre la roma i suoi difensori rimanevano sulla tre quarti di fatto rendendo la roma lunghissima sul campo, e se chi avevi contro é forte con i piedi che ti salta l'uomo o ti becca il passaggio allora c'erano le praterie.

a me non piace il gioco dell'atletico ma io preferisco sempre e comunque un qualsiasi gioco e tattica anche brutta a vedersi ma fatta bene che tentare un gioco spettacolare ma fatto male tipo il napoli di benitez!

quindi spero che nel prossimo anno garcia sistemi la preparazione atletica per dare più minuti nelle gambe ai calciatori, e sistemi la distanza corretta tra le linee perché l'atletico in questa cosa eccelle, la roma no, spesso gli attaccanti sballano le distanze facendo giocare gli avversari nelle linee, e con de rossi che si schiaccia tantissimo con notevole inferiorità numerica a centrocampo (solo due che corrono, pjanic e lo strootman/ninja di turno), l'anno prossimo é l'anno dell'esame di maturità!

per chi parlava di difesa più forte d'europa, io ho sempre detto che era una balla, la roma non l'ha mai avuta, sono gli avversari scarsi italiani che hanno permesso alla roma di sembrarlo, il campionato italiano ha gli attaccanti più scarsi dei top campionati, poi come hai incontrato le uniche due squadre con attaccanti decenti tra napoli e juve, hai beccato dalla juve 4 gol in tre gare, squadra che si é rintanata sempre contro di noi, e contro il napoli, 6 gol in 4 gare!
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
Iulius
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 24430
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Iulius »

porcaccia ha scritto:A me pare un grande catenaccio organizzato.
Non può essere solo questo.
Non vinci due Europa League di seguito, poi una Liga e poi ti giochi una finale di Champions col catenaccio.
E cmq pure se fosse enormi complimenti a lui.

... e pure quest'anno ... se riattaccamo ar cazzo ...

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Alevt86 »

Il pressing la vera arma di Simeone? Non condivido.
A me sembra una squadra che sa quando difendere e quando attaccare, quando accelerare i ritmi di gioco e quando addormentarli, quando attaccare e pressare alto l'avversario e quando, invece, bisogna ricompattare le linee e mettersi in 11 dietro la linea della palla con due linee strettissime al centro.
Detto ciò io contro il Real la vedo molto male. Non può attuare la stessa tattica fatta contro il Barca e senza Diego Costa e Arda Turan si fa durissima per loro.
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da ds_marco »

Alevt86 ha scritto:Il pressing la vera arma di Simeone? Non condivido.
A me sembra una squadra che sa quando difendere e quando attaccare, quando accelerare i ritmi di gioco e quando addormentarli, quando attaccare e pressare alto l'avversario e quando, invece, bisogna ricompattare le linee e mettersi in 11 dietro la linea della palla con due linee strettissime al centro.
Detto ciò io contro il Real la vedo molto male. Non può attuare la stessa tattica fatta contro il Barca e senza Diego Costa e Arda Turan si fa durissima per loro.
arda turan é stata una contusione, credo che riesca a recuperare, costa invece out.
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da pisodinosauro »

as_marco ha scritto: arda turan é stata una contusione, credo che riesca a recuperare, costa invece out.
dicono che Costa rischia il mondiale...

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da ds_marco »

pisodinosauro ha scritto: dicono che Costa rischia il mondiale...

che je frega al brasile, c'hanno Fred e Jo, j'hanno portato sfiga, la prossima volta scegliesse il brasile! :lol: :lol:
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da pisodinosauro »

as_marco ha scritto:
che je frega al brasile,[underline]c'hanno Fred e Jo[/underline], j'hanno portato sfiga, la prossima volta scegliesse il brasile! :lol: :lol:

:meco:

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da ds_marco »

pisodinosauro ha scritto:
:meco:

:lol: :lol: :lol:
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32986
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Luke Skywalker »

Alevt86 ha scritto:Il pressing la vera arma di Simeone? Non condivido.
A me sembra una squadra che sa quando difendere e quando attaccare, quando accelerare i ritmi di gioco e quando addormentarli, quando attaccare e pressare alto l'avversario e quando, invece, bisogna ricompattare le linee e mettersi in 11 dietro la linea della palla con due linee strettissime al centro.
Detto ciò io contro il Real la vedo molto male. Non può attuare la stessa tattica fatta contro il Barca e senza Diego Costa e Arda Turan si fa durissima per loro.
A me pare che pressino sempre, cambia il modo e l'altezza, ma pressano sempre e lo fanno bene. Pressare bene è una delle cose più difficili del calcio imho.
BANZAI!

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Alevt86 »

Luke Skywalker ha scritto: A me pare che pressino sempre, cambia il modo e l'altezza, ma pressano sempre e lo fanno bene. Pressare bene è una delle cose più difficili del calcio imho.
Non ho visto questo pressing asfissiante sinceramente.
Il modus operandi dell'Atletico del Cholo ricorda molto quella dell'Inter di Mourinho, squadra compatta su due linee, centralmente molto difficili da passare e che sporcano tutte le linee di passaggio.
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32986
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Luke Skywalker »

Per asfissiante non intendo a tutto campo eh, loro pressano più indietro di base, lo dicevamo in apertura di topic. Io ogni volta che li ho visti sono rimasto stupito da come lo facevano in modo ordinato ed efficace.
BANZAI!

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Alevt86 »

Luke Skywalker ha scritto:Per asfissiante non intendo a tutto campo eh, loro pressano più indietro di base, lo dicevamo in apertura di topic. Io ogni volta che li ho visti sono rimasto stupito da come lo facevano in modo ordinato ed efficace.
Io per pressing asfissiante intendo quello che hanno applicato i primi 10/15 minuti del quarto di finale di ritorno contro il Barca al Calderon, quando li sono andati a prendere nella loro metà campo per evitare il classico palleggio Barca. Ieri non ho visto questo pressing, ho visto un'ottima copertura delle zone del campo, soprattutto in zona centrale ed un Barca costretto sugli esterni a fare cross dalla trequarti per una punta di peso che non ha dai tempi di Erik Larsson o Ibrahimovic.
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32986
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Luke Skywalker »

Alevt86 ha scritto: Io per pressing asfissiante intendo quello che hanno applicato i primi 10/15 minuti del quarto di finale di ritorno contro il Barca al Calderon, quando li sono andati a prendere nella loro metà campo per evitare il classico palleggio Barca. Ieri non ho visto questo pressing, ho visto un'ottima copertura delle zone del campo, soprattutto in zona centrale ed un Barca costretto sugli esterni a fare cross dalla trequarti per una punta di peso che non ha dai tempi di Erik Larsson o Ibrahimovic.
Appunto, intendi pressing nella metà campo avversaria. Il pressing può essere indiavolato anche se fatto più indietro, io con "asfissiante" mi riferivo più che altro all'intensità e all'efficacia.
BANZAI!

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Simeone: il maestro del pressing

Messaggio da Alevt86 »

Si, ma un pressing asfissiante per 10/15 minuti non ti fa vincere le partite, la Liga ed essere in finale di Champions. La squadra vera è quella che sa aspettare il suo momento. Col Barca, ad esempio, sabato hanno fatto ostruzionismo fino al gol di Sanchez, ha resistito alla sfuriata di fine primo tempo dei blaugrana ed hanno fatto un secondo tempo di spessore e personalità.
Ma di pressing alto sabato non se ne è mai visto.
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti