Metallo Pe(n)sante

Album, concerti, monografie
Rispondi
Avatar utente
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10002
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 2:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da deacon frost »

qixand ha scritto:
martedì 30 aprile 2024, 14:39
Pensa, alla fine ho anche capito in parte la motivazione (a parte la vecchiaia che ammorbidisce asd): suonando la chitarra, ed essendo appunto partito dall'hard rock anni '70 (led zeppelin, hendrix, ecc), ho accumulato nelle orecchie un bagaglio di sonorità, di lick e fraseggi che, usati nel rock, in realtà provengono dal blues, che ha influenzato (anche pesantemente) il country, il blue grass prima del country, e tutte quelle correnti tipicamente usa.
Alla fine ho scoperto che tanti chitarristi hard rock (Hendrix, Page e dopo di loro Joe Perry, Slash e tanti altri) usavano dei lick e delle tecniche tipiche di quei generi. Normale che quel tipo di suoni ce li avessi già familiari.

Per fare un esempio (e per fare felice @Jack l'Irlandese asd) il riff di Paradise City, come l'intera Patience, dei Guns, sono lick tipicamente country, così come pezzi come Cryin' degli Aerosmith. Ma a dire la verità, anche qualcosa di quello che suona Kirk Hammett.

Ok, ho rotto er cazzo abbastanza, qua se parla de Metal :lol:

Eri partito alla grande, poi sei passato al Pop :D :D :D ....scherzo eeeh
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5535
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da robfel3000 »

Amo John Sebastian Bach anche solo per questo

I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52803
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

deacon frost ha scritto:
giovedì 2 maggio 2024, 13:51
Eri partito alla grande, poi sei passato al Pop :D :D :D ....scherzo eeeh
Ci si evolve e comunque io dall'hard rock anni '70 sono passato a quello anni '80, ma quel genere è praticamente morto nei primi anni '90. A me piaceva l'hard rock di quegli anni, ma uno non è che può ascoltare le stesse band per 40 anni non è fattibile. L'unica band che mi è piaciuta nel genere, uscita in epoche successive, sono i The Darkness, tutte quelle sottospecie di band che sono nate (soprattutto in scandinavia) negli intorno al 2010, e che scimmiottavano le band street/sleaze (anche queste tutte etichette che ricordo a malapena all'epoca) le ho ascoltate ma mi sembravano dei piccoli cosplayer di Guns n' Roses, Motley Crue, Cinderella, Warrant e compagnia cantante.

In sostanza, se con quella musica ci hai passato adolescenza e giovinezza, finisce per essere trita e ritrita, se non è un genere che si rinnova e rimane ancorato ai classici. E' diverso per chi l'ha scoperta solo più tardi e magari la rivive postuma.
Io quella musica ancora la suono, nel mio piccolo ho anche prodotto dei pezzi derivativi di quel genere, ma ormai se devo ascoltare ascolto altro. E il country, in dettaglio, mi ha offerto parecchia base da cui pescare per la mia sete di chitarra, di voci roche e suoni tradizionali ;)

So che scherzavi, ma è sempre bello parlare dei gusti musicali e della loro evoluzione.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52803
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Metallo Pe(n)sante

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
giovedì 2 maggio 2024, 15:32
Amo John Sebastian Bach anche solo per questo
ahahaha lui me sa che è un bel cojone!
Cmq è una delle involuzioni peggiori del mondo del rock: da ragazzo era veramente troppo bello, pure per gli eterosessuali come me asd
Mo è diventato un bolso rugoso teribbbbbbile! asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite