Cucina romana

"A noi ce piace de magnà e beve..."
siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60424
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da siamocosì »

coltivo in giardino entrambi per la trippa meglio la mentuccia, la menta devi provarla con le pesche bianche tagliate (io lascio sempre la buccia e uso le tabacchiera) e con il prosecco....poi mi dirai ;)
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

Menta romana

La Menta Romana, o Mentha Pulegium, è una tra le varietà più piccole di menta, con arbusti che crescono al massimo fino a 40 cm.

Le foglie sono lunghe un paio di centimetri e sono interamente ricoperte da una sottilissima peluria, da cui si estrae l'essenza aromatica tipica.

Anche se le foglie possono tranquillamente essere usate in cucina, come succede a Roma per la preparazione dell'agnello o della [underline]trippa[/underline], l'olio essenziale di Menta Romana è in realtà altametne tossico, anche in piccole dosi e non dovrebbe essere mai ingerito.





Pianta : MENTA ROMANA (Mentha Silvestris)


Introduzione : La MENTA ROMANA è molto simile, se non uguale, alla menta piperita. Si differenzia da quest´ultima solo per il suo profumo molto più delicato il quale fa sì che la menta romana venga usata più frequentemente in cucina della piperita .


Sostanze : olio etereo costituito da a sua volta da un alcool secondario chiamato mentolo e da un chetone;da cineolo , mentone sostanze amare, resine , tannini , alcuni terpeni come il mentene , il fellandrene ,


Caratteristiche : terreno ricco di sostanza organica , fresco e leggero , avida di potassio

In cucina : La MENTA ROMANA si usa rigorosamente fresca , per aromatizzare in particolare la carne di agnello , che rende più digeribile . Inoltre aromatizza egregiamente le melanzane alla griglia mentre [underline]nella cucina tipica laziale si usa per preparare la caratteristica "trippa alla romana"[/underline] .

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da ilmauro »

pisodinosauro ha scritto: porco giuda

allora devi mangiare sicuramente
coratella
lumache al sugo
rigatoni con sugo di pajata (non direttamente pajata, vai per gradi)
coda alla vaccinara (se vuoi anticipa con rigatoni al sugo di coda)
coratella ok,
lumache no..
le altre 2 devo assaggiarli
lele ha scritto:ma non stavi a segui na dieta? :lol:
dai non ce credo, sei il fratello de ddr97.. na volta a settimana sgarro.. non pensavo ce fosse bisogno de spiegallo..
RomaTiAmo ha scritto: mi rimetto in forma :mmmmm:
ma parli te che fai colazione co brioches e abbacchio
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

ilmauro ha scritto: coratella ok,
lumache no..
le altre 2 devo assaggiarli
dai non ce credo, sei il fratello de ddr97.. na volta a settimana sgarro.. non pensavo ce fosse bisogno de spiegallo..
ma parli te che fai colazione co brioches e abbacchio

le lumache sono deliziose, io le ho sempre mangiate.

capisco che possano far senso, ma dopo la cottura hanno una consistenza ed un sapore delizioso.
le consiglio fatte al sugo, abbondante (con la mentuccia, queste, si) oppure clamorose con la polenta.

ma devi trovare una signora anziana che le sa fare, dopo lo spurgo di settimane...in ristorante neanche io...

per la coda...a Roma si fa mettendo un filo di cacao amaro nella cottura, serve un po' a sgrassare il condimento e da un aroma intenso (è molto grassa)

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60424
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da siamocosì »

pisodinosauro ha scritto:Menta romana

La Menta Romana, o Mentha Pulegium, è una tra le varietà più piccole di menta, con arbusti che crescono al massimo fino a 40 cm.

Le foglie sono lunghe un paio di centimetri e sono interamente ricoperte da una sottilissima peluria, da cui si estrae l'essenza aromatica tipica.

Anche se le foglie possono tranquillamente essere usate in cucina, come succede a Roma per la preparazione dell'agnello o della [underline]trippa[/underline], l'olio essenziale di Menta Romana è in realtà altametne tossico, anche in piccole dosi e non dovrebbe essere mai ingerito.





Pianta : MENTA ROMANA (Mentha Silvestris)


Introduzione : La MENTA ROMANA è molto simile, se non uguale, alla menta piperita. Si differenzia da quest´ultima solo per il suo profumo molto più delicato il quale fa sì che la menta romana venga usata più frequentemente in cucina della piperita .


Sostanze : olio etereo costituito da a sua volta da un alcool secondario chiamato mentolo e da un chetone;da cineolo , mentone sostanze amare, resine , tannini , alcuni terpeni come il mentene , il fellandrene ,


Caratteristiche : terreno ricco di sostanza organica , fresco e leggero , avida di potassio

In cucina : La MENTA ROMANA si usa rigorosamente fresca , per aromatizzare in particolare la carne di agnello , che rende più digeribile . Inoltre aromatizza egregiamente le melanzane alla griglia mentre [underline]nella cucina tipica laziale si usa per preparare la caratteristica "trippa alla romana"[/underline] .
bho mi sbaglierò io ma io ho 3 tipi di menta la classica menta con foglia grossa e verde scuro la menta romana che ad esempio uso spesso con le zucchine trifolate e la mentuccia che appunto uso per la trippa
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da ilmauro »

senso boh.. ma non mi tirano..
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60424
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da siamocosì »

pisodinosauro ha scritto:
le lumache sono deliziose, io le ho sempre mangiate.

capisco che possano far senso, ma dopo la cottura hanno una consistenza ed un sapore delizioso.
le consiglio fatte al sugo, abbondante (con la mentuccia, queste, si) oppure clamorose con la polenta.

ma devi trovare una signora anziana che le sa fare, dopo lo spurgo di settimane...in ristorante neanche io...

per la coda...a Roma si fa mettendo un filo di cacao amaro nella cottura, serve un po' a sgrassare il condimento e da un aroma intenso (è molto grassa)
:clap: lo metto sempre anche nel cinghiale insieme alle visciole secche
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

siamocosì ha scritto: bho mi sbaglierò io ma io ho 3 tipi di menta la classica menta con foglia grossa e verde scuro la menta romana che ad esempio uso spesso con le zucchine trifolate e la mentuccia che appunto uso per la trippa

guarda, mi avevi messo una pulce nell'orecchio...ho pure telefonato a mia madre che mi ha confermato

e poi ho cercato in giro.

ma magari è buonissima anche con la mentuccia ;)

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

siamocosì ha scritto: :clap: lo metto sempre anche nel cinghiale insieme alle visciole secche

le visciole secche a casa non passano la serata di acquisto...

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60424
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da siamocosì »

pisodinosauro ha scritto:
le visciole secche a casa non passano la serata di acquisto...
ma perchè tu le compri? DOOOVE? che io trovo solo le amarene secche mentre le visciole mi tocca seccarmele da solo
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

siamocosì ha scritto: ma perchè tu le compri? dooove[/b?] che io trovo solo le amarene secche mentre le visciole mi tocca seccarmele da solo



ah...mia moglie trova di tutto.

credo che le compriamo al mercato quello settimanale il sabato a via de cerchi...via di san gregorio esattamente

ci abbiamo preso diverse volte nocciole tostate, visciole secche ed altre cosucce del genere.

era un viterbese, produzione in proprio

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da ilmauro »

cerchi paone
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

mi è venuta una fame della malora

cmq...sono OT , un po di dieta e sono risceso sotto i 100kg..ora l'obiettivo è 95kg
fine OT

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60424
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da siamocosì »

non me ne parlare pure io ho cominciato la dieta del cane .... un pasto al giorno senza pasta e pane 6 giorni su sette e pasta il settimo ho fatto il cambio stagione ed è stata una tragedia
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86200
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ammetto

Messaggio da pisodinosauro »

io ho solo (solo) eliminato i formaggi (salvo finire le scorte per non buttare nulla)
eliminato il pane, max mezza fettina la sera
ridotto drasticamente la pasta e la pizza

e ridotto gli zuccheri al minimo possibile

ma alla fine manco è male

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti