La terza rivoluzione - Riflettiamo

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4745
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

La terza rivoluzione - Riflettiamo

Messaggio da FairPlay »

Ok, ora che si avvicina la fine del mercato, lentamente, comincio a riprendermi dalla delusione e dalla frustrazione. Tanta delusione.
Chi di noi non si era innamorato due anni fa del progetto? Chi, non sperava che ci fosse la volontà di costruire una squadra di giovani promesse? Chi non intuiva una possible replica del modello Barca (seppure in piccolo e con tutti i limiti del caso), una sorta di Cantera, con tanto di allenatore DOC proveniente dalla fucina del calcio che dettava legge a livello mondiale, da cui carpire segreti, tecniche, etc etc?
La nuova proprietà ha profuso investimenti, (e' vero con dei finanziamentii dalla banca, dei quali gli americani dovranno rispondere, pro quota), ha fatto delle scelte e ha perseguito un modello che per una serie di incastri negativi, non ha funzionato a partire da alcuni giocatori inutili, agli allenatori sbagliati e ai risultati che questo ha comportato: 3 anni di esclusione dalle coppe e una comunicazione imbarazzante. A questo si accompagna però l'acquisto di giovani talenti che oggi hanno dato ossigeno ai conti della società e una buona promozione del brand a livello mondiale.
Quest'anno però qualcosa è cambiato radicalmente....
Forse per i risultati, forse per l'avvicendamento ai vertici, ivi compreso il primo anno di Pallotta al comando che in qualche modo si espone in prima persona, tuttavia c'è una innegabilmente una sterzata improvvisa.
I rubinetti si chiudono.... "fatemi vedere che cosa avete fatto con i 'miei' soldi, e fatemi vedere se siete così bravi come volete farmi credere" sembrerebbe poter aver detto Pallotta nelle frenetiche riunioni estive, a Sabatini & co. Non c'è più Baldini dietro a cui nascondersi, non c'è più tempo. La proprietà vuole avere risultati migliori senza però innescare una spirale mortale sul piano dei conti (alla Moratti per intenderci). Questo si era già capito: non abbiamo gli sceicchi o gli oligarchi. Bisogna tenere il timone dei conti in rotta.
E così si cerca di massimizzare gli investimenti fatti.... uno dopo l'altro i gioielli di famiglia vengono messi in vendita, con una ferita lacerante per quei tifosi che come me avevano creduto in quell'utopia guidata da Baldini e dal condottiero Luis. Si passa all'idea di un calcio più pragmatico e si piazzano dei colpi che solo il tempo dimostrerà se essere giusti o no.
Rimane il rammarico per un cambiamento inaspettato, il dover assistere a un nuovo modello diametralmente opposto a quello propinatoci con "ferocia" fino a qualche mese fa. E' la fine del sogno, ma questo è.
Adesso chiudiamo gli occhi, facciamo un respiro profondo, e mandiamo giù il rospo ..... ce ne vuole.
Dimentichiamo tutto, dimentichiamo il modello blaugrana. Non c'è niente. Tabula rasa.
Apriamo gli occhi e guardiamo la nostra squadra come se fosse la prima volta che ci venga offerta dalla gestione americana. Non è malaccio. Certo non è la regina di Tom di Benedetto, ma il percorso sarà lungo. Lo sapevamo.
Abbiamo una squadra decente. E abbiamo il sentore di aver trovato un buon allenatore.
Riflettiamo

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La terza rivoluzione - Riflettiamo

Messaggio da Elisa »

Forse sono una povera illusa lo so, ma quel progetto, quel sogno lo vedo oggi più lontano ma non cancellato. Abbiamo (in termini generali) pensato di poter cambiare dal giorno alla notte e avere subito dei risultati. Non è stato così, per mille motivi (allenatori, DS, dirigenza, giocatori, ambiente quello che volete). La prorietà si è trovata a dover fare i conti con tanti soldi spesi e niente soldi dalle coppe, niente soldi dallo sponsor, niente soldi dallo sponsor tecnico. Non giustifico tutto perchè anche io ho sognato, non tanto in Lamela quanto in Marcos, la Roma invincibile del domani, ma capisco la necessità di fermarsi. Guardare a cosa ha portato, o meglio non portato, l'idea iniziale e, come dici giustamente te, riflettere e a questo punto cambiare rotta.
Oggi si riparte da una squadra meno giovane ma più "matura" secondo me, e non parlo solo in termini di età. Abbiamo perso due giocatori importanti, siamo meno forti in quei due elementi ma lo siamo nel complesso? Una società più "sana", mi rifaccio alle parole di Fabio, e una squadra più completa, a parer mio.
Io ci credo ancora, credo che quest'anno faremo meglio e credo che il prossimo (forti dell'arrivo di nike e sposor) si possa tornare ad investire in maniera importante ma non più "rivoluzionaria".
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: La terza rivoluzione - Riflettiamo

Messaggio da sardaccio »

ad oggi di giovani abbiamo,romagnoli,jedvai,florenzi,strootman,pjanic(mica sono vecchi eh ,strootman gioca come un 30enne ma ha 23 anni)dodo',verre per ora e' con noi,lijiaic,destro,piu' tanti in prestito e vediamo chi arriva da qui alla fine,nel frattempo hai venduto lamela e marcos(sostituiti appunto con ljaijc e jedvai per numero),poi hai giocatori di eta media e di piu' esperti,in realta' hai aggiunto giocatori di esperienza ma non hai tolto (numericamente) giovani alla rosa,poi ripeto vediamo chi arriva da qui alla fine,capace ci scappi un giovane prommettente,a quel punto hai addirittura aumentato di 1(sempre numericamente parlando) i giovani in rosa,quindi il proggetto rimane tale,che poi sarebbe stato meglio a lamela e marcos aggiungere jedvai e ljaijc sono daccordissimo,ma prendiamo atto e andiamo avanti e sopratutto aspettiamo il 2.

Avatar utente
nakata
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3585
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 0:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La terza rivoluzione - Riflettiamo

Messaggio da nakata »

Mejo terzo co maicon che settimo coi sogni. Conteranno i risultati, come sempre.
Per me siamo piu forti.
:flag1:

Smoke Monster
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9573
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Messaggio da Smoke Monster »

sardaccio ha scritto:ad oggi di giovani abbiamo,romagnoli,jedvai,florenzi,strootman,pjanic(mica sono vecchi eh ,strootman gioca come un 30enne ma ha 23 anni)dodo',verre per ora e' con noi,lijiaic,destro,piu' tanti in prestito e vediamo chi arriva da qui alla fine,nel frattempo hai venduto lamela e marcos(sostituiti appunto con ljaijc e jedvai per numero),poi hai giocatori di eta media e di piu' esperti,in realta' hai aggiunto giocatori di esperienza ma non hai tolto (numericamente) giovani alla rosa,poi ripeto vediamo chi arriva da qui alla fine,capace ci scappi un giovane prommettente,a quel punto hai addirittura aumentato di 1(sempre numericamente parlando) i giovani in rosa,quindi il proggetto rimane tale,che poi sarebbe stato meglio a lamela e marcos aggiungere jedvai e ljaijc sono daccordissimo,ma prendiamo atto e andiamo avanti e sopratutto aspettiamo il 2.
giùlemanidaIturbe ha scritto: Gran gol di Messi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti