[Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64139
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da il_noumeno »

Gabrioc ha scritto: Chiamare quello del Catania 4-3-3 mi pare quantomeno una forzatura.

4-5-1. Chiamiamo le cose col loro nome.
perché la Roma in fase di non possesso non fa il 4-4(+1)-1?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da DDR16 »

il 4-3-3 del catania è il 4-5-1 che utilizza anche il barça, ma è pure sempre un 4-3-3
Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Avatar utente
Gabrioc
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5033
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 0:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da Gabrioc »

il_noumeno ha scritto: perché la Roma in fase di non possesso non fa il 4-4(+1)-1?
L'anno scorso a Roma-Catania ero in Tribuna Tevere, sulla linea mediana del campo. A ogni situazione di gioco fermo, Gomez e Barrientos stavano sulla stessa linea (non 5 metri avanti, sulla stessa linea) dei tre centrocampisti (al contrario di Osvaldo e Borini che stavano sulla stessa linea di Totti, mannaggiammé che non ho fatto una foto perché era un'immagine davvero interessante). Non so se (e non credo che) le cose siano cambiate molto fino al Roma-Catania di questo campionato.

La Roma attuale in fase di non possesso non so che modulo faccia, se e quando andrò allo stadio sono curioso di vederlo.
DDR16 ha scritto:il 4-3-3 del catania è il 4-5-1 che utilizza anche il barça, ma è pure sempre un 4-3-3
Ho visto il Barcellona al Camp Nou contro il Real Madrid quest'estate, Sanchez e Pedro in situazioni di gioco fermo si ponevano tra le due linee sugli esterni, ma più vicini a Messi che ai tre centrocampisti. Per tipologia il 4-5-1 del Catania poi è diversissimo dal 4-3-3 del Barcellona (due esterni e centravanti contro falso 9).
Ultima modifica di Gabrioc il martedì 30 ottobre 2012, 14:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64139
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da il_noumeno »

Gabrioc ha scritto: L'anno scorso a Roma-Catania ero in Tribuna Tevere, sulla linea mediana del campo. A ogni situazione di gioco fermo, Gomez e Barrientos stavano sulla stessa linea (non 5 metri avanti, sulla stessa linea) dei tre centrocampisti (al contrario di Osvaldo e Borini che stavano sulla stessa linea di Totti, mannaggiammé che non ho fatto una foto perché era un'immagine davvero interessante). Non so se (e non credo che) le cose siano cambiate molto fino al Roma-Catania di questo campionato.

La Roma attuale in fase di non possesso non so che modulo faccia, se e quando andrò allo stadio sono curioso di vederlo.

Se lo capisci poi raccontamelo...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

superkagno
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6320
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 13:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da superkagno »

il_noumeno ha scritto:
Se lo capisci poi raccontamelo...
membro di segugio
ed ecco pallotta e monchi in "io speriamo che arrivo quarto"

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86201
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da pisodinosauro »

il_noumeno ha scritto:
Se lo capisci poi raccontamelo...

da quelle poche che ci ho fatto caso, 2 dei tre attaccanti (Totti e Osvaldo) stanno vicini al portatore ed il terzo più basso (Lamela)

ma non so se è un caso oppure è una scelta tecnica.

Layne
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2166
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 0:12
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da Layne »

pisodinosauro ha scritto:
da quelle poche che ci ho fatto caso, 2 dei tre attaccanti (Totti e Osvaldo) stanno vicini al portatore ed il terzo più basso (Lamela)

ma non so se è un caso oppure è una scelta tecnica.
è un 433 periodico. Possesso o non possesso
Forza Roma

...che sarà sarà...

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4037
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da vecchiocucs »

vecchiocucs ha scritto:Le opinioni, giustamente e comprensibilmente, sono variegate ed a volte anche in contrasto tra loro.

Ho provato a fare mente locale su queste prime 8 partite evidenziando quelle che sono le verità inconfutabili. I punti fermi di questa Roma.

1) La Roma ha la miglior media realizzatrice insieme alla Juventus o poco giù: 2,12 a partita che comportano una proiezione ad 80 reti finali. Non solo, ma ritengo che la Roma sprechi ancora troppo occasioni. Il rapporto virtuali tra occasioni goal ed effettive realizzazioni è ancora troppo basso. Una delle principali ragioni per cui non si è vinto con Bologna, Sampdoria e Udinese.

Le ragioni sono a mio modo di vedere semplici: Il nostro principale Bomber ha saltato ben 3 partite. Lamela inizia solo ora a fare i movimenti giusti ma se ne caca ancora tanti sotto porta (2 ieri ed 1 con il Genoa solo per restare recenti) e Totti gioca troppo lontano dalla porta. Quindi in proiezione si può ulteriormente migliorare.

Il tutto a ribadire che Zeman, una volta di più, sembra mantenere fede al concetto di attacco atomico.


2) La Roma nel corso di queste prime partite ha saputo dare letteralmente spettacolo in vari frangenti delle partite. Pensiamo a Milano nel secondo tempo, oppure le prime mezz'ore con Bologna e Udinese. Con la stessa Samdoria non è stato male l'inizio, per non parlare poi a Genova. Una squadra che non sia all'altezza in termini di giocatori e/o di gioco non riesce ad inventarsi queste fasi in cui resti ad occhi aperti a fissarli con occhio orgasmatico (come ieri sera....). Questo deve far pensare che la Roma in qualche modo deve aver già assimilato alcuni movimenti basilari di Zeman e che riesca a tradurli in campo in modo efficace. La cosa da annotare è che nelle fasi in cui al roma GIOCA, non si limita a questo ma riesce anche a non far giocare l'avversario. La conclusione è che forse, tutto sommato, questa squadra ha già ora tutte le possibilità di arrivare dove vorremmo. Panagiotis o Piris inclusi...

3) La difesa è la peggiore della serie A. Si sapeva che Zeman i goal li prende ma qui siamo oltre l'umana accettazione. E li prende in tanti modi. Non esiste una costante. Li subiamo per errore dei singoli (Steke, Piris, Pana, Castan etc.), li prendiamo su contropiede veloce. Li subiamo su azioni a difesa schierata e, per non farci mancare nulla anche per sfortuna (Cassano a Milano, Domizzi ieri, Diamanti e via così). Gran finale i goal viziati come quelli del Catania...


La mia conclusione quindi si articola su due considerazioni. Il fatto che la Roma non riesca a segnare quanto produce è un primo problema. Sembra paradossale accennarlo in merito alla squadra con più goal, ma sono convinto che se avessimo chiuso le fasi di gioco positive con 3 o 4 goal, gli stessi avversari sarebbero entrati nell'ordine di idee di pensare alla prossima partita. Aggiungo che , segnatamente, non riesce a trarre vantaggio nelle fasi in cui gli avversari attaccano contraddicendo le famos eripartenze zemaniane che portavano a risultati roboanti. Forse il solo goal di Osvaldo a Milano può essere ricondotto a tale tipologia.
Più in generale, proprio per la variabilità delle reti subite, il comune denominatore resta l'incapacità di gestire le situazioni di gioco in cui il ritmo scende, in cui sarebbe preferibile un maggior possesso palla, in cui i rischi dati dai due passaggi orizzontali sbagliati di Totti e Lamela ieri, che hanno dato vita ai due goal dell'Udinese non hanno modo di vedersi.


Alla fine, vi dico, resto moderatamente ottimista, ma la testa deve cambiare così come fateme sparì Panagiotis da davanti agli occhi. Perchè in finale, ritengo che il minimo comune denominatore, in qualche parte, sia proprio lui.

A ribadire quello che scrivevo, riprendendo dalle analisi della partita:

Due gol in 24 minuti, tuttavia, sono apparsi il minimo raccolto possibile e lo dimostrano i numeri: 21 tiri verso lo specchio, solo 5 arrivati a bersaglio per una media di un tiro ogni 4,2 effettuati giunto in porta. La media più bassa nelle prime 8 giornate di una Roma che già aveva palesato limiti di mira, come contro Atalanta e Sampdoria, quando i giallorossi raggiungeranno quota 24 tiri, record di stagione, segnando appena tre reti in due partite. Tolte dalla lente d’ingrandimento le magagne difensive, infatti, la produttività giallorossa risulta addirittura sotto gli standard, nonostante il miglior attacco del torneo. Per non finire di nuovo sul lettino di uno psicanalista, forse, sarebbe bastata concretizzare al massimo quella mezz'ora di sublime 'lato A'.

NuniShinoda
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da NuniShinoda »

Il 4-3-3 Zeman non lo cambierà mai, mettetevelo in testa. Il punto è che se questo 4-3-3 fosse applicato come Zeman comanda, allora forse assisteremmo a 90 minuti come quelli "positivi" contro l'Udinese.. Ma se il centrocampo ha i ruoli sballati con tanto di giocatore incazzato per il suo ruolo deciso dal mister (Pjanic) e giocatore che un po non sa cosa fare ed un poco non lo vuole fare (Indovinate di chi parlo..), boh, non so che dire.

Abbiamo uno die migliori centrocampisti difensivi d'europa, ovvero Danielino, e lo sprechiamo come interno, ed ogni volta che si chiede a Zeman perche non lo mette al posto di Taxi, lui risponde che non lo vede Regista, a dimostrazione del fatto che il boemo non vuole un giocatore davanti alla difesa rubapalloni ma regista... invece con De Rossi davanti alla difesa soffriremmo di meno...

Bradley, Marquinho, Florenzi, tutti interni ottimi, Pjanic iopenso che di questo passo verrà venduto..

Con taxi non me la voglio prendere, per me è la concezione del suo ruolo ad essere sbagliata

Avatar utente
VincentVega32
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4295
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:13
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da VincentVega32 »

NuniShinoda ha scritto:Il 4-3-3 Zeman non lo cambierà mai, mettetevelo in testa. Il punto è che se questo 4-3-3 fosse applicato come Zeman comanda, allora forse assisteremmo a 90 minuti come quelli "positivi" contro l'Udinese.. Ma se il centrocampo ha i ruoli sballati con tanto di giocatore incazzato per il suo ruolo deciso dal mister (Pjanic) e giocatore che un po non sa cosa fare ed un poco non lo vuole fare (Indovinate di chi parlo..), boh, non so che dire.

Abbiamo uno die migliori centrocampisti difensivi d'europa, ovvero Danielino, e lo sprechiamo come interno, ed ogni volta che si chiede a Zeman perche non lo mette al posto di Taxi, lui risponde che non lo vede Regista, a dimostrazione del fatto che il boemo non vuole un giocatore davanti alla difesa rubapalloni ma regista... invece con De Rossi davanti alla difesa soffriremmo di meno...

Bradley, Marquinho, Florenzi, tutti interni ottimi, Pjanic iopenso che di questo passo verrà venduto..

Con taxi non me la voglio prendere, per me è la concezione del suo ruolo ad essere sbagliata

se vendiamo pjanic per tenerci zeman.... mi iscrivo ai terroristi (cit.)
Francesco

"Ma che ne sapete voi... io stavo allo stadio quando Goicoechea se segnò da solo"

Avatar utente
promark
Amministratore
Reazioni:
Messaggi: 11034
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da promark »

VincentVega32 ha scritto:
se vendiamo pjanic per tenerci zeman.... mi iscrivo ai terroristi (cit.)
se con Zeman i risultati arrivano, Pjanic lo vendi e lo sostituisci...se i risultati non arrivano e lo vendi lo stesso, eeeehhh...

Avatar utente
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9547
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 0:49
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da Er Fomento »

L'hanno già detto che siamo ridicoli e che abbiamo subito più goal del pescara? asd scusate ma so' mancato...

Per me la Roma è una squadra psicolabile, però tranne qualche sprazzo non mi è dispiaciuta, a parte i minuti finali del primo tempo e l'inizio del secondo ha giocato bene, nel secondo a parte l'inizio ha dominato. Per me meritava il pareggio ma così non è stato per via di un rigore che è più ridicolo di chi dice che c'era (ancora non ho letto i commeni ma penso che ce ne siano).
Poi c'è un altro aspetto ma penso che sia giusto aprire un topic a parte
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua

NuniShinoda
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da NuniShinoda »

promark ha scritto: se con Zeman i risultati arrivano, Pjanic lo vendi e lo sostituisci...se i risultati non arrivano e lo vendi lo stesso, eeeehhh...
Vabbe logico che se Zeman se ne va ed arriva un'allenatore che faccia giocare Pjanic trequartista la dirigenza non lo vende.

La mia paura è che a seccarsi della Roma sia proprio Pjanic, che tra l'altro ho visto incazzato alla sostituzione (Strano che nessuno ne abbia parlato)

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da MarcoDaLatina »

NuniShinoda ha scritto: Vabbe logico che se Zeman se ne va ed arriva un'allenatore che faccia giocare Pjanic trequartista la dirigenza non lo vende.

La mia paura è che a seccarsi della Roma sia proprio Pjanic, che tra l'altro ho visto incazzato alla sostituzione (Strano che nessuno ne abbia parlato)
Più che inca**ato. Io ero sopra la panchina. Quando è uscito ha detto anche qualcosa a Zeman. E a fine partita mi sembra anche De Rossi abbia discusso col mister.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

giorgio lopez
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5091
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:21
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Udinese [28/10/2012]

Messaggio da giorgio lopez »

ma qualcuno ha notato che durante la prima mezz'ora di roma-udinese si cantava vinceremo il tricolore ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti