Giornalisti che sparano a caso

La Roma raccontata dai media
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7425
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Giornalisti che sparano a caso

Messaggio da fiume »

Premessa: non vuole essere una generalizzazione, ma la denuncia di una tendenza, sì.

Tante, troppe volte, si ha l'impressione che giornalisti e opinionisti fingano di avere delle notizie, quando non ne hanno. Purtroppo per loro, spesso i fatti li smascherano.
Non parlo di fonti che danno false informazioni (può succedere), ma di mancanza di fonti e informazioni.

Sembra funzionare così: io, giornalista, non so niente di un fatto/evento che sta per succedere, ma non voglio fare la figura dello sprovveduto: butto lì un mio pensiero su quel che succederà, aggiungo una presunta misteriosa fonte, e se sono più esperto di altri, condisco pure il tutto con della sicumera.
Tanto, se mi va male: 1) do la colpa alla "fonte"; 2) faccio il vago; 3) affermo che avevo detto quello che è successo.

Insomma, piuttosto che passare per quelli che ne sanno quanto un tifoso qualsiasi, preferiscono lanciarsi nel vuoto, fingendo però di avere le ali.

Il bello è che poi la gente, su quelle "informazioni" buttate a caso, ci si fomenta, ci battibecca, si fa dei film.
Un esempio tra i tanti possibili: il giornalista X (magari seguito a ruota dal l'opinionista Y) decide che che la Roma vuole fortemente il giocatore Z. La Roma non prende il giocatore Z --> si fanno film su questa clamorosa disfatta della Roma (che magari quel giocatore non se lo filava minimamente)

trebuchet
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Giornalisti che sparano a caso

Messaggio da trebuchet »

aggiungo: molti di quelli che compiono questi errori non sono neanche giornalisti. Quanti di loro hanno il tesserino?

trebuchet
Reazioni:
Stato: Non connesso

Allusioni quotidiane

Messaggio da trebuchet »