Gli ultimi cinque anni in Italia

Serie A, campionati esteri, competizioni europee e internazionali
TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

pisodinosauro ha scritto:che fare?



torneranno inter e milan

:(
ecco, io questo passaggio lo contesto. Al momento non esistono proprio le basi per un ritorno di Inter e Milan, ho la sensazione che queste siano considerazioni dettate più dalla scaramanzia che non dal realismo, anche perchè sono almeno 3-4 anni che sento dire ogni anno che torneranno, torneranno...e poi niente.

Come per ogni club, anche per le milanesi la soluzione è una sola: cacciare Thohir e Berlusconi e accogliere lo sceicco di turno. Ma questo può capitare a chiunque, non solo a loro. Atteniamoci ai numeri, ai risultati, al campo. Questi ci diranno che anche quest'anno la razionalità è stata superiore della scaramanzia.

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86201
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da pisodinosauro »

TomHagen ha scritto:
ecco, io questo passaggio lo contesto. Al momento non esistono proprio le basi per un ritorno di Inter e Milan, ho la sensazione che queste siano considerazioni dettate più dalla scaramanzia che non dal realismo, anche perchè sono almeno 3-4 anni che sento dire ogni anno che torneranno, torneranno...e poi niente.

Come per ogni club, anche per le milanesi la soluzione è una sola: cacciare Thohir e Berlusconi e accogliere lo sceicco di turno. Ma questo può capitare a chiunque, non solo a loro. Atteniamoci ai numeri, ai risultati, al campo. Questi ci diranno che anche quest'anno la razionalità è stata superiore della scaramanzia.
Trebu...il mio era un intervento scherzoso....ho provato a fare ironia su un argomento invero molto interessante.
anzi scusa se questo ha sminuito la valenza di quello che hai esposto...


ma sai meglio di me che ritorneranno...magari tra 10 anni, ma torneranno...

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da paz »

considerare inter e milan nel novero delle pretendenti come pura scaramanzia per me è da folli.

sono società in ristrutturazioine che per problemi interni non hanno minimamente agito in modo razionale.
se solo sfruttassero meglio il loro patrimonio per me avresti serie difficoltà.

ma la base ce l'hanno eccome.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

pisodinosauro ha scritto:
Trebu...il mio era un intervento scherzoso....ho provato a fare ironia su un argomento invero molto interessante.
anzi scusa se questo ha sminuito la valenza di quello che hai esposto...


ma sai meglio di me che ritorneranno...magari tra 10 anni, ma torneranno...
ma figurati, si fa per parlare del tema, non hai sminuito nulla. Però non sono per nulla convinto che Inter e Milan debbano tornare competitive secondo leggi non scritte...ormai è il soldo, il quattrino che domina in barba a blasone e tradizione. Roma e Napoli hanno vinto insieme 5 scudetti, le milanesi sei volte di più ma sono 4-5 anni che prendono sveglie, nulla mi vieta di pensare che potrebbero passarne altri 30. O magari che arriverà uno sceicco che, invece di prendere Inter o Milan, si prenderà la Fiorentina, o la Sampdoria.

Guardate in Inghilterra: Chelsea e City, quando furono prese da Abramovich e sceicchi, erano alla canna del gas e non avevano neanche il blasone.

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

paz ha scritto:considerare inter e milan nel novero delle pretendenti come pura scaramanzia per me è da folli.

sono società in ristrutturazioine che per problemi interni non hanno minimamente agito in modo razionale.
se solo sfruttassero meglio il loro patrimonio per me avresti serie difficoltà.

ma la base ce l'hanno eccome.
ho capito ma sono anni che toppano, un motivo ci sarà. Cioè, noi qui a Roma ci lamentiamo dei secondi e dei terzi posti, loro che dovrebbero dire? Sono in mano a dirigenti incapaci, evidentemente. Anche per questo dico che per uscirne devono vendere il/i club. Anche perchè più gli anni passano e più aumentano i debiti, senza Champions. E sarà ancora più complicato per loro rientrare, trovare l'amatore che si accolla tutti i buffi. Anche se ti chiami Milan, se hai debiti paurosi e sei a un passo dal crac devi farti il segno della croce. E questo è accaduto pure a noi.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da paz »

ripeto, tom, tu fai un calcolo sportivo e siamo terzi (Roma).
se fai un calcolo societario siamo quarti/quinti (vedremo il napoli quanto prenderà dalla cl).

io mi baso sul primo punto dalle tue analisi.
sul secondo da analisi più complessive.

e mi sembra che dopo 5 anni potessimo aspirare almeno a stare più su del napoli.
così non è.
poi tu giudichi in un modo, più benevolo nei confronti della "New" era, io più severo non intravedendo alcun serio e definitivo turning point.
ma io parte proprio dalle tue considerazioni, eh, non da altre.
pace ;)
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20944
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da Daniel Faraday »

Ottimo lavoro Tom complimenti!

se posso permettermi, propongo l'aggiunta della statistica per costo del lavoro, insomma il monte ingaggi (una specie di rapporto m.i./punti totali: quanto mi costa un punto in termini di ingaggi?)
quello che più colpisce è che il napoli ci tallona da 5 avanti con un m.i. che è costantemente 2/3 del nostro o giù di li'

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

quello è già un lavoro ancora più complesso, anche se molto interessante. Diciamo che per ora mi sono basato sul verdetto del campo.

E poi sì, paz, in effetti ho una idea abbastanza chiara del lavoro di questa proprietà che, per inciso, ha commesso errori clamorosi di cui ho parlato a parte. Mi fa incazzare che non si sia ancora arrivati a dama ma la sensazione, personalissima, che ho è che ci siano basi molto migliori rispetto al passato e che si potrà ulteriormente migliorare. Sta cambiando qualcosa, più complessivamente, nelle gerarchie del calcio italiano e sono certo che questi cambiamento saranno ancora più accentuati nel corso dei prossimi anni.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da paz »

TomHagen ha scritto:quello è già un lavoro ancora più complesso, anche se molto interessante. Diciamo che per ora mi sono basato sul verdetto del campo.

E poi sì, paz, in effetti ho una idea abbastanza chiara del lavoro di questa proprietà che, per inciso, ha commesso errori clamorosi di cui ho parlato a parte. Mi fa incazzare che non si sia ancora arrivati a dama ma la sensazione, personalissima, che ho è che ci siano basi molto migliori rispetto al passato e che si potrà ulteriormente migliorare.[underline]Sta cambiando qualcosa, più complessivamente, nelle gerarchie del calcio italiano e sono certo che questi cambiamento saranno ancora più accentuati nel corso dei prossimi anni.[/underline]

sì, lo so, è un tuo cavallo di battaglia.
io preferisco andarci cautela. sono forze economiche consolidate.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

paz ha scritto:

sì, lo so, è un tuo cavallo di battaglia.
io preferisco andarci cautela. sono forze economiche consolidate.
naturalmente la verità la scopriremo solo col tempo, ma sì in effetti quello che è accaduto in questi anni mi ha convinto sempre di più di questo. Poi ovvio, se arriva da un momento all'altro lo sceicco che spariglia allora tutto torna in discussione.

Tuttavia, forse perchè lavoro in questo campo, io penso che ci sia molta suggestione in questa storia delle milanesi in mano ai ricconi...in questo certa comunicazione si è un pò romanizzata, pubblicando titoloni ad aprile/maggio su compratori, ricconi, mercati straordinari. Questo perchè del campo è meglio non parlare. Finora la montagna ha sempre partorito un topolino, vediamo cosa succederà nelle prossime settimane.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da oswald »

Sarebbe interessante analizzare - per chi volesse farlo asd - il livello di competitività (per esempio i punti fatti) delle squadre medio-piccole negli ultimi 5-10 anni e confrontarlo con quello precedente. A occhio dovrebbe esserci una bella differenza, una volta non sarebbe stato possibile per nessuna squadra fare 102 punti, vincere 25 partite su 26 o non subire nessuna rete in casa in un intero girone.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20944
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da Daniel Faraday »

la mia massima curiosità e' studiare i punti fatti dalla roma nel dopo 2001
contro grandi e piccole
la dimostrazione incontrovertibile dell'esistenza de Lambiente

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Daniel Faraday ha scritto:la mia massima curiosità e' studiare i punti fatti dalla roma nel dopo 2001
contro grandi e piccole

la dimostrazione incontrovertibile dell'esistenza de Lambiente
m era venuto in mente anche a me tempo fa

non è una cosa banale
Immagine

TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da TomHagen »

appena possibile accontenterò sia Oswald sia Daniel Faraday, metterò mano a questi dati

Avatar utente
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9547
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 0:49
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gli ultimi 5 anni in Italia: una ricerca

Messaggio da Er Fomento »

Note a margine:

Il Napoli ha vinto 2 coppe Italia e una supernova italiana, noi se semo attaccati ar cazzo.

Però ci hanno rubato uno scudetto con Garcia.
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti